usart c18 step by step con compilatore xc8

11 Anni 2 Mesi fa #16 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic usart c18 step by step con compilatore xc8
Ciao,

ho ricontrollato i file e confermo la presenza dell'errore sulla configurazione CPUDIV, che deve essere:

CPUDIV = OSC1_PLL2

Questo aggiustera' il baudrate della porta seriale. Ho apportato la modifica che rilascero' con la prossima versione della libreria. Purtroppo la libreria 3.x non l'ho testata con i file di configurazione ma con i vecchi esempi C18 con i valori di default, per cui il problema non era visibile.

Relativamente alla libreria LCD e' richiesto cambiare l'impulso solo se si fa uso degli esempi sul PIC16F877 presentati sul sito www.settorezero.it. Questo non e' un problema degli esempi del sito ma legato al fatto che gli esempi erano basati su una prima versione del PCB senza resistori di protezione.
Tali resistori "rallentano" i segnali e si richiede pertanto un impulso piu' ampio.

La libreria LaurTec e' gia' con un impulso piu' che suffieinte (piuttosto lento) per cui non deve essere modificata. Inoltre supporta ora oltre che ai PIC18F anche i PIC16F

...grazie per averci sbattuto la testa e trovato il problema! :)

Saluti,

Mauro
Ringraziano per il messaggio: alpignolo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #17 da alpignolo
Risposta da alpignolo al topic usart c18 step by step con compilatore xc8
Ciao,

Marcello ho provato il programma che hai postato, compila giusto ma poi non va :( , stampa caratteri strani come la foto che ho postato in precedenza. Io ho la versione 1.85 di mplabx 1.20 di xc8.

Mauro, grazie per le spiegazioni! Io credo di fare tutto giusto... con
CPUDIV = OSC1_PLL2 la seriale mi va quindi il clock dovrebbe girare a velocità giusta ma così il display non vuol proprio funzionare e non capisco perchè lo stesso programma agli altri va :(

Per quanto riguarda il nuovo rilascio delle librerie se può essere utile nel file PIC18F4550_config ho cambiato l'opzione #pragma config CCP2MX = OFF da OFF a ON perchè il led della retroilluminzaione sulla freedom 2 è collegato a RC1 (esercizio pwm)

Grazie a tutti per l'assistenza!! Andrea

• alpignolo
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #18 da Pinna
Risposta da Pinna al topic usart c18 step by step con compilatore xc8
Ciao Andrea, ti confermo che per il pwm l'impostazione giusta è quella che hai scritto: stamattina mi sono divertito a compilare tre esempi (hello world, pwm e RS232_interrupt) con mplabx e xc8 e funzionano tutti senza problemi...

Marcello

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #19 da Pinna
Risposta da Pinna al topic usart c18 step by step con compilatore xc8
volevo aggiungere: hai la possibilità di provarlo con la versione mplabx 1.51 e compilatore xc8 1.12? Te lo chiedo perchè la versione mplab 1.85 (con xc8 v1.12) quando l'ho provata, non voleva saperne di riconoscere il mio pickit3. Ho dovuto fare retromarcia e riprendermi il vecchio, ma funzionante, ambiente di programmazione. Può darsi ci sia qualche bug che inficia il funzionamento corretto del tuo display...

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Ringraziano per il messaggio: alpignolo

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #20 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic usart c18 step by step con compilatore xc8
Ciao,

per ora siamo un passo in avanti.
Credo che il problema sia ancora software ma devo provare il tutto.

Il file hex di test che ha indicato StefA, ha un delay di 1ms (per il segnale di enable) e mi sembra di aver capito che vada bene.

@Marcello,

potresti postare il file hex del file di esempio che ti funziona e che ad Andrea sembra non andare?
In questo modo ci possiamo accertare se il problema sta nella fase di compilazione o se c'e' un problema hardware.

Se dovesse essere il modulo LCD, non ti preoccupare ne posso rispedire uno senza problemi, ma credo ci troviamo di fronte ad un problema software.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login