- Ringraziamenti ricevuti 104
Approccio alla comunicazione HID tra 18f4550 e PC
11 Anni 5 Mesi fa #6
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Approccio alla comunicazione HID tra 18f4550 e PC
come e con cosa programmi il pic?
Ste
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #7
da velvettiere
Risposta da velvettiere al topic Approccio alla comunicazione HID tra 18f4550 e PC
Ho risolto... scusatemi ma stavo commettendo un errore banalissimo..
Comunque un bootloader si può cancellare?
Ora ho un problema legato alla lettura di un tasto su RE0.....Praticamente ho messo un tasto di start che attiva l'acquisizione adeguatamente corredato da resistenza di pull-up posta su RE0.
Da codice ho scritto while(LATEbits.LATE0); che teoricamente mi dovrebbe far fermare li in loop il programma fin quando non premo il tasto e porto a massa il piedino, quindi LATE0 = 0 e esco dal while....
Possibile che non funziona??? Ci sono delle direttive da applicare al portE ???
Grazie.
Comunque un bootloader si può cancellare?
Ora ho un problema legato alla lettura di un tasto su RE0.....Praticamente ho messo un tasto di start che attiva l'acquisizione adeguatamente corredato da resistenza di pull-up posta su RE0.
Da codice ho scritto while(LATEbits.LATE0); che teoricamente mi dovrebbe far fermare li in loop il programma fin quando non premo il tasto e porto a massa il piedino, quindi LATE0 = 0 e esco dal while....
Possibile che non funziona??? Ci sono delle direttive da applicare al portE ???
Grazie.
- velvettiere
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11 Anni 5 Mesi fa #8
da StefA
Se invece programmi con il software per il bootloader, collegando il pic usb, allora potrai solo cambiare programmi ma non togliere il bootloader.
Il while in quel modo funziona, invece di LATEbits.LATE0 metti PORTEbits.RE0.
Sul libro di Mauro a pag 42 trovi una più ampia spiegazione delle porte..che termina con...
Ste
Risposta da StefA al topic Approccio alla comunicazione HID tra 18f4550 e PC
si, sempre, è a tutti gli effetti un programma caricato nel pic, quindi se hai un programmatore puoi sempre cancellarlo o sovrascriverlo.Comunque un bootloader si può cancellare?
Se invece programmi con il software per il bootloader, collegando il pic usb, allora potrai solo cambiare programmi ma non togliere il bootloader.
Il while in quel modo funziona, invece di LATEbits.LATE0 metti PORTEbits.RE0.
Sul libro di Mauro a pag 42 trovi una più ampia spiegazione delle porte..che termina con...
Qualora il pin sia impostato come ingresso il pin andrà letto invece per mezzo del registro PORT.
Ste
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
11 Anni 5 Mesi fa #9
da velvettiere
Risposta da velvettiere al topic Approccio alla comunicazione HID tra 18f4550 e PC
Purtroppo è la prima cosa che ho fatto ma non mi funge...Se lo metto sul port b funziona tutto.. se lo metto sul port e non funziona...
- velvettiere
- Senior Member
Riduci
Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #10
da velvettiere
HO RISOLTO...
Praticamente prima di andare ad usare il piedino e quindi la lettura sul port E bisogna impostare il registro ADCON2 dove verrà detto al pic di considerare il pin in oggetto come ingresso digitale e non come ingresso analogico (che viene cosi assunto di default)
Grazie ragazzi e scusate ancora per il disturbo... Buon lavoro a tutti.
Praticamente prima di andare ad usare il piedino e quindi la lettura sul port E bisogna impostare il registro ADCON2 dove verrà detto al pic di considerare il pin in oggetto come ingresso digitale e non come ingresso analogico (che viene cosi assunto di default)
Grazie ragazzi e scusate ancora per il disturbo... Buon lavoro a tutti.
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da velvettiere.
- velvettiere
- Senior Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.