Modulo GSM siemens T35

11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #1 da firstcolle
Modulo GSM siemens T35 è stato creato da firstcolle
Sto facendo esperimenti su un vecchio modem GSM t35 montato su una board con alimentazione e RS232.

Fin che lo uso con il pc o con la freedom II via RS232 funziona perfettamente. Se invece provo a bypassare i 2 MAX232 il modulo sembra non leggere nulla. (Ho fatto un PCB solo con il PIC e relativi TX - RX).

Da data sheet del modulo i comandi devono essere a livelli CMOS (2.65V) attivo basso. Sia il modulo che il pic sono alimentati a 3.3V quindi non dovrei avere problemi...

Misurando però con l'oscilloscopio il segnale che invio tramite PC, dopo il MAX232, e quindi sull'ingresso del modem, ho un segnale con ampiezza massima 6V. Constatato questo ho provato ad alimentare il pic a 5V in modo da avere le uscite il piu vicino possibile ai 6V misurati con invio da PC, ma anche cosi nulla. il modem non risponde, nemmeno con caratteri a caso o codici di errore...
Ovviamente le masse del PCB con il PIC e del modulo con il modem sono in comune

Cosa potrebbe essere???

EDIT: ho cambiato il clock del pic ma non ho aggiornato i parametri del baud rate.. ora almeno il modulo risponde.. con codici a caso ma risponde..
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da firstcolle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Modulo GSM siemens T35
Ciao,

per il baud rate, se fai uso dei file di configurazione della libreria LaurTec, c'e' un errore discusso in questo thread:

www.laurtec.it/forum/17-programmazione-m...imitstart=0&start=60

La nuova libreria 3.1.1 ha le relative modifiche ma non e' ancora online (lo sara' nei prossimi giorni).

Il PIC ha segnali TTL 0-5V (su Freedom II il PIC e' alimentato a 5V), quindi prelevando le linee TX e RX prima del MAX232 potresti ancora non avere i livelli di tensione idonei.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #3 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Modulo GSM siemens T35
In realtà non uso la libreria.. ma non dovrebbe essere quello il problema. Può essere che il clock interno non sia abbastanza stabile per la comunicazione seriale??

Per la precisione ho impostato
#pragma config FOSC = INTOSC_EC

OSCCON = 0b01110010; //IDLEN = 0: sleep mode
//IRCF2:IRCF0 = 111: 8MHZ
//SCS1:SCS0 = 1x: Internal oscillator

• firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Modulo GSM siemens T35
Sarebbe meglio fare delle misure.
Con un oscilloscopio riusciresti a vedere le forme d'onda e a trovare facilmente la cusa del problema.

Come baud rate probabilmente non eccederei i 19200, anche se non credo dovresti avere molti problemi per frequenze maggiori. Se fai uso di 115200bits/s magari questo e' un problema.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #5 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Modulo GSM siemens T35
Come baud rate sono su un classico 9600.. boh farò ancora un po' di test con la freedom e poi tornero sul mio prototipo.. male che vada installerò un max232 almeno mi adatta i livelli, anche se non mi sembra molto logico.

Se io alimento il PIC a 3.3V e il modulo GSM a 3.3V TX e RX dovrebbero già essere con livelli giusti...

• firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login