- Ringraziamenti ricevuti 0
poroblemi con TIMER0
11 Anni 2 Mesi fa - 11 Anni 2 Mesi fa #1
da _seven
poroblemi con TIMER0 è stato creato da _seven
salve a tutti,
da poco tempo sto studiando i pic 184550 un po con il suo data sheet e un po con il manuale r c18_step_by_step. per quanto riguarda la pratica mi sto appoggiando al programma di simulazione proteus per simulare i vari circuiti di prova.arrivo al dunque.Sono arrivato a sperimentare il listato di pag 168 del suddetto manuale ed ho un problema nel funzionamento dell'owerflor del timer0 .In particolare timer0 non inizia a contare e quindi a sua volta non genera il segnale interrupt di owerflor.ecco il problema è solo mio ho è un problema del simulatore nel gestire il timer?non manca qualcosa nel listato come ad esempio la configurazione dell'oscillatore primario?qualcuno sa mettermi sulla giusta via?
Ho notato che proteus non mi fa partire il
grazie 1000 a chi mi rispondera
da poco tempo sto studiando i pic 184550 un po con il suo data sheet e un po con il manuale r c18_step_by_step. per quanto riguarda la pratica mi sto appoggiando al programma di simulazione proteus per simulare i vari circuiti di prova.arrivo al dunque.Sono arrivato a sperimentare il listato di pag 168 del suddetto manuale ed ho un problema nel funzionamento dell'owerflor del timer0 .In particolare timer0 non inizia a contare e quindi a sua volta non genera il segnale interrupt di owerflor.ecco il problema è solo mio ho è un problema del simulatore nel gestire il timer?non manca qualcosa nel listato come ad esempio la configurazione dell'oscillatore primario?qualcuno sa mettermi sulla giusta via?
Ho notato che proteus non mi fa partire il
grazie 1000 a chi mi rispondera
Ultima Modifica 11 Anni 2 Mesi fa da _seven.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- _seven
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #2
da Pinna
Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile
Risposta da Pinna al topic poroblemi con TIMER0
Ciao seven, quel codice che stai sperimentando funziona alla perfezione (non c'è niente da aggiungere e niente da levare)e tutti gli esempi riportati nel "C18 step by step" sono stati testati da tutti noi con successo, non solo da colui che li ha scritti. Dico di più: è stato proprio grazie a quel listato che sono riuscito a pilotare prima uno, poi otto servimotore. A questo punto il dubbio sta nel simulatore Proteus. Per levartelo, dovresti avere la possibilità di montare "on the fly" il circuito elettronico, anche su basetta millefori, con quei pochi componenti essenziali per accendere e spegnere il led. Per fare questo dovresti andare a vedere lo schema completo della freedom II. Però, permettimi un consiglio, se vuoi veramente iniziare il corso seguendo gli esempi descritti nel tutorial, ordina una freedom II. Col tempo, grazie a questa scheda (acquisto di cui non ti pentirai mai), riuscirai a fare delle cose che nessun simulatore sarà in grado di fare...
Marcello
Marcello
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
11 Anni 2 Mesi fa #3
da _seven
Risposta da _seven al topic poroblemi con TIMER0
ciao marcello,
ti ringrazio per la risposta ed accetto il tuo consiglio,lasciando da parte il programma di simulazione del circuito, il fatto è che ho lo stesso problema in MPLAB andando a fare il debug.
ciao
ti ringrazio per la risposta ed accetto il tuo consiglio,lasciando da parte il programma di simulazione del circuito, il fatto è che ho lo stesso problema in MPLAB andando a fare il debug.
ciao
- _seven
- New Member
Riduci
Di più
11 Anni 2 Mesi fa #4
da Pinna
Risposta da Pinna al topic poroblemi con TIMER0
ma il programma, con mplab, viene correttamente compilato oppure ottieni qualche warning? molte volte il problema può risiedere in qualche percorso impostato male. Puoi allegare la cartella del progetto? Non so se posso stasera ma, domani, vedrò di verificarlo sulla freedom e dirti poi quale risultato otterrò...
Ciao
Ciao
- Pinna
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 107
11 Anni 2 Mesi fa #5
da _seven
Risposta da _seven al topic poroblemi con TIMER0
ciao Pinna,
no non funziona neanche in Mplab e durante la sua compilazione non ottengo nessun warning!
Come richiesto ti allego la carrtella di lavoro.Sonotanto curioso di sapere cè non funziona.Ti ringrazio in anticipo del tuo interessamento.ciao e grazie
no non funziona neanche in Mplab e durante la sua compilazione non ottengo nessun warning!
Come richiesto ti allego la carrtella di lavoro.Sonotanto curioso di sapere cè non funziona.Ti ringrazio in anticipo del tuo interessamento.ciao e grazie
- _seven
- New Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.