- Ringraziamenti ricevuti 0
Personalizzazione bootloader
11 Anni 2 Mesi fa #1
da ter2
Personalizzazione bootloader è stato creato da ter2
Nuovamente salve a tutti.
Questa volta vi chiedo aiuto sulla personalizzazione del bootloader per il pic18f4550.
Per diletto ho creato una mia piccola board, niente di particolare, solo che mi ero un pò stancato di montare i prototipi su breadboard, o saldare al volo il tutto su millefori.
Detto questo, volevo metterci su il bootloader per saltare anche il passaggio dal programmatore (anch'esso realizzato da me).
Seguendo questa guida (l'unica che ho trovato)
www.e-shore.com.my/homepage/index.php?op...1:projects&Itemid=52,
Mi sono arenato alla prima compilazione. Invece di ottenere il messaggio di errore sul linker ho ottenuto un errore sulla configurazione del bit FCMEN.
Procediamo con ordine.
Prendo il bootloader: C:\microchip_solutions_v2013-06-15\USB\Device - Bootloaders\HID\Firmware - PIC18 Non-J
Se lo apro con Mplab IDE ottengo un'errore sul bit FCMEN: non lo conosce!!!
Se lo apro con mplabX (c'è un file apposito) mi spuntano una serie di errori di sintassi (!!!)
Cosa sbaglio??? Qualcuno ha altro materiale per la modifica del bootloader??
Questa volta vi chiedo aiuto sulla personalizzazione del bootloader per il pic18f4550.
Per diletto ho creato una mia piccola board, niente di particolare, solo che mi ero un pò stancato di montare i prototipi su breadboard, o saldare al volo il tutto su millefori.
Detto questo, volevo metterci su il bootloader per saltare anche il passaggio dal programmatore (anch'esso realizzato da me).
Seguendo questa guida (l'unica che ho trovato)
www.e-shore.com.my/homepage/index.php?op...1:projects&Itemid=52,
Mi sono arenato alla prima compilazione. Invece di ottenere il messaggio di errore sul linker ho ottenuto un errore sulla configurazione del bit FCMEN.
Procediamo con ordine.
Prendo il bootloader: C:\microchip_solutions_v2013-06-15\USB\Device - Bootloaders\HID\Firmware - PIC18 Non-J
Se lo apro con Mplab IDE ottengo un'errore sul bit FCMEN: non lo conosce!!!
Se lo apro con mplabX (c'è un file apposito) mi spuntano una serie di errori di sintassi (!!!)
Cosa sbaglio??? Qualcuno ha altro materiale per la modifica del bootloader??
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- ter2
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #2
da shinshi
Risposta da shinshi al topic Personalizzazione bootloader
Il bootloader microchip non può essere compilato con la versione Lite del compilatore per via della macata ottimizzazione del codice. Ovvero, se non ottimizzato non riesce a stare nello spazio che gli viene destinato tra 0x0000 a 0x0FFF.
Il tutorial da te indicato dovrebbe modificare il tutto per poter comunque essere compilato con la versione lite del compilatore se non ho capito male.
Ma tu hai seguito tutto il tutorial e al termine comunque non riesci a compilarlo?
Il tutorial da te indicato dovrebbe modificare il tutto per poter comunque essere compilato con la versione lite del compilatore se non ho capito male.
Ma tu hai seguito tutto il tutorial e al termine comunque non riesci a compilarlo?
- shinshi
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 29
11 Anni 2 Mesi fa #3
da ter2
Risposta da ter2 al topic Personalizzazione bootloader
Si, nella guida lo dice più avanti infatti fa anchemodificare il linker per dare i nuovi valori di memoria.....
Solo che la compilazione iniziale (per verificare che effettivamente si verifichi quest'errore) non va a buon fine per problemi legati al codice (sintassi e configuration bit errati) ma la cosa mi sembra al quanto impossibile....
Idee?
Solo che la compilazione iniziale (per verificare che effettivamente si verifichi quest'errore) non va a buon fine per problemi legati al codice (sintassi e configuration bit errati) ma la cosa mi sembra al quanto impossibile....
Idee?
- ter2
- Junior Member
Riduci
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #4
da Arkham00
Risposta da Arkham00 al topic Personalizzazione bootloader
Mi permetto di segnalare questo piccolo e semplice bootloader che probabilmente hai già valutato.
Tiny Bootloader
Tiny Bootloader
- Arkham00
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
11 Anni 2 Mesi fa #5
da ter2
Risposta da ter2 al topic Personalizzazione bootloader
Non lo conoscevo, però a quanto ho capito utilizza la porta seriale, a me serve la connessione con l'USB.
- ter2
- Junior Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.