Iniziano i guai...

11 Anni 4 Mesi fa #11 da luca2680
Risposta da luca2680 al topic Iniziano i guai...
Ora li leggo ma per curiosita,se io ho il display sulla porta B,e uso poi il portb,non succede niente oppure devo spostare il display sulla C ad esempio?

grazie per la pazienza

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luca2680
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 4 Mesi fa - 11 Anni 4 Mesi fa #12 da luca2680
Ho letto, i pulsantili posso sia mettere in pull-up sia in pull-down senza problemi...quindi pull-up?

con l'ultimo main pubblicato ho questo:

Ultima Modifica 11 Anni 4 Mesi fa da luca2680.

• luca2680
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #13 da StefA
Risposta da StefA al topic Iniziano i guai...

Ora li leggo ma per curiosita,se io ho il display sulla porta B,e uso poi il portb,non succede niente oppure devo spostare il display sulla C ad esempio?

non ho ben capito la domanda però ingressi (pulsanti nel tuo caso) ed uscite (display nel tuo caso) devono necessariamente essere separati, quindi su pin diversi.

Ho letto, i pulsantili posso sia mettere in pull-up sia in pull-down senza problemi...quindi pull-up?

è preferibile il pull-up.

con l'ultimo main pubblicato ho questo:

sembrerebbe che i pulsanti li veda sempre premuti...come li hai fisicamente collegati, dove li hai collegati, come hai messo la resistenza esterna?

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #14 da luca2680
Lo schema dei pulsanti della demo board è il seguente

[img]http://[/img]img703.imageshack.us/img703/5434/r5o.png

cosi collegati sono in pull-up

Attualmente ho collegato il display sulla porta B...per poter utilizzare portb,devo spostare il display e metterlo sulla C ad esempio?

• luca2680
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 4 Mesi fa #15 da StefA
Risposta da StefA al topic Iniziano i guai...

Attualmente ho collegato il display sulla porta B...per poter utilizzare portb,devo spostare il display e metterlo sulla C ad esempio?

si. ma se hai le resistenze esterne di pull-up non serve attivare quelle interne.
Fai riferimento al datasheet per sapere se tutti i pin che usi sino disponibili, sul 18F2550 non lo so, ma sul 18F4550 ad esempio alcuni pin della porta c non si possono utilizzare.

Posta il main completo dell'ultimo video.
Accendi il circuito e con un tester verifica che sui pin del pic collegati ai pulsanti la tensione sia circa +5v.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login