INIZIO CORSO C18 - PORT e LAT

11 Anni 3 Mesi fa #1 da bassfender
INIZIO CORSO C18 - PORT e LAT è stato creato da bassfender
Ciao ragazzi, ho ordinato tramite mauro la freedom II per entrare nel mondo PIC. Sto leggendo intanto la configurazione delle porte I/O. In generale ho capito come funziona, ma il mio dubbio è:

con l'istruzione latA = 0; come intervengo sui pin wrport, wrtris, wrlat, wrport, rd tris e rd port ? Mi sapete spiegare bene questa cosa ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• bassfender
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic INIZIO CORSO C18 - PORT e LAT
Ciao,

la struttura di una porta di uscita, vista per il singolo pin e' la seguente:

Per la porta intera devi replicare il tutto fino a 8 volte a seconda del numero dei pin disponibili.

Quando scrivi per esempio

LATD = 5;

L'istruzione viene letta dalla memoria flash, viene decodificata ed eseguita.
L'esecuzione dell'istruzione comporta il mettere il dato da scrivere sul databus e successivamente generare il clock per il Latch in alto, ovvero il segnale WR LAT.
Infatti scrivere LATD = 5 significa scrivere 5 nel registro LATD che altro non e' che un insieme di latch (un latch per bit).
Il valore passa in uscita, ovvero dal databus in uscita solo dopo l'impulso di clock, che comunque e' generato automaticamente.

Saluti,

Mauro
Allegati:

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #3 da bassfender
Risposta da bassfender al topic INIZIO CORSO C18 - PORT e LAT
quindi con l'istruzione LATD=5 ci saranno un insieme di microistruzioni che porteranno al porre RDLAT=0 oppure WRLAT=1 ? Mi puoi dire dove posso trovare queste spiegazioni ?

• bassfender
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
11 Anni 3 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic INIZIO CORSO C18 - PORT e LAT
In base al tipo di operazione lettura o scrittura i relativi segnali di clock sono orchestrati.

Questi dettagli non li trovi da nessuna parte e li devi derivare parzialmente dagli schemi a blocchi che comunque possono essere una versione semplificata della realta'.

Alcuni aspetti dell'implementazione delle varie istruzioni li trovi nella descrizione del codice assembly (Instruction set Summary) che trovi nel datasheet.

ma i dettagli non scendono sul singolo bit.
Tali dettagli appartengono in generale all'IP (Intellectual Propriety) della societa'.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 3 Mesi fa - 11 Anni 3 Mesi fa #5 da bassfender
Risposta da bassfender al topic INIZIO CORSO C18 - PORT e LAT
Va bene, sicuramente verrà gestito tutto dal clock.

Con l'operazione LAT = 0 o LAT = 5 che ho visto spesso cosa poni a zero o ad un valore diverso da zero ? L'uscita del data latch e quindi il valore del pin ? I data latch e tris latch sono latch di tipo D ?
Ultima Modifica 11 Anni 3 Mesi fa da bassfender.

• bassfender
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login