poroblemi con TIMER0

11 Anni 2 Mesi fa #6 da Pinna
Risposta da Pinna al topic poroblemi con TIMER0
ora non ho tempo ma, da una rapida occhiata, vedo che hai modificato leggermente il codice. Innanzittutto hai settato il prescaler a 64 (credo, vado a memoria) e non a 32 (ma non è questo il problema). Quello che non riesco a capire sono le due istruzioni finali

OSCCONbits.SCS1=0;
OSCCONbits.SCS0=0;

però, dato che vado di fretta, vedrò di verificarlo domani con la freedom in campo

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #7 da Pinna
Ciao seven, il codice hex che hai postato nella cartella funziona alla perfezione: il led RD0 (nella freedom) si accende e si spegne alternativamente (e questo vuol dire che il timer0 funziona). Alla pressione del tasto RB4 si accende RD1 e resta acceso fino a quando non lo premo nuovamente. Quindi il problema sta nella simulazione e nel debug. Dammi retta, prendi in considerazione l'acquisto di due strumenti molto importanti: la freedom II ed il programmatore pickit (che troverai nella sezione servizi del forum). A questo punto, sarà molto più semplice per te fare tutte le prove o crearti le tue applicazioni. Allo stesso tempo, metterai noi in condizioni di poter replicare i tuoi esperimenti in caso ce ne fosse bisogno...

Marcello

p.s. quelle due istruzioni finali sembrerebbero una sorta di flag... confermi?

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #8 da _seven
Risposta da _seven al topic poroblemi con TIMER0
grazie 1000 per il tempo e la dedizione al mio problema.
Il debug lo volevo utilizzare proprio per vedere e capire da più vicino il funzionamento dei registri interni del pic.
Speravo che almeno dell'ambiente di lavoro della stessa ditta produttrice ci si potesse fidare!Accetto il tuo consiglio e vedrò di incominciare a mettere da parte qualche spicciolo per la freedon e programmatore.
Le3 due istruzioni in più a dire il vero le ho "rabattate " in qualce forum nel Web.A dire il vero dovrebbero servire per la configurazione dell'oscillatore principale.A proposito... come maiin tutti i listati non appere nessun istruzione riguardante la configurazione e scelta del generatore del clock principale?
grazie 1000 ancora
Claudio

• _seven
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #9 da Pinna
semplicemente (credo) perchè non c'è bisogno: stai utilizzando dei parametri di default che di per sè sono già impostati in partenza. Mauro saprà essere molto più preciso di me. Una cosa che ho notato: caricando il tuo progetto mi sembra di vedere dei files che hai incluso manualmente. Questo, in linea teorica, non deve succedere se tu li includi nel main. Seconda cosa: nella finestra Watch ---> Watch1 (prima linguetta a sinistra) mi appare il simbolo P, in verde, con simbolo TMR0 not found. Dato che ho provato a ricompilare ex novo il progetto utilizzando solo il tuo main, (ma senza ottenere la P verde e nessun messaggio not found), potresti gentilmente provarlo in debug e riferire poi se hai lo stesso problema?

Grazie

Marcello

File allegato:

Nome del file: somma.rar
Dimensione del file:14 KB

Allegati:

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #10 da _seven
Risposta da _seven al topic poroblemi con TIMER0
Ho provato a ricompilarlo e questa volta funziona!
Non capiscoperò il perche!il tuo e il mio file sorgente mi sembrano uguali.confermi?
Quando dici dei file che ho gia incluso manualmente a quali ti riferisci?
quella P verde che cos sta a significare?
ciao e grazie ancora
claudio

• _seven
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login