- Ringraziamenti ricevuti 0
Iniziano i guai...
grazie per la pazienza
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- luca2680
- Autore della discussione
- Elite Member
con l'ultimo main pubblicato ho questo:
- luca2680
- Elite Member
non ho ben capito la domanda però ingressi (pulsanti nel tuo caso) ed uscite (display nel tuo caso) devono necessariamente essere separati, quindi su pin diversi.Ora li leggo ma per curiosita,se io ho il display sulla porta B,e uso poi il portb,non succede niente oppure devo spostare il display sulla C ad esempio?
è preferibile il pull-up.Ho letto, i pulsantili posso sia mettere in pull-up sia in pull-down senza problemi...quindi pull-up?
sembrerebbe che i pulsanti li veda sempre premuti...come li hai fisicamente collegati, dove li hai collegati, come hai messo la resistenza esterna?con l'ultimo main pubblicato ho questo:
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 104
[img]http://[/img]img703.imageshack.us/img703/5434/r5o.png
cosi collegati sono in pull-up
Attualmente ho collegato il display sulla porta B...per poter utilizzare portb,devo spostare il display e metterlo sulla C ad esempio?
- luca2680
- Elite Member
si. ma se hai le resistenze esterne di pull-up non serve attivare quelle interne.Attualmente ho collegato il display sulla porta B...per poter utilizzare portb,devo spostare il display e metterlo sulla C ad esempio?
Fai riferimento al datasheet per sapere se tutti i pin che usi sino disponibili, sul 18F2550 non lo so, ma sul 18F4550 ad esempio alcuni pin della porta c non si possono utilizzare.
Posta il main completo dell'ultimo video.
Accendi il circuito e con un tester verifica che sui pin del pic collegati ai pulsanti la tensione sia circa +5v.
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
- Ringraziamenti ricevuti 104
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.