PIC18F4550 LINE FOLLOWER PROJECT

11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #1 da alberto
PIC18F4550 LINE FOLLOWER PROJECT è stato creato da alberto
Buonasera ragazzuoli, ho visto su internet un pò di video di robot follower, ma aimè nessun codice .. qualcuno di voi ha mai fatto un robottino con il pic18 con la gestione di sensori per realizzare il follower e gestione di movimento in base alla pasizione di tale sensore ? sarebbe bello avere un progetto completo ed esaustivo con cui apprendere più cose (pw, analog input, digital output).

QUALCUNO HA QUALCOSA ? MAURO TIRA QUALCOSA DAL CASSETTO, INVITO ANCHE GLI AMICI DEL FORUM DI MAURO.

CIAO RAGAZZI
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da alberto.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• alberto
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic PIC18F4550 LINE FOLLOWER PROJECT
...Forum di Mauro suona un po´ male e poco democratico! :)

Il progetto piu´ simile che ho fatto e´ il Robot Domotino .

Con i sensori giusti lo si puo´ usare anche come line follower.

Per ora come sensore ha gli ultrasuoni.

....magari qualcun´altro ha fatto un line follower! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa #3 da Pinna
Risposta da Pinna al topic PIC18F4550 LINE FOLLOWER PROJECT
Ciao Alberto, questa può essere la tua grande occasione per fare qualcosa di più di un follower ed, allo stesso tempo, imparare tanto. Ti invito anch'io a dare uno sguardo a tutto il progetto, in quanto completo ed esaustivo come pochi (forse nessuno) se ne trovano. Inoltre, ti costringe praticamente a costruirti un bromografo, a ridisegnarti le schede a valle della freedom I ed impratichirti nella realizzazione casalinga delle basette doppia faccia (la freedom I la puoi richiedere a Mauro). Ti porta, inoltre, ad imparare come si taglia e si lavora un telaio in alluminio (se già non lo sai fare) anche a prezzo di grandi sudate. In parole povere, si spazia dalla programmazione, alla realizzazione di basette doppia faccia ed infine alla modellazione del telaio. Ci vorrà tempo, ma ti posso giurare che tutti i tuoi sforzi saranno ripagati, supportati da un pizzico di orgoglio personale... (guarda il mio avatar, è la mia versione di domotino: attualmente sto lavorando per perfezionare il controllo a distanza con scheda freedom II, protocollo I2C, protocollo USART e due moduli xbee, distanza 100 metri)

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #4 da shinshi
Risposta da shinshi al topic PIC18F4550 LINE FOLLOWER PROJECT
Ciao,
Queste sono le foto del mio robottino 'tuttofare'. Per il line follower ho usato il QTR-8RC Pololu .
Il PIC utilizzato nel progetto è il PIC18F4431 e ho creato una libreria apposita per il sensore di linea in C18.
Il progetto risale a un anno fà e l'ho messo un pò da parte per progredire con l'alimentatore, vorrei creare una documentazione apposita quando il tutto sarà completato. Per il momento allego la libreria provvisoria. Se serve aiuto domanda pure.
Saluti
Luca

PS: Preciso che la libreria è ancora in fase di test e risale ad un anno fa, è solo indicativa ma funzionante.
Ultima Modifica 11 Anni 1 Mese fa da shinshi.

• shinshi
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login