Menu su lcd alfanumerico

11 Anni 2 Settimane fa #6 da Phobos
Risposta da Phobos al topic Menu su lcd alfanumerico
Grande! Perfetto! Ora devo studiarmi come creare i vettori e provare a fare qualche routine per fare le prove con la demoboard del pickit3...

Anche gli angeli mangiano fagioli...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Phobos
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 2 Settimane fa #7 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Menu su lcd alfanumerico
Concorso con StefA.

Dividi i vari aspetti concettuali e realizza un programma pezzo pezzo.

Una volta che hai le idee chiare saprai anche ingrandire il progetto in maniera ordinata, piuttosto che creare il tutto in maniera disordinata.

...nero su bianco aiuta sempre in progetti piu' complessi! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Settimana fa #8 da Phobos
Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti!
Ho provato a fare una bozza di codice che devo dire è lunghissimo per gestire l'entrata nel menu setup e per creare il ciclo di selezione delle lettere, il tutto l'ho testato su un 16f876 per ora e funziona, peró ho un problema, dopo vari tentativi ho provato a scrivere sul pic il programma definitivo per il setup e il ciclo lettere con i vari aggiustamenti per poi continuare a scrivere il resto del programma ma il pic non mi risponde come dovrebbe, nel senso che dove c'è una pausa da 10ms dopo la pressione di un tasto passa almeno mezzo secondo prima che esegue il relativo codice... Da cosa puó dipendere? Sarà il pic che è arrivato alla fine dei suoi giorni e non oscilla come dovrebbe? Adesso ho un 16f877 nuovo di zecca, potrei provare a rifare tutto il circuito su breadboard e testare il codice con quello oppure puó dipendere dal quarzo? Ho provato anche a variare i delays ma non cambia niente...
Ricordo che provai tempo fa a realizzare un termometro duale con 2 lm35 e di punto in bianco il pic non mi funzionó più, il display mi rimaneva pulito come se non riceveva segnali... C'è qualche probabilità che la flash interna sia compromessa?
Scusate le tante domande ma oggi ci ho sbattuto la testa per un'ora almeno, senza venirne a capo... :(

• Phobos
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 1 Settimana fa #9 da StefA
Risposta da StefA al topic Menu su lcd alfanumerico
una prova che puoi fare è far lampeggiare un led nel main e vedere se il ritardo è corretto, variando anche il ritardo.
Altro tentativo potresti utilizzare momentaneamente le librerie dei ritardi della microchip, per vedere se ti trovi nel caso di questa discussione.
Che software usi? che compilatore usi? che librerie e che versione usi?

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ringraziano per il messaggio: Phobos

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Settimana fa #10 da Phobos
Ciao Stefa, grazie della risposta, il led nel main già c'è ed ho dimenticato di scriverlo :) comunque il led lampeggia bene a quanto pare, non rallenta mai... non saprei che fare di più, secondo me è andato il pic... per programmarlo uso il pickit3 in mplab ide, ho provato a collegarlo in mplabx sul secondo pc ma purtroppo non mi riconosce le librerie dei delay e dell'lcd... non so come fare per fargliele riconoscere perchè l'ho scaricato 2 giorni fa e devo imparare le impostazioni... comunque i files nella cartella del progetto ci sono... boh?!?
Come dicevo nel post precedente questo pic l'ho utilizzato tempo fa come tester per realizzare un termometro duale che andava bene e poi di punto in bianco ha smesso di funzionare... io credevo fosse un problema del DAC ma ora probabilmente ho la conferma che il prblema era il pic...
Ieri ha fatto la stessa cosa, funzionava alla perfezione e poi ha smesso di funzionare di punto in bianco, nel senso che funzionava a modo suo, delays sballati, lettere inventate sull'lcd... boh?!?

• Phobos
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login