Routine di ritardo in assembler independenti dal clock

10 Anni 11 Mesi fa #1 da Hector
Ciao,
studiando il C (che sto ancora ingurgitando) ho riscoperto la mitica libreria delay.h e mi sono detto che una funzionalità simile sarebbe molto comoda anche scrivendo in assembler; finora ho scritto di volta in volta delle routine modificate per lo specifico programma per ottimizzare codice e/o precisione del ritardo.

Ho provato quindi a scrivere un modulo generico tipo del10us, del100us, del1ms,...che utilizzi il parametro FOSC per adattarsi ai vari clock; il risultato è uno spreadsheet Excel mostruoso che però pecca parecchio di precisione (+/-20%) su ritardi multipli delle funzioni base.

Domanda: qualcuno ha una routine (modulo 'universale' di questo tipo da passarmi ?
Grazie

00101010

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Hector
  • New Member
  • New Member
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Routine di ritardo in assembler independenti dal clock
Ciao,

le nuove librerie delay per PIC18 fanno uso delle librerie interne del C18 e XC8 (a seconda del compilatore usato). Ho riscontrato errori del 1-3%.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login