- Ringraziamenti ricevuti 104
Real Time Clock e settaggio ora......
11 Anni 1 Settimana fa #6
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Real Time Clock e settaggio ora......
se sei proprio digiuno di programmazione, allora potresti considerare di imparare a programmare in C..
Comunque sia, per il tuo problema potresti fare così:
Metti il pulsante di set orario su un pin dove puoi attivare l'interrupt, e questo fa in modo di andare nel settaggio durante il funzionamento normale.
Si evita di mettere cicli bloccanti dentro la funzione di interrupt..ma per iniziare...
potresti mettere un ciclo (nell'interrupt) che finché non premi invio non esce, una volta uscito prende il valore "attuale" e lo salva dentro l'RTCC.
Dentro questo ciclo hai una variabile, ad esempio minuti, se premi pulsante avanti fai minuti++; se premi pulsante indietro fai minuti--; metti un controllo con if in modo che se superi 59 azzeri la variabile e se scendi a -1 reimposti a 59 e visualizzi su lcd.
Essendo un ciclo visualizzi sempre la variabile minuti e quando premi i pulsanti sali e scendi di valore.
Uscito dal ciclo scrivi il contenuto di minuti dentro l'RTCC.
Partendo da questo puoi aggiungere tutte le altre funzioni.
Ste
Comunque sia, per il tuo problema potresti fare così:
Metti il pulsante di set orario su un pin dove puoi attivare l'interrupt, e questo fa in modo di andare nel settaggio durante il funzionamento normale.
Si evita di mettere cicli bloccanti dentro la funzione di interrupt..ma per iniziare...
potresti mettere un ciclo (nell'interrupt) che finché non premi invio non esce, una volta uscito prende il valore "attuale" e lo salva dentro l'RTCC.
Dentro questo ciclo hai una variabile, ad esempio minuti, se premi pulsante avanti fai minuti++; se premi pulsante indietro fai minuti--; metti un controllo con if in modo che se superi 59 azzeri la variabile e se scendi a -1 reimposti a 59 e visualizzi su lcd.
Essendo un ciclo visualizzi sempre la variabile minuti e quando premi i pulsanti sali e scendi di valore.
Uscito dal ciclo scrivi il contenuto di minuti dentro l'RTCC.
Partendo da questo puoi aggiungere tutte le altre funzioni.
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
11 Anni 1 Settimana fa #7
da shark2
Risposta da shark2 al topic Real Time Clock e settaggio ora......
è il partire a questo il problema...non ho capito granchè nel senso che non so metterlo in pratica di quello che hai detto ma fa niente, ho già rinunciato stesso io...grazie comunque
- shark2
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11 Anni 1 Settimana fa #8
da StefA
Risposta da StefA al topic Real Time Clock e settaggio ora......
è un peccato rinunciare alle prime difficoltà..
Generalmente anche le cose più complicate, facendole per gradi si semplificano.
Se hai letto il libro di Mauro e l'hai capito, sei a buon punto, se non l'hai capito dovresti iniziare con qualcosa di ancora più basilare, ad esempio un manuale di C..
Noi possiamo aiutarti e guidarti, ma il primo a volerlo devi essere tu..siamo tutti partiti dall'accendere un led e salutare il mondo!
Ste
Generalmente anche le cose più complicate, facendole per gradi si semplificano.
Se hai letto il libro di Mauro e l'hai capito, sei a buon punto, se non l'hai capito dovresti iniziare con qualcosa di ancora più basilare, ad esempio un manuale di C..
Noi possiamo aiutarti e guidarti, ma il primo a volerlo devi essere tu..siamo tutti partiti dall'accendere un led e salutare il mondo!
Ste
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
11 Anni 1 Settimana fa #9
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic Real Time Clock e settaggio ora......
condivido al 100% quello che dice Ste... non devi mollare alle prime difficoltà... quello che devi iniziare a fare, secondo me, è dividere il lavoro in diversi settori. Ad esempio, il main (programma principale), svolge tutte le attività che ti servono ma, all'interno di questo, non puoi gestire anche il display lcd o, per meglio dire, potresti, ma diventerebbe così lungo che ti perderesti all'interno del codice stesso. Inizia a dividere le varie routine: una gestisce il display, un'altra gestisce il pcf mentre il main organizza e coordina il tutto...
Marcello
p.s. ho visto "da altre parti" che vuoi gestire il tutto in I2C, se ci metti un pò della tua buona volontà posso provare ad aiutarti (anche se non conosco per niente il microC posso agevolarti con quel tipo di protocollo)... insomma, ti sto invogliando a non mollare e a sbatterci la testa... noi siamo qui.
Marcello
p.s. ho visto "da altre parti" che vuoi gestire il tutto in I2C, se ci metti un pò della tua buona volontà posso provare ad aiutarti (anche se non conosco per niente il microC posso agevolarti con quel tipo di protocollo)... insomma, ti sto invogliando a non mollare e a sbatterci la testa... noi siamo qui.
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
11 Anni 6 giorni fa #10
da shark2
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
Risposta da shark2 al topic Real Time Clock e settaggio ora......
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
- shark2
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.
Login
© LaurTec 2006 - 2024