Interrupt multipli

11 Anni 1 Mese fa #1 da bassfender
Interrupt multipli è stato creato da bassfender
Ciao ragazzi, ho finito di leggere la parte interrupt di C18, vi volevo chiedere ho capito che ci sono due livelli di interrupt alta e bassa priorità, mi dite come posso fare a gestire più di due interrupt ? Nell'esempio di mauro si gesitscono due interrupt ma se volessi gestirne 10 ? devo cambiare il vettore x08 e x18 ? O come si fa ? avete esempi ?

buonaserata

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• bassfender
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa - 11 Anni 1 Mese fa #2 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Interrupt multipli

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

• firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #3 da bassfender
Risposta da bassfender al topic Interrupt multipli
grazie, e se devo gestire più interrupt esterni ? tipo voglio controllare diversi ingressi ?

• bassfender
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #4 da firstcolle
Risposta da firstcolle al topic Interrupt multipli
Dipende dal tipo di interrupt esterno e dal tipo di PIC.

Se ti riferisci agli interrupt triggerati (fronte di salita o discesa) ogni interrupt ha il suo flag da testare, per es su PIC18F4550 hai:
INT0, INT1, INT2 con relativi INT0IE, INT1IE, INT2IE per abilitarli e INT0IF, INT1IF, INT2IF che vengo settati quando scatta l'interrupt.

Se ti riferisci agli interrupt sul cambio di stato (fronte di salita e discesa indifferentemente), che solitamente sono su portb4-7, hai solo RBIE per abilitarli e RBIF che segnala un qualsiasi cambio di stato sui 4 ingressi, devi poi fare un controllo della porta prima e dopo l'interrupt e vedere quale ingresso ha cambiato stato

• firstcolle
  • Platinum Member
  • Platinum Member
Di più
11 Anni 1 Mese fa #5 da StefA
Risposta da StefA al topic Interrupt multipli
Ricordati anche, quando scatta un interrupt e dopo aver eseguito le operazioni previste in quel caso, di resettare il bit dell'interrup altrimenti non scatterà più.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login