- Ringraziamenti ricevuti 107
poroblemi con TIMER0
11 Anni 2 Mesi fa #6
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic poroblemi con TIMER0
ora non ho tempo ma, da una rapida occhiata, vedo che hai modificato leggermente il codice. Innanzittutto hai settato il prescaler a 64 (credo, vado a memoria) e non a 32 (ma non è questo il problema). Quello che non riesco a capire sono le due istruzioni finali
OSCCONbits.SCS1=0;
OSCCONbits.SCS0=0;
però, dato che vado di fretta, vedrò di verificarlo domani con la freedom in campo
OSCCONbits.SCS1=0;
OSCCONbits.SCS0=0;
però, dato che vado di fretta, vedrò di verificarlo domani con la freedom in campo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #7
da Pinna
Ciao seven, il codice hex che hai postato nella cartella funziona alla perfezione: il led RD0 (nella freedom) si accende e si spegne alternativamente (e questo vuol dire che il timer0 funziona). Alla pressione del tasto RB4 si accende RD1 e resta acceso fino a quando non lo premo nuovamente. Quindi il problema sta nella simulazione e nel debug. Dammi retta, prendi in considerazione l'acquisto di due strumenti molto importanti: la freedom II ed il programmatore pickit (che troverai nella sezione servizi del forum). A questo punto, sarà molto più semplice per te fare tutte le prove o crearti le tue applicazioni. Allo stesso tempo, metterai noi in condizioni di poter replicare i tuoi esperimenti in caso ce ne fosse bisogno...
Marcello
p.s. quelle due istruzioni finali sembrerebbero una sorta di flag... confermi?
Marcello
p.s. quelle due istruzioni finali sembrerebbero una sorta di flag... confermi?
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #8
da _seven
Risposta da _seven al topic poroblemi con TIMER0
grazie 1000 per il tempo e la dedizione al mio problema.
Il debug lo volevo utilizzare proprio per vedere e capire da più vicino il funzionamento dei registri interni del pic.
Speravo che almeno dell'ambiente di lavoro della stessa ditta produttrice ci si potesse fidare!Accetto il tuo consiglio e vedrò di incominciare a mettere da parte qualche spicciolo per la freedon e programmatore.
Le3 due istruzioni in più a dire il vero le ho "rabattate " in qualce forum nel Web.A dire il vero dovrebbero servire per la configurazione dell'oscillatore principale.A proposito... come maiin tutti i listati non appere nessun istruzione riguardante la configurazione e scelta del generatore del clock principale?
grazie 1000 ancora
Claudio
Il debug lo volevo utilizzare proprio per vedere e capire da più vicino il funzionamento dei registri interni del pic.
Speravo che almeno dell'ambiente di lavoro della stessa ditta produttrice ci si potesse fidare!Accetto il tuo consiglio e vedrò di incominciare a mettere da parte qualche spicciolo per la freedon e programmatore.
Le3 due istruzioni in più a dire il vero le ho "rabattate " in qualce forum nel Web.A dire il vero dovrebbero servire per la configurazione dell'oscillatore principale.A proposito... come maiin tutti i listati non appere nessun istruzione riguardante la configurazione e scelta del generatore del clock principale?
grazie 1000 ancora
Claudio
- _seven
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11 Anni 2 Mesi fa #9
da Pinna
semplicemente (credo) perchè non c'è bisogno: stai utilizzando dei parametri di default che di per sè sono già impostati in partenza. Mauro saprà essere molto più preciso di me. Una cosa che ho notato: caricando il tuo progetto mi sembra di vedere dei files che hai incluso manualmente. Questo, in linea teorica, non deve succedere se tu li includi nel main. Seconda cosa: nella finestra Watch ---> Watch1 (prima linguetta a sinistra) mi appare il simbolo P, in verde, con simbolo TMR0 not found. Dato che ho provato a ricompilare ex novo il progetto utilizzando solo il tuo main, (ma senza ottenere la P verde e nessun messaggio not found), potresti gentilmente provarlo in debug e riferire poi se hai lo stesso problema?
Grazie
Marcello
Grazie
Marcello
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #10
da _seven
Risposta da _seven al topic poroblemi con TIMER0
Ho provato a ricompilarlo e questa volta funziona!
Non capiscoperò il perche!il tuo e il mio file sorgente mi sembrano uguali.confermi?
Quando dici dei file che ho gia incluso manualmente a quali ti riferisci?
quella P verde che cos sta a significare?
ciao e grazie ancora
claudio
Non capiscoperò il perche!il tuo e il mio file sorgente mi sembrano uguali.confermi?
Quando dici dei file che ho gia incluso manualmente a quali ti riferisci?
quella P verde che cos sta a significare?
ciao e grazie ancora
claudio
- _seven
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.