help pik kit 3 e migrazione da c 18 a xc8

11 Anni 2 Mesi fa #6 da Pinna
Risposta da Pinna al topic help pik kit 3 e migrazione da c 18 a xc8
No, non intendevo questo. Prova a fare così: apri il file delay.c e cancella (oppure commenta con //)la riga #include <delay.h>. Poi salva il file. A questo punto copia delay.c e delay.h nella cartella del tuo progetto.
Apri il tuo main e aggiungi:

#include "delay.c"
#include "delay.h"

Prova a ricompilare e fammi sapere se ottieni errori...

include non è un bit di configurazione ma una richiesta di inclusione di un file (o più files) all'interno del tuo progetto. Ti faccio un esempio brutto e spartano: vuoi fare una partita a scopa ma hai un mazzo di 39 carte a cui manca l'asso di cuori. Il mazzo non è quindi completo e non si può giocare perchè si avrebbero errori. Qualche giocatore (nel nostro caso il compilatore) si lamenterebbe. Ma se tu includi l'asso di cuori e completi il mazzo nessuno avrà da ridire e si potrà giocare senza problemi... Quello che bisogna dire al compilatore è dove si trova l'asso di cuori.

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: Panda4x4

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #7 da Panda4x4
Risposta da Panda4x4 al topic help pik kit 3 e migrazione da c 18 a xc8
grazie per la spiegazione pinna, ! allora il fatto è .. dove trovo il file delay c? nella cartella del nuovo progetto non lo ho, dove vado a scrivere delay c e delay h ?in quale cartella del progetto ?
e proprio quello il problema le cartelle del progetto a parte quella del programma c le altre non son ancora riuscito a capire a cosa servono....-(..

cavoli ora purtroppo devo andare a fare il pomeriggio . a stasera ciao! e grazie

• Panda4x4
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #8 da Pinna
puoi postare la cartella del progetto, così come è adesso?

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #9 da Pinna
facciamo una cosa: riordiniamo le idee e ripartiamo da capo:

quale è l'ambiante di programmazione che usi? (es. MPLAB, MPLABX)
che compilatore usi ? (es. C18, XC8)
da dove hai tratto l'esempio? (internet, C18 step by step)

in questo modo mi aiuti a capire come aiutarti.

Una precisazione: se stai seguendo il corso C18 step by step sappi che fu scritto utilizzando vecchie versioni delle librerie Laurtec. Nello specifico, nel caso delle routine delay (ma non solo quelle), si faceva uso del file delay.h e del file delay.LIB (quest'ultimo file veniva creato a parte ed incluso anch'esso nel progetto). Non si faceva uso del file delay.c in quanto già compreso in delay.LIB. Ora, con le nuove versioni delle librerie laurtec, le cose sono cambiate. Non esiste più la libreria con estensione .LIB ma si includono direttamente nel main (o nel progetto) sia il sorgente (con estensione .c) che il file di testata, ovvero header (con estensione .h). Quindi, per avere i files che ti necessitano, devi scaricare da questo sito la cartella contenente tutte le librerie scritte da Mauro Laurenti. Tale cartella si trova qui:

www.laurtec.it/progetti-elettronici/soft...crocontrollori-pic18

Un consiglio: scarica direttamente l'ultima versione e sbatti la testa se otterrai inizialmente qualche errore: è proprio sbagliando a programmare che si impara realmente a programmare (e non è un no sense).

Marcello

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #10 da Panda4x4
Risposta da Panda4x4 al topic help pik kit 3 e migrazione da c 18 a xc8
Ok , ecco uso mplab x col xc8 gli esempi sono i Sample project che ci sono sul sito della microchip che da quanto ho capito son compilati col c18.
Che io nella mia ignoranza creavo un nuovo progetto dove ci aggiungevo un file mainC dove copiavo dai progetti esempio ed incollavo il programma in c e provavo a compilare
Forse manca qualcosa nelle altre cartelle infatti come dici...
Non mi pare di avere scaricato delle librerie dalla microchip domani appena riesco posto le cartelle del progetto ora non sto scrivendo dal pc e non le ho sottomano
Le librerie laurtec dovrò installarle in mplabX ? Non ho ancora idea cosa realmente siano
Le librerie sono funzioni o pezzi di programmi esempio timer ecc? Giusto?
Ma le cartelle tipo header makefile a cosa servono ?
Grazie per la sopportazione HI! :blush:

• Panda4x4
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login