Testo e Glcd Ks108

10 Anni 9 Mesi fa #1 da seastar2262
Testo e Glcd Ks108 è stato creato da seastar2262
Salve a tutti

sono a chiedervi aiuto per un problema con la visualizzazione di testo su un display grafico con controllore ks108.
Lavoro a un dispositivo che deve visualizzare una pressione sotto forma di grafico, e ha un menu in cui si debbono fare delle scelte. Il problema è che, mentre graficamente tutto funziona benissimo (il grafico è posizionato correttamente alle coordinate x,y), il testo viene posizionato senza una logica.
Pensando che ci fosse un problema nel codice ho ridotto il tutto alla semplice generazione di figure geometriche, alla fine delle quali posiziono 8 righe di testo.
Tutte le figure geometriche sono corrette, il testo no, non viene posizionato alle coordinate giuste.

Uso Pic 18f4550 con ambiente di sviluppo MikroC, posto il codice della prova grafica e testo.
Premetto che non ho una grande esperienza di programmazione. So che, su questo forum, si fa più uso di MPLAB.
Per la mia preparazione ho preferito un ambiente di sviluppo più "easy" (o almeno così mi è sembrato) e ho riportato quà il mio problema per la professionalità e la preparazione che vi contraddistingue.

Grazie

File allegato:

Nome del file: GLCD_Text.c
Dimensione del file:2 KB
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• seastar2262
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 9 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Testo e Glcd Ks108
Benvenuto nel Forum! :)

Diciamo che se visualizzi le figure geometriche sei gia' a buon punto perche' vuol dire che i collegamenti sono corretti tra il modulo GLCD e il PIC.
Inoltre anche il settaggio dei pin deve essere corretto.

Sembra quindi che il problema sia :

Glcd_Write_Text("This is Page 0", 0, 0, 1);

Per capire meglio dovresti cercare di capire il funzionamento della stessa.
Scrive un testo simulando delle righe o vuole le coordinate x,y per l' inizio.
In qual caso le stringhe sembra che si sovrappongono visto che ti sposti di pochi pixel.

Nel caso in cui simula delle righe mi aspetterei un'inizializzazione per la "modalita' testo".

Accertati del funzionamento della funzione e prerequisiti.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 9 Mesi fa #3 da seastar2262
Risposta da seastar2262 al topic Testo e Glcd Ks108
grazie Mauro per la risposta.

Di seguito l'help online della fumzione. Da quello che ho capito, il testo viene scritto in una determinata posizione attraverso le coordinate X, Y ed assegnandogli il colore.
Aggiungo che, se metto uno spazio (Blank) " This is Page 0", 0, 0, 1, cambia completamente la visualizzione...

Per togliermi ogni dubbio, ho sostituito il display (di cui allego il datasheet),pensando potesse essere difettoso ma nulla è cambiato.

spero di essere riuscito a dare gli elementi necessari a vakutare il tipo di problema...

Glcd_Write_Text

Prototype void Glcd_Write_Text(char *text, unsigned short x_pos, unsigned short page_num, unsigned short color);

Returns Nothing.

Description Prints text on Glcd.

Parameters :

text: text to be written
x_pos: text starting position on x-axis.
page_num: the number of the page on which text will be written. Valid values: 0..7
color: color parameter. Valid values: 0..2

The parameter color determines the color of the text: 0 white, 1 black, and 2 inverts each dot.

Note : For x axis and page layout explanation see schematic at the bottom of this page.
Requires Glcd needs to be initialized, see Glcd_Init routine. Use Glcd_Set_Font to specify the font for display; if no font is specified, then default Font_Glcd_System5x7 font supplied with the library will be used.

Example // Write text "Hello world!" on the position 10 inside the page 2:
Glcd_Write_Text("Hello world!", 10, 2, 1);

Saluti
Massimo
Allegati:

• seastar2262
  • Visitatori
  • Visitatori
10 Anni 9 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Testo e Glcd Ks108
Ciao Massimo,

potresti inviare una foto di come compare lo schermo alla scrittura delle stringhe?

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
10 Anni 9 Mesi fa - 10 Anni 9 Mesi fa #5 da seastar2262
Risposta da seastar2262 al topic Testo e Glcd Ks108
Ecco...ho pensato che un filmatino (anche se più pesante) rendesse meglio l'idea...

Grazie Mauro

Saluti
Ultima Modifica 10 Anni 9 Mesi fa da seastar2262. Motivo: allego file

• seastar2262
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login