Real Time Clock e settaggio ora......

11 Anni 1 Settimana fa #1 da shark2
Real Time Clock e settaggio ora...... è stato creato da shark2
Salve a tutti,

sto realizzando un progettino dove è previsto l'utilizzo di un rtc PCF8563...sono già ok per quanto riguarda il codice di lettura o scrittura sul modulo rtc, quello che mi manca è l'interfaccia utente e cioè, creare un menu su display lcd 16x2 dove tramite pulsanti poter regolare l'ora e la data quando serve...praticamente la situazione dovrebbe essere questa:

- all'accensione di base parte con l'esecuzione normale del resto del programma dove gestisce un modem gsm ed una lettura da ADC
- alla pressione del pulsante SET mi entra in modalità regolazione ora e data
- tramite due pulsanti SU e GIU, incrementa o decrementa il valore selezionato
- ripremendo set fissa quel valore, lo scrive all'rtc per impostarlo e passa al valore successivo e così via ciclicamente
- alla pressione di un pulsante EXIT esce dalla modalità di regolazione ora e data e ritorna al suo bel programmino normale

come compilatore sto utilizzando il mikroc pro...ma purtroppo essendo a digiuno di programmazione è da ieri che sbatto su questa cosa ma non ne vengo a capo neanche di come poter iniziare...qualcuno saprebbe dirmi come fare?

Grazie mille.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• shark2
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 1 Settimana fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Real Time Clock e settaggio ora......
Ciao, la prima cosa che secondo me dovresti fare è scaricare da questo sito il tutorial "C18 step by step" insieme ai progetti di esempio. L'ultimo capitolo, nonchè l'ultimo esempio, trattano appunto un real time clock con pcf8563. Dato che è compilato con mplab 8.4, dovresti adattarlo al mikroC...

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Settimana fa #3 da shark2
Risposta da shark2 al topic Real Time Clock e settaggio ora......
Ciao Pinna, la guida di Mauro Laurenti è da tempo che la seguo...in ambiente MPLAB+C18 proprio grazie a quella guida realizzai una stazione saldante che devo dire va alla grande...per quanto riguarda l'utilizzo dell'RTC, su quello non ho problemi, sia il codice per leggerlo che per scriverlo quindi impostarlo è OK...come dicevo nel primo post, volevo provare a creare un menu per regolare l'ora e la data all'occorrenza tramite dei pulsanti stesso sul posto...è questo che non riesco a fare poichè essendo totalmente inesperto di programmazione non riesco a capire neanche da dove iniziare...ho cercato delle info e visionato esempi di codice scritto da altri ma ne so meno di prima...

• shark2
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 1 Settimana fa #4 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Real Time Clock e settaggio ora......
se mi permetti, secondo me, dovresti iniziare a seguire il corso dall'inizio... non puoi pretendere di costruire una casa iniziando dal tetto. Te lo dico perchè anch'io, ancora oggi, ho qualche difficoltà nella stesura di un codice e quindi chiedo aiuto a chi ne sa più di me. Dammi retta, inizia dalle "fondamenta" perchè, se capisci come "ragiona" un microcontrollore, tutto sarà in discesa....

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Settimana fa #5 da shark2
Risposta da shark2 al topic Real Time Clock e settaggio ora......
Figurati, è quello che ho fatto...ho letto di tutto e cercato/visionato vari esempi di codice di altri ma non riesco a scrivere neanche una riga...non capisco nemmeno da dove iniziare, supponiamo che mi trovi nella modalità di impostazione ora, come costruisco il tutto per incrementare/decrementare i vari valori e poi scriverli all'rtc ed uscire dalla modalità di impostazione?

• shark2
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login