Bootloader e pic18f2550, come funziona ???

11 Anni 2 Settimane fa #1 da Alex68
Bootloader e pic18f2550, come funziona ??? è stato creato da Alex68
Ciao a tutti.

è da un po ti tempo che programmo i pic con il classico programmatore (Pickit2),Mplab 8.xx e C18, adesso volevo effettuare delle prove con la programmazione da usb tramite bootloader. Di questo nuovo sistema ho capito che:
  1. il bootloader, indipendentemente dal produttore, deve essere caricato sul pic tramite il classico programmatore
  2. il programma deve essere ricompilato tenendo in considerazione l'offset di memoria occupata dal bootloader
  3. devono essere ridefiniti i vettori di inizio programma e interrupt

Quello che mi sfugge invece è:
  1. come si fa a sapere l'indirizzo finale della memoria occupata dal bootloader ?
  2. come si fa ad impostare l'offset di inizio programma ?
  3. come si ridefiniscono i vettori di inizio programma e interrupt (low e high priority)?
  4. quale programma è necessario utilizzare per la programmazione tramite usb
  5. il bootloader di Mauro utilizza il pin RB4 per indicare al bootloader che deve entrare in modalità programmazione, se quel pin fosse occupato per altri scopi, come si fa ridefinire un'altro pin?
  6. il bootloader di Mauro è per il pic 18f4550, è compatibile anche con il pic 18f2550?
  7. il quarzo da utilizzare è escusivamente il 20MHz o è possibile utilizzare altre frequenze?
  8. bisogna modificare i fuses oppure quelli impostati per un programma memorizzato con il classico programmatore vanno bene anche per il bootloader
Ho letto su internet,che esistono alcuni bootloader (forse per altri micro) che, invece di occupare un pin del pic, attendo un certo tempo,p.e. 2sec, e se il pic non riceve nessun segnale dalla usb lancia direttamente il programma(sarebbe interessaten una possibilità del genere)

Capisco che sono una miriade di domande (forse troppe), ma spero di non avervi annoiato e che possa ricevere le risposte che puntualmente fornite

grazie in anticipo a tutti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Alex68
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 2 Settimane fa #2 da shinshi
Risposta da shinshi al topic Bootloader e pic18f2550, come funziona ???
Ciao Alex,
Provo a rispondere ad alcune domande per quello che sò io.
Per le prime tre la risposta è che si deve usare il linker fornito insieme al bootloader, o in alternativa crearne uno con le indicazioni fornite dal programmatore.
Per la 4, si usa il software di programmazione fornito insieme al bootloader.
Per la 5, sarebbe necessario modificare il sorgente del bootloader, ma comunque solitamente non è un problema avere il pin impegnato, è sufficente fare in modo che con il funzionamento normale del circuito il pin non si trovi a livello basso nel momento dell'accensione.
6 dovrebbe essere sufficente modificare il linker.
Saluti
Luca

• shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 2 Settimane fa #3 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Bootloader e pic18f2550, come funziona ???
Ciao Alex,

se può esserti utile, ti rimando a questo link:

tomasella.altervista.org/it/elettronica/...PICandUSBbootloader/

L'autore usa il bootloader in un 18F2550 (ha creato anche una scheda demoboard che non è niente male)

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Settimane fa #4 da Alex68
Risposta da Alex68 al topic Bootloader e pic18f2550, come funziona ???
Ciao

x shinshi:
purtroppo ho la necessità di cambiare il pin di avvio per la programmazione in quanto la porta RBx è completamente occupata e il circuito abbastanza ingarbugliato in quell'area. Mi farebbe comodo utilizzare in pin dlla porta RCx

x Pinna:
grazie per il link, lo stavo leggendo prorpio oggi durante l'ore di pausa del lavoro e mi sembra abbastanza chiaro.

Inoltre ho trovato quest'altro link "www.picprojects.net/usbbootloader/" dove dice come sia possibile scaricare dal sito della Microchip il pacchetto "Microchip's Applications Library", al cui interno sembrerebbe esserci, a detta dell'autore, il sorgente del bootloader e inoltre da anche alcune istruzioni per adattarlo al proprio Pic e a modificare il pin di Programmazione più altri trucchetti.
Adesso nel fine settimana proverò a studiarlo e a vedere di capirci qualcosa.
Nel frattempo vi ringrazio per le celeri risposte

GRAZIE :woohoo:

• Alex68
  • Visitatori
  • Visitatori
11 Anni 2 Settimane fa #5 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Bootloader e pic18f2550, come funziona ???
Per gli esempi software sul come effettuare il remapping dei vettori delle interruzioni e Reset, controlla la documentazione del progetto EasyUSB .

Dalla pagina del progetto puoi scaricare l'esempio che ho anche creato "vuoto" che puoi usare come template.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login