usart c18 step by step con compilatore xc8
11 Anni 2 Mesi fa #31
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic usart c18 step by step con compilatore xc8
credo siamo arrivati al punto.
La libreria delay che ho scritto e´ un po´approssimativa e diversi compilatori e versioni generano un file hex differente per cui i tempi variano.
Per XC8 cambiero´ la libreria usando quella interna offerta dal nuovo compilatore in maniera da renderla indipendente dalla versione e ottimizzazione.
Devo rivedere anche la procedura di inizializzazione del modulo LCD che non era delle migliori (segnalazione di StefA).
@fer_ver
Non conoscevo Nino Ferrer...ma suono come Nino ferver!
Saluti,
Mauro
La libreria delay che ho scritto e´ un po´approssimativa e diversi compilatori e versioni generano un file hex differente per cui i tempi variano.
Per XC8 cambiero´ la libreria usando quella interna offerta dal nuovo compilatore in maniera da renderla indipendente dalla versione e ottimizzazione.
Devo rivedere anche la procedura di inizializzazione del modulo LCD che non era delle migliori (segnalazione di StefA).
@fer_ver
Non conoscevo Nino Ferrer...ma suono come Nino ferver!
Saluti,
Mauro
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauro Laurenti
- Moderator
Riduci
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #32
da alpignolo
Risposta da alpignolo al topic usart c18 step by step con compilatore xc8
Ottimo!
Ringrazio tutti per l'aiuto, spero di contraccambiare al più presto! Ciao
Ringrazio tutti per l'aiuto, spero di contraccambiare al più presto! Ciao
- alpignolo
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
11 Anni 2 Mesi fa #33
da alpignolo
Ciao,
giusto per informazione, mi sono accorto che ho dato un informazione errata nel post dove misuro la frequenza, la frequenza corretta è 25Hz e non 50Hz come ho scritto.
ciao a tutti!
Andrea
giusto per informazione, mi sono accorto che ho dato un informazione errata nel post dove misuro la frequenza, la frequenza corretta è 25Hz e non 50Hz come ho scritto.
ciao a tutti!
Andrea
- alpignolo
- Junior Member
Riduci
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #34
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic usart c18 step by step con compilatore xc8
questo cavolo di mplabx con relativo compilatore xc8... ho perso due giorni e non ho risolto niente. Ho la necessità di pilotare un display lcd con protocollo I2C e contemporanemente l'usart, che deve inviare dati tramite xbee. Il tutto, al fine di rimparmiare i pin sul microcontrollore. Facendo le dovute prove, ed usando mplabx con relativo compilatore, sono riuscito ad ottenere (grazie ad alpignolo) la comunicazione seriale ma, per quanto riguarda l'I2C, sono veramente in alto mare. Io non capisco: non ho mai, dico mai, avuto problemi con mplab. Si programmava con una facilità spaventosa. Quando ho deciso di convertirmi all'ultimo "spettacolare ambiente di programmazione multipiattaforma" questi sono iniziati, accollandomi una perdita di tempo enorme... Mi sa che faccio il gambero e, invece di camminare di lato, torno indietro...
Marcello
Marcello
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
11 Anni 2 Mesi fa #35
da alpignolo
Ciao Marcello,
io ho compilato gli esempi sul I2C che si trovano sul c18 step by step ( eeprom/real time clock) e funzionano bene.
Non so che problemi hai con l I2C, ti posto i due programmi magari possono servirti. Le librerie sono nella sottocartella librerie. Ho usato mplabx 1.90 e xc8 1.20
ciao Andrea
io ho compilato gli esempi sul I2C che si trovano sul c18 step by step ( eeprom/real time clock) e funzionano bene.
Non so che problemi hai con l I2C, ti posto i due programmi magari possono servirti. Le librerie sono nella sottocartella librerie. Ho usato mplabx 1.90 e xc8 1.20
ciao Andrea
- alpignolo
- Junior Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.