Menu su lcd alfanumerico

11 Anni 1 Giorno fa #26 da Phobos
Risposta da Phobos al topic Menu su lcd alfanumerico
Allora... mi sono spulciato i sorgenti postati gentilmente da Marcello e ci ho capito ben poco... poi il problema è che sono scritti con il linguaggio per pic18 e non saprei come "tradurli" in linguaggio per pic16 (sto utilizzando un 16f877 per ora)...
Io in pratica devo prendere la stringa "poggiata" in una variabile char e passarla alla eeprom interna nella tal locazione che per l'uscita 1 è una e sempre quella ed è sempre di 16 caratteri,e deve esserlo anche se gli passo una parola di 9 caratteri per esempio ed i restanti 7 saranno spazi vuoti,lo stesso vale per le uscite 2,3,4,5,6,7,8,9 e 10, cioè se inserisco a display una stringa relativa all'uscita 7 per esempio so che all'uscita 7 corrispondono i banchi di memoria x e y in modo da andarmi a "pescare" il nome dell'uscita 7 nel momento in cui da menu mi posiziono su tale uscita e poi se premo OK la seleziono e la attivo allo stesso momento disattivando le altre...
Non so se mi sono spiegato bene :)

Anche gli angeli mangiano fagioli...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Phobos
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 1 Giorno fa #27 da StefA
Risposta da StefA al topic Menu su lcd alfanumerico

Io in pratica devo prendere la stringa "poggiata" in una variabile char

facciamo chiarezza, se per stringa intendi "Ciao Mondo", sono 10 caratteri, cioè è un vettore costituito da 10 char...quindi dentro una variabile char puoi metterci un carattere soltanto e non una stringa.

Mi pare di capire che vuoi scrivere nella memoria interna, l'esempio di Pinna è per memoria esterna, ma tanto il ragionamento è identico, con le librerie di Mauro basta usare una funzione piuttosto che l'altra.

Quando scrivi in memoria lo fai un "unsigned char" per volta, quindi per scrivere una stringa di 10 carattere devi scrivere 10 volte (è buona cosa considerare anche un carattere di fine stringa "/0" quindi scrivi sempre un carattere in più). Quando scrivi in memoria ogni cella ha un suo indirizzo per cui non hai problemi a ritrovare quello che memorizzi.

Ti consiglierei di fare un nuovo progetto in cui inizi a scrivere un solo carattere in memoria, poi passi ad una stringa..poi passi a più stringhe..infine aggiorni il tuo progetto.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login