- Ringraziamenti ricevuti 0
help pik kit 3 e migrazione da c 18 a xc8
11 Anni 1 Mese fa #31
da Panda4x4
Risposta da Panda4x4 al topic help pik kit 3 e migrazione da c 18 a xc8
ooooh!!! finalmente funziona!! grazie stefa! grazie a tutti!! , ora ho un un punto di riferimento campione, ora lo confronto con l'originale del corso microchip per c18 e cerco di capire le differenze ed i miei sbagli , ora ho da giocare un po e faro varie prove , veramente grazie tante !!
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Panda4x4
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
11 Anni 1 Mese fa #32
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic help pik kit 3 e migrazione da c 18 a xc8
di niente...
Buon lavoro e buon divertimento.
Ste
Buon lavoro e buon divertimento.
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
11 Anni 1 Mese fa #33
da Panda4x4
ragazzi ancora un chiarimento...
i file che si includono esempio delays ecc fanno parte della libreria?
nella cartella lib del compilatore xc 18 vedo dei file corrispondenti ad ogni pic con estensione lpp.
ma le librerie non dovrebbero essere piccole funzioni gia fatte?
perche se volessi includere il file #include "04 Switch Input.h" non lo trovo nella cartella include del compilatore?
sono queste basi che ancora non mi son molto chiare
grazie in anticipo!
i file che si includono esempio delays ecc fanno parte della libreria?
nella cartella lib del compilatore xc 18 vedo dei file corrispondenti ad ogni pic con estensione lpp.
ma le librerie non dovrebbero essere piccole funzioni gia fatte?
perche se volessi includere il file #include "04 Switch Input.h" non lo trovo nella cartella include del compilatore?
sono queste basi che ancora non mi son molto chiare
grazie in anticipo!
- Panda4x4
- Senior Member
Riduci
Di più
11 Anni 1 Mese fa #34
da StefA
Riguardo le librerie...si sono funzioni già fatte, quando installi il compilatore (io parlo per il C18 e l'XC8) vengono installate anche tutte quelle librerie di "base" che la Microchip fornisce gratuitamente.
Il file "04 Switch Input.h" potrebbe non essere una libreria ma un semplice file che inizializza qualcosa, ma anche se fosse una libreria, se non rientra in quelle "base" di cui sopra, devi scaricartela a parte.
Quando si crea una libreria si devono creare due file, libreria.h e libreria.c, nel file .h ci sono le definizioni e le intestazioni delle funzioni, nel file .c c'è il corpo delle funzioni. Compilando la libreria escono fuori altri file.
Quando qualcuno fornisce una libreria ci sono due possibilità, ti fornisce i file .h e .c, i cosiddetti sorgenti, che vanno aggiunti entrambi al programma e quando compili il tuo progetto vengono compilati assieme al programma da te scritto (Mauro fornisce le sue librerie, da qualche versione a questa parte, in questo modo); oppure ti fornisce i file .h e .lib che sarebbe la libreria già compilata, nel qual caso basta aggiungere al programma il file .h per usare tutte le funzioni della libreria, in questo modo però non c'è modo di conoscere il codice della libreria, della serie "te la faccio usare ma non ti faccio vedere come faccio".
Questo è ilmotivo per il quale per usare le funzioni ddella seriale basta scrivere nel main:
#include <usart.h>
mentre invece per usare la libreria dei ritardi di Mauro è necessario:
#include <delay.h>
#include <delay.c>
Ste
Risposta da StefA al topic help pik kit 3 e migrazione da c 18 a xc8
se non l'hai già fatto ti sonsiglio di leggere C18 Step by Step , perché parte dall'inizio e spiega anche cose basilari.sono queste basi che ancora non mi son molto chiare
Riguardo le librerie...si sono funzioni già fatte, quando installi il compilatore (io parlo per il C18 e l'XC8) vengono installate anche tutte quelle librerie di "base" che la Microchip fornisce gratuitamente.
Il file "04 Switch Input.h" potrebbe non essere una libreria ma un semplice file che inizializza qualcosa, ma anche se fosse una libreria, se non rientra in quelle "base" di cui sopra, devi scaricartela a parte.
Quando si crea una libreria si devono creare due file, libreria.h e libreria.c, nel file .h ci sono le definizioni e le intestazioni delle funzioni, nel file .c c'è il corpo delle funzioni. Compilando la libreria escono fuori altri file.
Quando qualcuno fornisce una libreria ci sono due possibilità, ti fornisce i file .h e .c, i cosiddetti sorgenti, che vanno aggiunti entrambi al programma e quando compili il tuo progetto vengono compilati assieme al programma da te scritto (Mauro fornisce le sue librerie, da qualche versione a questa parte, in questo modo); oppure ti fornisce i file .h e .lib che sarebbe la libreria già compilata, nel qual caso basta aggiungere al programma il file .h per usare tutte le funzioni della libreria, in questo modo però non c'è modo di conoscere il codice della libreria, della serie "te la faccio usare ma non ti faccio vedere come faccio".
Questo è ilmotivo per il quale per usare le funzioni ddella seriale basta scrivere nel main:
#include <usart.h>
mentre invece per usare la libreria dei ritardi di Mauro è necessario:
#include <delay.h>
#include <delay.c>
Ste
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
11 Anni 1 Mese fa #35
da Panda4x4
ciao stefa , ho letto il corso del c18 di mauro , direi favoloso..
allora vediamo se ho capito come funziona una libreria ...
inanzitutto solo per non confondermi le idee cito sempre la libreria microchip per non incasinarmi le cartelle che gia faccio fatica a capire cosa servono
nella cartella xc8 V1.12 ci sono le cartelle come da foto allegata.
credo che quella piu importante che mi possa interessare è la cartella include , dove dentro ci sono
tutti i file header (.h) di tutti i dispositivi compatibili che servono a quando includo dal main esempio #include pic18f45k20 .
ci sono altri file sempre .h che non so se sono librerie , es. htusb.h,math.h,htc.h,GenericTypeDefs.h ecc e non so a cosa servono..
c'e una sottocartella nominata plib dove ci sono altri file .h esempio portb.h,reset.h,usart.h ecc
domanda stupida ma perche son divisi?
poi c'è un ultima cartella legacy con dei file legacy.h , questo è uno dei tanti file.pic1678x_legacy.h
scustemi se sono un po duro , se quei file son librerie dove trovo una spiegazione che mi spiega le funzioni che fanno?
grazie mille ...
allora vediamo se ho capito come funziona una libreria ...
inanzitutto solo per non confondermi le idee cito sempre la libreria microchip per non incasinarmi le cartelle che gia faccio fatica a capire cosa servono
nella cartella xc8 V1.12 ci sono le cartelle come da foto allegata.
credo che quella piu importante che mi possa interessare è la cartella include , dove dentro ci sono
tutti i file header (.h) di tutti i dispositivi compatibili che servono a quando includo dal main esempio #include pic18f45k20 .
ci sono altri file sempre .h che non so se sono librerie , es. htusb.h,math.h,htc.h,GenericTypeDefs.h ecc e non so a cosa servono..
c'e una sottocartella nominata plib dove ci sono altri file .h esempio portb.h,reset.h,usart.h ecc
domanda stupida ma perche son divisi?
poi c'è un ultima cartella legacy con dei file legacy.h , questo è uno dei tanti file.pic1678x_legacy.h
scustemi se sono un po duro , se quei file son librerie dove trovo una spiegazione che mi spiega le funzioni che fanno?
grazie mille ...
- Panda4x4
- Senior Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.