- Ringraziamenti ricevuti 0
Pic 18 Timer0
11 Anni 4 giorni fa #1
da Alex73
Pic 18 Timer0 è stato creato da Alex73
Salve a tutti, approfitto del vostro sapere e della vostra disponibilità per porre una domanda.
Sto lavorando ad un piccolo progetto sfruttando l'hardware Freedom II e devo fare in modo di generare una interruzione fruttando l'overflow del Timer0 ogni 10 ms, avendo in uso un quarzo da 20 MHz e avendo impostato il Timer0 a 8bit dovrei fare partire l'incremento del timer da 61, dovrei quindi impostare il registro TMR0 a 61, ma in realtà questo registro il C18 non lo riconosce, roconosce però TMR0L e TMR0H. Nel codice che sto scrivendo editerei semplicemente TMR0L = 61; senza fre menzione alcuna del TMR0H. Sto andando nella direzione giusta o ho preso un abbaglio? Se c'è qualcuno di così gentile e paziente da darmi una dritta gli sarei grato.
Grazie
Ciao
Sto lavorando ad un piccolo progetto sfruttando l'hardware Freedom II e devo fare in modo di generare una interruzione fruttando l'overflow del Timer0 ogni 10 ms, avendo in uso un quarzo da 20 MHz e avendo impostato il Timer0 a 8bit dovrei fare partire l'incremento del timer da 61, dovrei quindi impostare il registro TMR0 a 61, ma in realtà questo registro il C18 non lo riconosce, roconosce però TMR0L e TMR0H. Nel codice che sto scrivendo editerei semplicemente TMR0L = 61; senza fre menzione alcuna del TMR0H. Sto andando nella direzione giusta o ho preso un abbaglio? Se c'è qualcuno di così gentile e paziente da darmi una dritta gli sarei grato.
Grazie
Ciao
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Alex73
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
11 Anni 3 giorni fa - 11 Anni 3 giorni fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Pic 18 Timer0
In linea di massima non vedo problemi.
Personalmente scriverei 0x00 nel registro TMR0H per chiarezza e just in case...
Ricordati che devi prima inizializzare TMR0H e poi TMR0L.
Per maggiori dettagli guarda il capitolo dei Timer del testo C18 Step by Step .
Saluti,
Mauro
PS
Non ho controllato se 61 e´ il valore corretto, ma nel capitolo sui timer del testo C18 Step by Step ci sono i conti da fare.
Personalmente scriverei 0x00 nel registro TMR0H per chiarezza e just in case...
Ricordati che devi prima inizializzare TMR0H e poi TMR0L.
Per maggiori dettagli guarda il capitolo dei Timer del testo C18 Step by Step .
Saluti,
Mauro
PS
Non ho controllato se 61 e´ il valore corretto, ma nel capitolo sui timer del testo C18 Step by Step ci sono i conti da fare.
Ultima Modifica 11 Anni 3 giorni fa da Mauro Laurenti.
11 Anni 3 giorni fa #3
da Alex73
Risposta da Alex73 al topic Pic 18 Timer0
Mauro grazie per la sollecita risposta, il '61' dovrebe essere giusto, forse come hai detto tu è bene inizializzare a 0 ancheil registro TMR0H.
....... procedo nel mio lavoro, temo che avrò ancora bisogno di voi.
Ciao
....... procedo nel mio lavoro, temo che avrò ancora bisogno di voi.
Ciao
- Alex73
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.