- Ringraziamenti ricevuti 0
Cambiare VID, PID, tipo dispositivo e produttore
11 Anni 5 Mesi fa #1
da velvettiere
Cambiare VID, PID, tipo dispositivo e produttore è stato creato da velvettiere
Salve ragazzi,
sono riuscito finalmente a far comunicare la mia scheda 18f4550 con il computer in USB HID seguendo il progetto di Mauro Laurenti che è sempre comprensibile, sintetico e professionale su tutti i fronti.
L'unico problema ora è che anche seguendo le "istruzioni" non riesco a cambiare VID, PID, il nome del dispositivo e il produttore che volevo adattare al mio progetto.. Ho guardato all'interno di tutti i file consigliati ma di questi valori non ne ho trovatu uno.. Stanno per caso in qualche percorso strano???
Ovviamente immagino che questi debbano essere cambiati anche lato Visual Basic giusto? Se si dove?
Spero di non arrecare troppo disturbo ma sono molto euforico per il risultato ma al contempo molto frustrato da questa cosa che sinceramente dovrebbe essere molto semplice.
Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
Saluti. Valerio.
sono riuscito finalmente a far comunicare la mia scheda 18f4550 con il computer in USB HID seguendo il progetto di Mauro Laurenti che è sempre comprensibile, sintetico e professionale su tutti i fronti.
L'unico problema ora è che anche seguendo le "istruzioni" non riesco a cambiare VID, PID, il nome del dispositivo e il produttore che volevo adattare al mio progetto.. Ho guardato all'interno di tutti i file consigliati ma di questi valori non ne ho trovatu uno.. Stanno per caso in qualche percorso strano???
Ovviamente immagino che questi debbano essere cambiati anche lato Visual Basic giusto? Se si dove?
Spero di non arrecare troppo disturbo ma sono molto euforico per il risultato ma al contempo molto frustrato da questa cosa che sinceramente dovrebbe essere molto semplice.
Grazie a tutti per la vostra disponibilità.
Saluti. Valerio.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- velvettiere
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Cambiare VID, PID, tipo dispositivo e produttore
Ciao,
non ho ricontrollato i file e percorsi nella versione recente della MAL ma basta che cerchi il numero 04D8 ti esce fuori il file e la stringa da modificare.
In particolare il numero 0x04D8 e' VID (Vendor ID della Microchip).
Una volta trovato il VID a fianco trovi anche il PID.
Perche' devi cambiare PID e VID?
Per casa e laboratorio un PID-VID vale l'altro.
Saluti,
Mauro
non ho ricontrollato i file e percorsi nella versione recente della MAL ma basta che cerchi il numero 04D8 ti esce fuori il file e la stringa da modificare.
In particolare il numero 0x04D8 e' VID (Vendor ID della Microchip).
Una volta trovato il VID a fianco trovi anche il PID.
Perche' devi cambiare PID e VID?
Per casa e laboratorio un PID-VID vale l'altro.
Saluti,
Mauro
11 Anni 5 Mesi fa #3
da velvettiere
Risposta da velvettiere al topic Cambiare VID, PID, tipo dispositivo e produttore
Grazie Mauro sempre molto efficiente.
Solo per fare una prova volevo cambiare PID,VID, e nome device ma poi rimetterò tutto originale dato che ho attaccato la scheda a Debian linux e se lancio il comando lsusb mi fa vedere la scheda con il nostro pid e vid e la chiama Microchip Tecnology.. Bello davvero
Ora ho un problemino che mi sta creando non pochi problemi. Come risaputo quando si acquisiscono più canali contemporaneamente e uno di questi satura e fa attivare i diodi di protezione interni all'imput dell'adc, le Vref si spostano e le acquisizioni cominciano a svalvolare. questo perchè dai condizionamenti dei sensori possono arrivare anche 7 volt (tensione di saturazione degli opamp).
Sai di qualche circuitino semplice per clippare la tensione di ingresso all'ADC bloccandola al massimo a Vcc + 0.3V come ammesso dal pic 18f4550?
Grazie mille per tutto
Solo per fare una prova volevo cambiare PID,VID, e nome device ma poi rimetterò tutto originale dato che ho attaccato la scheda a Debian linux e se lancio il comando lsusb mi fa vedere la scheda con il nostro pid e vid e la chiama Microchip Tecnology.. Bello davvero
Ora ho un problemino che mi sta creando non pochi problemi. Come risaputo quando si acquisiscono più canali contemporaneamente e uno di questi satura e fa attivare i diodi di protezione interni all'imput dell'adc, le Vref si spostano e le acquisizioni cominciano a svalvolare. questo perchè dai condizionamenti dei sensori possono arrivare anche 7 volt (tensione di saturazione degli opamp).
Sai di qualche circuitino semplice per clippare la tensione di ingresso all'ADC bloccandola al massimo a Vcc + 0.3V come ammesso dal pic 18f4550?
Grazie mille per tutto
- velvettiere
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #4
da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Cambiare VID, PID, tipo dispositivo e produttore
è sufficiente l'uso di due diodi (meglio se schottky) tra Vcc e l'ingresso e tra l'ingresso e massa.
www.laurtec.it/brief-notes-74/progettazi...-sistemi-elettronici
ps. sarebbe comunque bene fare in modo che nel range di misura dei sensori l'uscita del circuito di condizionamento non possa eccedere i 5V
Ciao
Matteo
www.laurtec.it/brief-notes-74/progettazi...-sistemi-elettronici
ps. sarebbe comunque bene fare in modo che nel range di misura dei sensori l'uscita del circuito di condizionamento non possa eccedere i 5V
Ciao
Matteo
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da Matteo Garia.
- Matteo Garia
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 38
11 Anni 5 Mesi fa #5
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Cambiare VID, PID, tipo dispositivo e produttore
nel caso specifico dovresti usare almeno la figura 4 per non avere correnti eccessive nei diodi.
Altra soluzione sarebbe una resistenza e diodo zener.
Ma dal momento che conosci la causa limita questa e non cercare di mettere la soluzione a valle.
...costruisci una diga a monte!
1) Limita la tensione dell'operazionale
2) dividi il segnale in ingresso
3) Blocca il segnale in ingresso oltre un limite massimo.
4) Riduci il guadagno
In base al caso una soluzione e' meglio di un altra o ce ne possono essere anche altre.
Saluti,
Mauro
Altra soluzione sarebbe una resistenza e diodo zener.
Ma dal momento che conosci la causa limita questa e non cercare di mettere la soluzione a valle.
...costruisci una diga a monte!
1) Limita la tensione dell'operazionale
2) dividi il segnale in ingresso
3) Blocca il segnale in ingresso oltre un limite massimo.
4) Riduci il guadagno
In base al caso una soluzione e' meglio di un altra o ce ne possono essere anche altre.
Saluti,
Mauro
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.