Bootloader e pic18f2550, come funziona ???
11 Anni 1 Settimana fa #16
da Alex68
Risposta da Alex68 al topic Bootloader e pic18f2550, come funziona ???
ciao
un primo passo sono riuscito a farlo, il PC mi vede il pic. Leggendo i vari files all'interno della directory "Microchip Solutions" ho scoperto che dovevo installare il framework 2.0.
Adesso il problema successivo. Per verificare che il bootloader funzionasse,ho caricato il solito programma per far lampeggiare un led. ho creato un progetto che caricato tradizionalmente con il Pikkit2 funziona(l'ho provato). Ho caricato il bootloader nel pic, ho modificato il progetto aggiungendo le linee necessarie per l'offset dei vari vettori, l'ho caricato l'hex all'interno del pic con il programma "USB Bootloader.exe", il quale mi riconosce il pic in modalità boot senza alcuna segnalazione, ma non si accende il led. Ho ricaricato il file hex nel pic questa volta utilizzando il programma di Microchip "PDFSUSB.exe", il quale mi riconosce correttamente il pic in modalità boot, ma appena lacio la scrittura del pic mi appare una finestra con scritto"USB Write Failed. Failed error 9:L'evento di I/O sovrapposto è in corso" e non mi fa fare più niente.
queste sono le line che ho aggiunto al main per adattarlo al bootloader come indicato nel link che ho postato sopra e che riallego"www.picprojects.net/usbbootloader/"
...
extern void _startup (void); // See c018i.c in your C18 compiler dir
#pragma code _RESET_INTERRUPT_VECTOR = 0x000800
void _reset (void)
{
_asm goto _startup _endasm
}
#pragma code
#pragma code _HIGH_INTERRUPT_VECTOR = 0x000808
void _high_ISR (void)
{
;
}
#pragma code _LOW_INTERRUPT_VECTOR = 0x000818
void _low_ISR (void)
{
;
}
/* This pragma forces the code below this line to be put into the code */
/* section (memory address >= 0x82A). See linker script for details. */
#pragma code
attendo speranzoso
Allego anche il progetto per il bootloader con il pin di boot su RC0, il programa per caricare tramite usb gli hex sul pic per chi volesse effettuare delle prove/modifiche
grazie
un primo passo sono riuscito a farlo, il PC mi vede il pic. Leggendo i vari files all'interno della directory "Microchip Solutions" ho scoperto che dovevo installare il framework 2.0.
Adesso il problema successivo. Per verificare che il bootloader funzionasse,ho caricato il solito programma per far lampeggiare un led. ho creato un progetto che caricato tradizionalmente con il Pikkit2 funziona(l'ho provato). Ho caricato il bootloader nel pic, ho modificato il progetto aggiungendo le linee necessarie per l'offset dei vari vettori, l'ho caricato l'hex all'interno del pic con il programma "USB Bootloader.exe", il quale mi riconosce il pic in modalità boot senza alcuna segnalazione, ma non si accende il led. Ho ricaricato il file hex nel pic questa volta utilizzando il programma di Microchip "PDFSUSB.exe", il quale mi riconosce correttamente il pic in modalità boot, ma appena lacio la scrittura del pic mi appare una finestra con scritto"USB Write Failed. Failed error 9:L'evento di I/O sovrapposto è in corso" e non mi fa fare più niente.
queste sono le line che ho aggiunto al main per adattarlo al bootloader come indicato nel link che ho postato sopra e che riallego"www.picprojects.net/usbbootloader/"
...
extern void _startup (void); // See c018i.c in your C18 compiler dir
#pragma code _RESET_INTERRUPT_VECTOR = 0x000800
void _reset (void)
{
_asm goto _startup _endasm
}
#pragma code
#pragma code _HIGH_INTERRUPT_VECTOR = 0x000808
void _high_ISR (void)
{
;
}
#pragma code _LOW_INTERRUPT_VECTOR = 0x000818
void _low_ISR (void)
{
;
}
/* This pragma forces the code below this line to be put into the code */
/* section (memory address >= 0x82A). See linker script for details. */
#pragma code
attendo speranzoso
Allego anche il progetto per il bootloader con il pin di boot su RC0, il programa per caricare tramite usb gli hex sul pic per chi volesse effettuare delle prove/modifiche
grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Alex68
- Autore della discussione
- Visitatori
11 Anni 1 Settimana fa #17
da Alex68
EUREKA
ho provato e riprovato e alla fine c'è l'ho fatta (ma devo ancora verificare i timer, gli interrupt e altro).
Con quanto in allegato è possibile cambiare il pin di boot a propria scelta e in funzione delle prorpie necessità. Nel file .rar è presente anche il classico led che lampeggia su RA0 e il programma lato PC per la programmazione.
ciao a tutti.
ho provato e riprovato e alla fine c'è l'ho fatta (ma devo ancora verificare i timer, gli interrupt e altro).
Con quanto in allegato è possibile cambiare il pin di boot a propria scelta e in funzione delle prorpie necessità. Nel file .rar è presente anche il classico led che lampeggia su RA0 e il programma lato PC per la programmazione.
ciao a tutti.
- Alex68
- Visitatori
11 Anni 1 Settimana fa #18
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Bootloader e pic18f2550, come funziona ???
...essere testardi serve a qualcosa...anche se tenaci suona meglio!
Cosa hai cambiato per far funzionare nuovamente il tutto?
Saluti,
Mauro
Cosa hai cambiato per far funzionare nuovamente il tutto?
Saluti,
Mauro
- Mauro Laurenti
- Moderator
Riduci
Di più
11 Anni 1 Settimana fa #19
da Alex68
Ciao
il mio professore di matematica diceva sempre:
"quando non riesci a risolvere un problema, passa a fare altro, poi con calma ricomincia tutto da capo, perchè se cerchi di correggere lo stesso esercizio rischi di non trovare mai l'errore per quanto stupido possa essere".
E così ho fatto, ho smontato tutto il circuito, e l'ho rimontato da capo, ho ripreso tutti i files e li ho modificati uno alla volta con calma e magicamente ha funzionato, quindi , probabilmente nel fare le cose in fretta devo aver saltato qualche passaggio fondamentale.
Il passo successivo è collaudare il tutto (sperando che continui a funzionare) con le altre periferiche quali USART, timer, interrupt etc.
ciao e alla prossima
il mio professore di matematica diceva sempre:
"quando non riesci a risolvere un problema, passa a fare altro, poi con calma ricomincia tutto da capo, perchè se cerchi di correggere lo stesso esercizio rischi di non trovare mai l'errore per quanto stupido possa essere".
E così ho fatto, ho smontato tutto il circuito, e l'ho rimontato da capo, ho ripreso tutti i files e li ho modificati uno alla volta con calma e magicamente ha funzionato, quindi , probabilmente nel fare le cose in fretta devo aver saltato qualche passaggio fondamentale.
Il passo successivo è collaudare il tutto (sperando che continui a funzionare) con le altre periferiche quali USART, timer, interrupt etc.
ciao e alla prossima
- Alex68
- Visitatori
11 Anni 5 giorni fa #20
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Bootloader e pic18f2550, come funziona ???
Un approccio simile lo suggerisco anche io...
...in particolare se non si e' in sede di esami suggerisco di dormirci sopra una notte!
Nel caso di un esame passavo oltre...e spesso la soluzione mi veniva in mente risolvendo l'altro esercizio.
...le meraviglie del calcolo parallelo del nostro cervello.
...pensavo senza sapere di pensare!
Saluti,
Mauro
...in particolare se non si e' in sede di esami suggerisco di dormirci sopra una notte!
Nel caso di un esame passavo oltre...e spesso la soluzione mi veniva in mente risolvendo l'altro esercizio.
...le meraviglie del calcolo parallelo del nostro cervello.
...pensavo senza sapere di pensare!
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.