- Ringraziamenti ricevuti 0
Tilt sensore
10 Anni 11 Mesi fa #1
da chip_x
Tilt sensore è stato creato da chip_x
Ciao, eccomi con un primo progettino,ovviamente non funziona e non so perchè.
In pratica il sensore non è altro che un doppio pulsante che si attiva inclinandolo a destra o a sinistra di 45° facendo accendere il led destro o sinistro in base dall'inclinazione,al centro il contatto è nullo.
Praticamente a 3 contatti: uno centrale al quale ho collegato un resistenza di pull-up da 1K e gli altri 2 a massa e al pic 16f877a.
Provando,senza pic,ad attaccare 2 led con centrale in comune funziona. boh
Allego circuito,datasheet sensore,main e settings.
Grazie.
chip
nb
nel disegno circuito ho tralasciato per semplicità la circuiteria del quarzo,capacità etc. che ovviamente nel reale ci sono.
In pratica il sensore non è altro che un doppio pulsante che si attiva inclinandolo a destra o a sinistra di 45° facendo accendere il led destro o sinistro in base dall'inclinazione,al centro il contatto è nullo.
Praticamente a 3 contatti: uno centrale al quale ho collegato un resistenza di pull-up da 1K e gli altri 2 a massa e al pic 16f877a.
Provando,senza pic,ad attaccare 2 led con centrale in comune funziona. boh
Allego circuito,datasheet sensore,main e settings.
Grazie.
chip
nb
nel disegno circuito ho tralasciato per semplicità la circuiteria del quarzo,capacità etc. che ovviamente nel reale ci sono.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- chip_x
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #2
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Tilt sensore
dal datasheet mi sembra di capire che sia un doppio pulsante con i pin di tilt collegati tra loro, se è così non puoi sapere quale lato ha fatto tilt.
Lo schema è sbagliato, così com'è hai i pin sempre a massa e quando fa tilt scorre corrente nella resistenza, ma i pin rimangono sempre a 0.
Il pin del pic devi collegarlo tra resistenza e tilt, così avrai sempre 1 logico e quando tocca hai 0 logico.
Ste
Lo schema è sbagliato, così com'è hai i pin sempre a massa e quando fa tilt scorre corrente nella resistenza, ma i pin rimangono sempre a 0.
Il pin del pic devi collegarlo tra resistenza e tilt, così avrai sempre 1 logico e quando tocca hai 0 logico.
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
10 Anni 11 Mesi fa #3
da chip_x
Risposta da chip_x al topic Tilt sensore
Ciao, si il circuito era sbagliato. ho corretto mettendo il centrale + pull-up +5V e i 2 pin tilt al pic.
Funziona. L'unica cosa che non riesco a risolvere è che se tengo in posizione orizzontale il sensore i led rimangono accesi tutti e due. Se muovo di qui o di là uno si spegne e l'altro si accende e viceversa.
ti allego video.
ciao
Funziona. L'unica cosa che non riesco a risolvere è che se tengo in posizione orizzontale il sensore i led rimangono accesi tutti e due. Se muovo di qui o di là uno si spegne e l'altro si accende e viceversa.
ti allego video.
ciao
- chip_x
- Senior Member
Riduci
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #4
da chip_x
Risposta da chip_x al topic Tilt sensore
non mi fa inviare il video. riprovo
- chip_x
- Senior Member
Riduci
Di più
10 Anni 11 Mesi fa #5
da StefA
Risposta da StefA al topic Tilt sensore
i file allegati hanno una soglia di dimensioni, se sono troppo grandi non te li fa allegare.
riguardando il datasheet sono un po' confuso, perché guardando questo..
sembra che i pin 1 e 3 siano collegati assieme
ma guardando questo..
sembra che invece siano indipendenti..
Comunque sia dal funzionamento del video sembrerebbero indipendenti.
Se ho capito cosa intendi, sembra che funzioni "al contrario" di come vorresti, prova ad invertire le condizioni..
Potresti postare il nuovo schema?
Ste
riguardando il datasheet sono un po' confuso, perché guardando questo..
sembra che i pin 1 e 3 siano collegati assieme
ma guardando questo..
sembra che invece siano indipendenti..
Comunque sia dal funzionamento del video sembrerebbero indipendenti.
Se ho capito cosa intendi, sembra che funzioni "al contrario" di come vorresti, prova ad invertire le condizioni..
Potresti postare il nuovo schema?
Ste
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.