Testo e Glcd Ks108

10 Anni 9 Mesi fa #1 da seastar2262
Testo e Glcd Ks108 è stato creato da seastar2262
Salve a tutti

sono a chiedervi aiuto per un problema con la visualizzazione di testo su un display grafico con controllore ks108.
Lavoro a un dispositivo che deve visualizzare una pressione sotto forma di grafico, e ha un menu in cui si debbono fare delle scelte. Il problema è che, mentre graficamente tutto funziona benissimo (il grafico è posizionato correttamente alle coordinate x,y), il testo viene posizionato senza una logica.
Pensando che ci fosse un problema nel codice ho ridotto il tutto alla semplice generazione di figure geometriche, alla fine delle quali posiziono 8 righe di testo.
Tutte le figure geometriche sono corrette, il testo no, non viene posizionato alle coordinate giuste.

Uso Pic 18f4550 con ambiente di sviluppo MikroC, posto il codice della prova grafica e testo.
Premetto che non ho una grande esperienza di programmazione. So che, su questo forum, si fa più uso di MPLAB.
Per la mia preparazione ho preferito un ambiente di sviluppo più "easy" (o almeno così mi è sembrato) e ho riportato quà il mio problema per la professionalità e la preparazione che vi contraddistingue.

Grazie

File allegato:

Nome del file: GLCD_Text.c
Dimensione del file:2 KB
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• seastar2262
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 9 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Testo e Glcd Ks108
Benvenuto nel Forum! :)

Diciamo che se visualizzi le figure geometriche sei gia' a buon punto perche' vuol dire che i collegamenti sono corretti tra il modulo GLCD e il PIC.
Inoltre anche il settaggio dei pin deve essere corretto.

Sembra quindi che il problema sia :

Glcd_Write_Text("This is Page 0", 0, 0, 1);

Per capire meglio dovresti cercare di capire il funzionamento della stessa.
Scrive un testo simulando delle righe o vuole le coordinate x,y per l' inizio.