usart c18 step by step con compilatore xc8

11 Anni 2 Mesi fa #36 da Pinna
Risposta da Pinna al topic usart c18 step by step con compilatore xc8
grazie Andrea. Domani sera cercherò di testare il tutto... ti spiego il problema, dando un rapido sguardo al main del tuo primo progetto, ho visto che probabilmente il display che usi è quello della
freedom II. Infatti le librerie che hai usato sono le LCD_44780 ma non le LCD_44780_I2C. Il mio display è montato in un circuito a parte (il link è questo:)

www.laurtec.it/brief-notes-74/programmaz...erfaccia-i2c-pcf8574

In pratica, quando ho fatto lo sbroglio dello schema, ho inserito il display lcd in un pcb indipendente dalla freedom. A parte questo, se lancio il programma compilato con il vecchio mplab 8.4 e C18 3.4 va tutto bene. Se ricompilo il programma, dopo avere fatto le opportune modifiche, con mplabx 1.51 e xc8 1.12 il display si illumina ma non si inizializza. Può essere vero che possono esserci problemi di temporizzazione, ma tutte le librerie scritte da Mauro funzionano benissimo con mplab. Io credo che il problema VERO sia in questo nuovo ambiente di programmazione, ovvero mplabx, che penso abbia non qualche bugs, ma molti molti bugs.

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #37 da alpignolo
Risposta da alpignolo al topic usart c18 step by step con compilatore xc8
Si il display è quello della freedom 2. Magari adesso che ho finito tutti gli esempi del libro monto il circuito in questione e provo anche io a farlo funzionare.
Andrea

• alpignolo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #38 da StefA
Risposta da StefA al topic usart c18 step by step con compilatore xc8
@Pinna: prova a sostituire la libreria delay di Mauro con quella microchip, cambiando gli include dentro la libreria LCD_44780_I2C. Le varie prove che hai eseguito, le hai fatte togliendo tutte le ottimizzazioni dal compilatore XC8?

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #39 da Pinna
Risposta da Pinna al topic usart c18 step by step con compilatore xc8
Ciao Ste, confermo che ho fatto tutte le prove togliendo anche tutte le ottimizzazioni dal compilatore XC8. Domani sera proverò a sostituire la libreria di Mauro con quella della microchip, giusto per provare. Ma, secondo me, il problema non sta nelle librerie Laurtec ( che sono state testate da noi in questi anni e vanno molto bene) bensì nel compilatore. Dirò di più: ho controllato tutte le configuration bits del programma test, che feci a suo tempo con il vecchio ambiente mplab, e le ho confrontate con il file pic18F4550_config. Le differenze riscontrate, che mi pare fossero due o tre ma niente di importante, le ho corrette per uniformarle. Il programma non va lo stesso. Oltrettutto prima, per fare tante cose insieme, premevo un paio di tasti, ora per farne una devo premerne chissà quanti per poi non risolvere nulla. Detto molto francamente, reputo questo nuovo ambiente supergalattico e multipiattaforma una vera porcheria. Intanto provo a compilare il main che sto creando, che comprendono il protocollo I2C, USART, interrupt ecc., con il mio vecchio ma affidabile mplab e vediamo poi come va a finire. Qui la finiamo come le auto che, 40 anni fa, pur non avendo niente a bordo duravano secoli, oggi le abbiamo computerizzate ma dopo due anni comincia la ruggine e dopo cinque la devi buttare (insieme al computer di bordo)...

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #40 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic usart c18 step by step con compilatore xc8
Ciao Pinna,
...mi prendo pure io una parte delle colpe...! :)
Il nuovo ambiente di sviluppo (IDE/compilatore) ha influenza ma anche la libreria delay puo´ avere la sua colpa.
Nella libreria per EEPROM faccio uso della funzione delay solo nella funzione che ricontrolla il byte scritto (se memoria non mi inganna) altrimenti dovrebbe essere tutto indipendente.

Le librerie a seconda che siano compilate in C18 o XC8 possono includere librerie o codici diversi per cui il comportamento potrebbe essere diverso.

Attualmente la libreria delay (versione 3.1.0), essendo legata ad ottimizzazioni e´influenzata da versioni diverse del compilatore.

Dalla prossima settimana rimetto in funzione il laboratorio dalla lunga pausa...! :)

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login