- Ringraziamenti ricevuti 107
usart c18 step by step con compilatore xc8
11 Anni 1 Mese fa #51
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic usart c18 step by step con compilatore xc8
Ciao Ste, sto usando solo mplab. Per il miracolo mi devo attrezzare, ma di santa pazienza però. Prima vorrei concludere il progetto, che va migliorato (è allo stato embrionale ma funziona!!!): attualmente sto provando a pilotarlo utilizzando i pulsanti della freedom collegati alla portB e l'interrupt dedicato, ma stasera continuerò le prove con una tastiera esterna. La velocità per il momento è fissa ma, dato che ho dei vicini di casa così gentili ma buttare nel mio giardino le loro porcherie, tra le tante cose ho trovato un vecchio joypad per la playstation. Allora, mi sono detto, perchè non smontare gli joystick analogici ed utilizzarne uno, collegato ad un ingresso adc della scheda, che in base allo spostamento, e quindi alla lettura, non aumenti la velocità in modo proporzionale? In alternativa, una tastiera esterna riprogettata, con 5 pulsanti per gli spostamenti e lo stop e 5 pulsanti per la velocità. Ci vorrà tempo, ma voglio fare una cosa carina e pulita...
Marcello
Marcello
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
11 Anni 1 Mese fa #52
da alpignolo
Risposta da alpignolo al topic usart c18 step by step con compilatore xc8
@Pinna: Ciao, ho montato il circuito per l'utilizzo del display con il PCF8574 e i2c. Ho compilato il programma Hello world che c'è nella guida con mplabx v 1.90 e xc8 v1.20 e funziona correttamente, inoltre ho provato a sostituire i ritardi con quelli microchip e anche così funziona.
Ho usato però il PCF8574A perchè era il primo disponibile che ho trovato, ho notato però che il file LCD_44780_I2C.h della libreria laurtec 3.1 è già predisposto per l'utilizzo di questo integrato, infatti come indirizzo ha impostato:
quindi se si vuole compilare per il PCF8574 bisogna commentare #define PCF8574_ADDRESS_H 0x70 e decommentare #define PCF8574_ADDRESS_H 0x40
Ti allego i due programmi che ho fatto nel caso vuoi riprovare il passaggio a mplabx per il tuo progetto!
Ciao,
Andrea
Ho usato però il PCF8574A perchè era il primo disponibile che ho trovato, ho notato però che il file LCD_44780_I2C.h della libreria laurtec 3.1 è già predisposto per l'utilizzo di questo integrato, infatti come indirizzo ha impostato:
//PCF8574
//#define PCF8574_ADDRESS_H 0x40
//PCF8574A
#define PCF8574_ADDRESS_H 0x70
#define PCF8574_ADDRESS_L 0x00
quindi se si vuole compilare per il PCF8574 bisogna commentare #define PCF8574_ADDRESS_H 0x70 e decommentare #define PCF8574_ADDRESS_H 0x40
Ti allego i due programmi che ho fatto nel caso vuoi riprovare il passaggio a mplabx per il tuo progetto!
Ciao,
Andrea
- alpignolo
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
11 Anni 1 Mese fa #53
da Pinna
Grazie Andrea, domani li provo e vediamo come va. Per il momento, ho fatto due firmware, uno lavora con l'interrupt e l'altro in polling (sempre su portB). Il problema sta nell'aggiornamento della velocità che, per il modo in cui è concepito il programma del robot, non è di facile soluzione. Mentre in visual basic l'aggiornamento avviene in tempo reale e senza problemi, qui devo scontrarmi con diverse soluzioni e scegliere la migliore. Però, devo dire una cosa: questi moduli xbee sono fantastici. Ne bastano due, con i dovuti accessori, non si perde tempo a programmarli (bastano 30 secondi) e dopo fai quello che vuoi...
Marcello
Marcello
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
11 Anni 1 Mese fa #54
da alpignolo
Risposta da alpignolo al topic usart c18 step by step con compilatore xc8
Ciao, io sono alle prime armi quindi fatico un pò a seguire il discorso del robot, per esempio non sapevo cosa fosse un modulo xbee, fortuna in rete si trova qualsiasi informazione!
Il robot che stai costruendo è quello che si trova nella sessione progetti robot domotino?
Andrea
Il robot che stai costruendo è quello che si trova nella sessione progetti robot domotino?
Andrea
- alpignolo
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
11 Anni 1 Mese fa #55
da Pinna
Ciao Andrea, in verità il robot è stato già costruito l'anno scorso (il mio avatar è la sua foto dopo il collaudo). Ti confermo che è un esatto duplicato del robot domotino e ci sono voluti quasi sei mesi per realizzarlo. Considera che, a parte la scheda della freedom I, tutto il resto l'ho riprogettato io di sana pianta seguendo gli schemi di Mauro (questo vuol dire rifare ex novo le schede aggiuntive con pcb doppia faccia). Mi è venuto quasi da piangere quando ho lavorato il telaio in alluminio con un piccolo seghetto simile a quelli da traforo (era agosto con un caldo insopportabile che a Roma raggiungeva quasi 40 gradi). Ho impiegato quasi sei ore per modellarlo. Quello che mi ha dato coraggio è stato lo spessore: il mio era un foglio da 1,5 mm ma quello che ha lavorato Mauro era da 3 mm. Immagina il lavoro che deve avere fatto il nostro tutor!!!. Per quanto riguarda gli xbee, io li consiglierei a tutti: sono veramente eccezionali...
Marcello
Marcello
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.