- Ringraziamenti ricevuti 0
JALedit
11 Anni 1 Mese fa #1
da bassfender
JALedit è stato creato da bassfender
Buongiorno, premesso che il libro di mauro è uno dei migliori per capire bene come è fatto il pic, ho trovato il libro 50 project di Bert Van Dam che fa riferimento al pic16f87, vi volevo chiedere ? qualcuno ha usato questo libro ? Il libro fa riferimento al JAL ... che cos'è ? avrei difficoltà con la freedom ? posso comprare quel pic e utilizzarlo con la freedom ?
grazie
PS vi consiglio questo libro per la grande quantità di esempi presenti.
grazie
PS vi consiglio questo libro per la grande quantità di esempi presenti.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- bassfender
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
11 Anni 1 Mese fa #2
da StefA
E' un linguaggio di programmazione ad alto livello e ha un suo compilatore, da una prima occhiata mi sembra di aver capito che è in riga di comando.
Se tu gli dici accendi un led, in qualsiasi modo lo scrivi l'effetto sarà un pin che va a livello logico alto e il led che si illumina.
Altro discorso è utilizzare un programma conosciuto da pochi o uno utilizzato da tanti, se utilizzi Mplab o MplabX con compilatore C18 o XC8, su questo forum troverai la maggior parte degli utenti che lo usa, se usi JAL penso che saranno in pochi (forse nessuno) a usarlo, io l'ho scoperto stamattina.
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic JALedit
io no.qualcuno ha usato questo libro ?
Trovi tutte le info qui .Il libro fa riferimento al JAL ... che cos'è ?
E' un linguaggio di programmazione ad alto livello e ha un suo compilatore, da una prima occhiata mi sembra di aver capito che è in riga di comando.
La freedom II è una scheda con vario hardware, basata su pic a 40 pin, come poi tu programmi il pic e in che linguaggio scrivi il programma è indipendente dal resto.avrei difficoltà con la freedom ?
Se tu gli dici accendi un led, in qualsiasi modo lo scrivi l'effetto sarà un pin che va a livello logico alto e il led che si illumina.
Altro discorso è utilizzare un programma conosciuto da pochi o uno utilizzato da tanti, se utilizzi Mplab o MplabX con compilatore C18 o XC8, su questo forum troverai la maggior parte degli utenti che lo usa, se usi JAL penso che saranno in pochi (forse nessuno) a usarlo, io l'ho scoperto stamattina.
La Freedom II è compatibile solamente con pic a 40 pin (c'è poi da vedere se tutte le periferiche si adattano bene), quindi quel pic non va bene. Se guardi il manuale della Freedom II trovi tutte le info (si parla dei pic compatibili a pag 5).posso comprare quel pic e utilizzarlo con la freedom ?
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
11 Anni 1 Mese fa #3
da bassfender
Risposta da bassfender al topic JALedit
Grazie stefano per le delucidazioni, esistono molti libri con esempi pratici con vari pic ma non riesco a trovarne uno per il nostro pic18, mi dai un consiglio ? Il libro di amuro è buono per la teoria ma vorrei un libro con esempi .. aiuto
- bassfender
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11 Anni 1 Mese fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic JALedit
Ciao,
nonostante il PIC18 abbiano un´architettura migliore dei PIC16 non ci sono libri basati su XC8 o C18.
Questa e´la ragione per cui decisi di scrivere il testo C18 Step by Step.
...volevo essere il migliore...essendo l´unico!
Per i PIC16 ci sono invece molti testi ed esempi.
La cosa bella del nuovo compilatore XC8 e´ che unisce ora sotto uno stesso tetto sia i PIC16 che i PIC18 oltre che agli altri PIC con architettura ad 8 bit.
Questo significa che quello che si scrivera´ in XC8 sara´ compatibile, entro certi limiti di architettura, con tutti i PIC ad 8 bit.
Saluti,
Mauro
nonostante il PIC18 abbiano un´architettura migliore dei PIC16 non ci sono libri basati su XC8 o C18.
Questa e´la ragione per cui decisi di scrivere il testo C18 Step by Step.
...volevo essere il migliore...essendo l´unico!
Per i PIC16 ci sono invece molti testi ed esempi.
La cosa bella del nuovo compilatore XC8 e´ che unisce ora sotto uno stesso tetto sia i PIC16 che i PIC18 oltre che agli altri PIC con architettura ad 8 bit.
Questo significa che quello che si scrivera´ in XC8 sara´ compatibile, entro certi limiti di architettura, con tutti i PIC ad 8 bit.
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.