- Ringraziamenti ricevuti 0
Teoria ADC
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #1
da luca2680
Teoria ADC è stato creato da luca2680
Salve,ora mi resta da capire come funziona l'ADC del 18f2550....per iniziare,volevo capire fisicamente come è costruito questo circuitino....
"...usando il convertitore Analogico -> Digitale.
In pratica porti un pin a Vcc/2 con un partitore costituito da resistenze uguali, in tal modo quando il pin è libero trovi 2,5V, quando è alto trovi 5V e quando è basso trovi 0V."
img69.imageshack.us/img69/7913/7vn.png
la domanda principale era...se su un pin arriva +5,il pic fara una cosa,se arriva il gnd,fara un'altra cosa e se non arriva "niente"(in questo caso mi hanno consigliato il 2,5 V)fara un'altra cosa ancora
Queste tre situazioni si troveranno su un UNICO pin....
Sulla demoboard ho il trimmer e ok,ma nella realta è come lo schema?
Grazie
luca
"...usando il convertitore Analogico -> Digitale.
In pratica porti un pin a Vcc/2 con un partitore costituito da resistenze uguali, in tal modo quando il pin è libero trovi 2,5V, quando è alto trovi 5V e quando è basso trovi 0V."
img69.imageshack.us/img69/7913/7vn.png
la domanda principale era...se su un pin arriva +5,il pic fara una cosa,se arriva il gnd,fara un'altra cosa e se non arriva "niente"(in questo caso mi hanno consigliato il 2,5 V)fara un'altra cosa ancora
Queste tre situazioni si troveranno su un UNICO pin....
Sulla demoboard ho il trimmer e ok,ma nella realta è come lo schema?
Grazie
luca
Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da luca2680.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- luca2680
- Autore della discussione
- Elite Member
Riduci
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #2
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Teoria ADC
se ne era già parlato
qui
.
Lo schema postato da te credo non vada bene..penso che Matteo intendesse qualcosa del genere...
Ste
Lo schema postato da te credo non vada bene..penso che Matteo intendesse qualcosa del genere...
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #3
da luca2680
Risposta da luca2680 al topic Teoria ADC
si si l'ho scritta io quel topic...
comunque,con il disegno di StefA,devo avere 3 ingressi?
Cioè o sul +5 oppure sul gnd oppure sul +5 o gnd?
perche il problema è che fisicamente devo avere un ingresso solo con le tre opzioni...
img826.imageshack.us/img826/3942/lxo.png
praticamente su un unico filo dovrei avere una delle 3 opzioni
comunque,con il disegno di StefA,devo avere 3 ingressi?
Cioè o sul +5 oppure sul gnd oppure sul +5 o gnd?
perche il problema è che fisicamente devo avere un ingresso solo con le tre opzioni...
img826.imageshack.us/img826/3942/lxo.png
praticamente su un unico filo dovrei avere una delle 3 opzioni
Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da luca2680.
- luca2680
- Elite Member
Riduci
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #4
da StefA
Ste
P.S visto che ci vuoi testare un cavo usb..come hai in mente di effettuare i test?
Risposta da StefA al topic Teoria ADC
no, uno solo, infatti ingresso è scritto solamente su di un pin.comunque,con il disegno di StefA,devo avere 3 ingressi?
hai un solo ingresso, gli altri due pin e le resistenze ti servono per ottenere i 2.5v quando il pin è staccato..non si può certo avere 2,5v sul pin senza "alimentare nulla"Cioè o sul +5 oppure sul gnd oppure sul +5 o gnd?
praticamente le hai..sta poi a te dopo la conversione, capire in quale caso ti trovi.praticamente su un unico filo dovrei avere una delle 3 opzioni
Ste
P.S visto che ci vuoi testare un cavo usb..come hai in mente di effettuare i test?
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
11 Anni 4 Mesi fa #5
da luca2680
Risposta da luca2680 al topic Teoria ADC
img443.imageshack.us/img443/1399/wv6.png
Piu o meno cosi,a sinistra il regolatore alimenta un capo del cavo e(tramite cavo usb fatto)va al pic...
ho un + 5 su 2 cavi e un gnd su altri 2 capi,e quindi sul pic avro una delle suddette situazione per ogni capo e tramite display,tramite simboli,capire come è il filo....
Piu o meno cosi,a sinistra il regolatore alimenta un capo del cavo e(tramite cavo usb fatto)va al pic...
ho un + 5 su 2 cavi e un gnd su altri 2 capi,e quindi sul pic avro una delle suddette situazione per ogni capo e tramite display,tramite simboli,capire come è il filo....
- luca2680
- Elite Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.