- Ringraziamenti ricevuti 104
Display lcd alfanumerico 16x2
10 Anni 9 Mesi fa #6
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Display lcd alfanumerico 16x2
il micro è il pic16f690.
Che linguaggio e che librerie usi?
Mi sa che sulla freedom II se metto al massimo il contrasto vedo solo quadratini... comunque sia fai un semplice programma che scriva sul display hello world, piano piano come suggerito cerchi il problema.
Ste
Che linguaggio e che librerie usi?
Mi sa che sulla freedom II se metto al massimo il contrasto vedo solo quadratini... comunque sia fai un semplice programma che scriva sul display hello world, piano piano come suggerito cerchi il problema.
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
10 Anni 9 Mesi fa #7
da elpablito
Risposta da elpablito al topic Display lcd alfanumerico 16x2
Buon giorno
LCD che disperazione, io però ne ho usati almeno duecento blu, verdi, a due righe, a 4, righe a 16 caratteri, a 40 caratteri per riga e ho finito per non montare piu il trim di regolazione del contrasto, perchè alla fine ero sempre a massa. Ma aparte questo che può sembrare polemica, Fabrizio diceva che al banco funzionava il tutto. Se era connesso al sistema di sviluppo del Pic,(Di cui io so poco o niente) o è un problema derivante dall'essersi sconnesso al sistema di sviluppo, o c'e un errore nel montaggio successivo. I quadratini che lamenta sul display derivano generalmente dal fatto che il display non è resettato, (potrebbero esserci alcune ragioni derivati dai tempi di alimentazione, ma bisognerebbe sapere di più) o la CPU non gira. La mia idea è si ritorni al setup iniziale quando funzionava il tutto e si faccia un passo per volta
Saluti
Paolo
LCD che disperazione, io però ne ho usati almeno duecento blu, verdi, a due righe, a 4, righe a 16 caratteri, a 40 caratteri per riga e ho finito per non montare piu il trim di regolazione del contrasto, perchè alla fine ero sempre a massa. Ma aparte questo che può sembrare polemica, Fabrizio diceva che al banco funzionava il tutto. Se era connesso al sistema di sviluppo del Pic,(Di cui io so poco o niente) o è un problema derivante dall'essersi sconnesso al sistema di sviluppo, o c'e un errore nel montaggio successivo. I quadratini che lamenta sul display derivano generalmente dal fatto che il display non è resettato, (potrebbero esserci alcune ragioni derivati dai tempi di alimentazione, ma bisognerebbe sapere di più) o la CPU non gira. La mia idea è si ritorni al setup iniziale quando funzionava il tutto e si faccia un passo per volta
Saluti
Paolo
- elpablito
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
10 Anni 9 Mesi fa #8
da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Display lcd alfanumerico 16x2
Il pic è un 16f690. Provo a porre a massa il contrasto come dici tu. Ti farò sapere, grazie ciao
- FABRIZIO
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
10 Anni 9 Mesi fa #9
da elpablito
Risposta da elpablito al topic Display lcd alfanumerico 16x2
Il discorso sul contrasto era solo perchè reputo illogico avere una regolazione dello stesso a 4 m di distanza, che non serve a nessuno. Però sono convinto che se vedi qualcosa sull'LCD, tu dici dei quadratini, il problema non è il contrasto. Ritorna allo stato un cui andava il tutto poi fai un passo alla volta per scoprire l'errore.
Saluti
Paolo
Saluti
Paolo
- elpablito
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
10 Anni 9 Mesi fa #10
da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Display lcd alfanumerico 16x2
Allora ti aggiorno sulle mie prove: ho cambiato display, l'ho collegato seconto
datasheet, ho provato accendere senza pic, col pic, addirittura ho provato
dargli un 5 volt separato, dato da un alimentatore, collegando il contrasto diretto
e poi come prima col trimmer, ma niente di niente. Credo che almeno i quadratini
dovrei vederli. Proverò ancora agire sul contrasto facendomi aiutare da qualcuno
che mi guarda il display e poi non so più. Eppure devo riuscire a risolvere, ormai è diventata
un'ossessione
so che difficile aiutarmi a distanza, ti ringrazio molto, ciao
datasheet, ho provato accendere senza pic, col pic, addirittura ho provato
dargli un 5 volt separato, dato da un alimentatore, collegando il contrasto diretto
e poi come prima col trimmer, ma niente di niente. Credo che almeno i quadratini
dovrei vederli. Proverò ancora agire sul contrasto facendomi aiutare da qualcuno
che mi guarda il display e poi non so più. Eppure devo riuscire a risolvere, ormai è diventata
un'ossessione
so che difficile aiutarmi a distanza, ti ringrazio molto, ciao
- FABRIZIO
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.