- Ringraziamenti ricevuti 0
Display lcd alfanumerico 16x2
10 Anni 9 Mesi fa #1
da FABRIZIO
Display lcd alfanumerico 16x2 è stato creato da FABRIZIO
Ho progettato un antifurto formato da scheda contenente il circuito di ricarica della batteria
tampone e il 5 volt per alimentare un pic16f690 che serve alla gestione di tutto l'impianto. Per
pilotarlo uso due pulsanti e un display alfanumerico 16x2. Premetto che al banco funzionava tutto
secondo il programma creato, ma una volta installato, non funziona nulla; il mio primo errore
è stato di remotare a circa 4 metri di cavo il display; adesso ho portato il pic vicino al display con
7 cm di filo nei pin dei 4 segnali; naturalmente le alimentazioni e gli altri ingressi sono a 4 metri
di cavo; comunque non funziona nulla, vedo solo qualche quadratino sul display. Vi chiedo
cosa può essere? Un disturbo sul 5 volt che viene dalla scheda principale e
percepito dal display? Se così fosse come posso risolvere?
tampone e il 5 volt per alimentare un pic16f690 che serve alla gestione di tutto l'impianto. Per
pilotarlo uso due pulsanti e un display alfanumerico 16x2. Premetto che al banco funzionava tutto
secondo il programma creato, ma una volta installato, non funziona nulla; il mio primo errore
è stato di remotare a circa 4 metri di cavo il display; adesso ho portato il pic vicino al display con
7 cm di filo nei pin dei 4 segnali; naturalmente le alimentazioni e gli altri ingressi sono a 4 metri
di cavo; comunque non funziona nulla, vedo solo qualche quadratino sul display. Vi chiedo
cosa può essere? Un disturbo sul 5 volt che viene dalla scheda principale e
percepito dal display? Se così fosse come posso risolvere?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- FABRIZIO
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
10 Anni 9 Mesi fa #2
da elpablito
Risposta da elpablito al topic Display lcd alfanumerico 16x2
ciao
E' molto difficile risponderti perchè sei estremamente generico, comunque vai per passi successivi.
Alimentazione è semplice collega una alimentazione alternativa e ti togli subito il dubbio, se hai una scatola con un display e un micro ti basta una pila. A prima vista però non sembrerebbe l'alimentazione bensì o il display che non funge correttamente, ricontrolla i collegamenti, o il micro che non funge e non lo resetta. I 7 cm dei 4 fili dati va bene, ma ci sono anche almeno altri due fili di controllo. I segnali remoti sono analogici o digitali? Fai almeno una descrizione a blocchi di cosa e come e lo hai installato che poi vengono le idee
Saluti
Paolo
E' molto difficile risponderti perchè sei estremamente generico, comunque vai per passi successivi.
Alimentazione è semplice collega una alimentazione alternativa e ti togli subito il dubbio, se hai una scatola con un display e un micro ti basta una pila. A prima vista però non sembrerebbe l'alimentazione bensì o il display che non funge correttamente, ricontrolla i collegamenti, o il micro che non funge e non lo resetta. I 7 cm dei 4 fili dati va bene, ma ci sono anche almeno altri due fili di controllo. I segnali remoti sono analogici o digitali? Fai almeno una descrizione a blocchi di cosa e come e lo hai installato che poi vengono le idee
Saluti
Paolo
- elpablito
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
10 Anni 9 Mesi fa #3
da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Display lcd alfanumerico 16x2
Ciao, l'hardware è tutto digitale, i segnali di enable e rs sono compresi nei fili di 7 cm.
Farò un sltro controllo come dici tu. A riscriverci, grazie ciao.
fabrizio
Farò un sltro controllo come dici tu. A riscriverci, grazie ciao.
fabrizio
- FABRIZIO
- Elite Member
Riduci
Di più
10 Anni 9 Mesi fa #4
da FABRIZIO
Risposta da FABRIZIO al topic Display lcd alfanumerico 16x2
Ah dimenticavo: il collegamento del contrasto del display mi arriva dalla scheda principale
quindi 4 metri di cavo, è l'unico collegamento analogico. Capisco che è difficile aiutarmi
ma ti chiedo di provarci per favore, grazie ciao
Fabrizio
quindi 4 metri di cavo, è l'unico collegamento analogico. Capisco che è difficile aiutarmi
ma ti chiedo di provarci per favore, grazie ciao
Fabrizio
- FABRIZIO
- Elite Member
Riduci
Di più
10 Anni 9 Mesi fa #5
da elpablito
Risposta da elpablito al topic Display lcd alfanumerico 16x2
Perchè vuoi regolare il contrasto a 4m di distanza? Secondo me se metti a massa quel piedino dell'LCD se ricordo il 3 risparmi un filo, comunque se vedi quadratini non è il contrasto. Che micro adoperi ?
Ciao
Ciao
- elpablito
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 8
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.