- Ringraziamenti ricevuti 0
Approccio alla comunicazione HID tra 18f4550 e PC
11 Anni 5 Mesi fa #1
da velvettiere
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
Approccio alla comunicazione HID tra 18f4550 e PC è stato creato da velvettiere
Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- velvettiere
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #2
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Approccio alla comunicazione HID tra 18f4550 e PC
Ciao,
per gli esempi USB con classe CDC puoi vedere il progetto Freedom Light .
Tra gli esempi c'e' uno con classe CDC e uno con classe HID.
In particolare per l'esempio HID c'e' anche la GUI che permette di visualizzare sulla barra la lettura di un ADC.
Per la GUI visto che Microchip fornisce qualcosa di gia' fatto, usa quello.
Normalmente c'e' cia VB .NET che VC++ .NET .
VB .NET e' piu' facile da usare qualora tu non conosca il C++.
Se vuoi usare il sistema anche su Linux, puoi pensare si usare Java o QT.
Saluti,
Mauro
per gli esempi USB con classe CDC puoi vedere il progetto Freedom Light .
Tra gli esempi c'e' uno con classe CDC e uno con classe HID.
In particolare per l'esempio HID c'e' anche la GUI che permette di visualizzare sulla barra la lettura di un ADC.
Per la GUI visto che Microchip fornisce qualcosa di gia' fatto, usa quello.
Normalmente c'e' cia VB .NET che VC++ .NET .
VB .NET e' piu' facile da usare qualora tu non conosca il C++.
Se vuoi usare il sistema anche su Linux, puoi pensare si usare Java o QT.
Saluti,
Mauro
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #3
da velvettiere
Risposta da velvettiere al topic Approccio alla comunicazione HID tra 18f4550 e PC
Grazie Marco per il tuo aiuto. Il problema è che dopo aver aperto il progetto "USB Device - HID - Simple Custom Demo - C18 - PIC18F Starter Kit 1" ho provato a compilare e mancavano usb.h e usb_function.HID.h..... trovate queste 2 librerie e caricate con percordo /USB/.... ho ricompilato e mi ha dato un sacco di librerie mancanti che ho trovato nella cartella microchip per i pic non j....aggiunte queste ho ricompilato ed ora ottengo un errore strano che non riesco a capire:
C:\Documents and Settings\Valerio\Desktop\USB_esempi_programmazione\02-FL-HID-Input Output Demo\Firmware\USB\usbcfg.h:83:Error [1099] Not a supported board (yet), See "C:/Documents and Settings/Valerio/Desktop/USB_esempi_programmazione/02-FL-HID-Input Output Demo/Firmware/USB/usbcfg.h", line 82, or double click on this text.
Spero di poter risolvere in maniera semplice. Grazie mille e scusa del disturbo...
PS: Una domandina semplice: Tu preferisce la comunicazione USB emulando la seriale o la comunicazione HID ?
Scusa questa domanda ma continuo purtroppo a non capire quasi nulla su questa comunicazione tra pic e pc, non riesco a trovare il bandolo della matassa....scusa ancora
C:\Documents and Settings\Valerio\Desktop\USB_esempi_programmazione\02-FL-HID-Input Output Demo\Firmware\USB\usbcfg.h:83:Error [1099] Not a supported board (yet), See "C:/Documents and Settings/Valerio/Desktop/USB_esempi_programmazione/02-FL-HID-Input Output Demo/Firmware/USB/usbcfg.h", line 82, or double click on this text.
Spero di poter risolvere in maniera semplice. Grazie mille e scusa del disturbo...
PS: Una domandina semplice: Tu preferisce la comunicazione USB emulando la seriale o la comunicazione HID ?
Scusa questa domanda ma continuo purtroppo a non capire quasi nulla su questa comunicazione tra pic e pc, non riesco a trovare il bandolo della matassa....scusa ancora
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da velvettiere.
- velvettiere
- Senior Member
Riduci
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #4
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Approccio alla comunicazione HID tra 18f4550 e PC
Ciao,
Inizia con un esempio di Freedom light.
Forse e' una versione precedente del framework ma per i PIC18 non e' cambiato molto.
Copia la cartella del progetto di esempio all'interno della cartella del framework.
Vedi la documentazione di freedom light per i percorsi da aggiungere.
Tra HID e CDC...
CDC e' più' semplice dal lato PC, per scrivere i programmi, ma un utente che deve installare un dispositivo si troverà' meglio con una periferica HID.
...plug band play...ovvero indolore.
Ciao
Mauro...no Marco!
Inizia con un esempio di Freedom light.
Forse e' una versione precedente del framework ma per i PIC18 non e' cambiato molto.
Copia la cartella del progetto di esempio all'interno della cartella del framework.
Vedi la documentazione di freedom light per i percorsi da aggiungere.
Tra HID e CDC...
CDC e' più' semplice dal lato PC, per scrivere i programmi, ma un utente che deve installare un dispositivo si troverà' meglio con una periferica HID.
...plug band play...ovvero indolore.
Ciao
Mauro...no Marco!
11 Anni 5 Mesi fa #5
da velvettiere
Risposta da velvettiere al topic Approccio alla comunicazione HID tra 18f4550 e PC
Ciao Mauro e scusami innanzitutto per l'errore commesso
Sono riuscito a compilare il tuo esempio seguendo le tue guide ed ora il computer mi rileva la scheda USB HId e il programma mi fa vedere l'adc, led e pulsanti. Tutto molto bello e ti ringrazio infinitamente...
Ora però ho un problema strano con la mia scheda.
Il programma che ho compilato e postato fino a ieri funzionava, ma se lo provo a caricare adesso non mi funziona più. Cioè il chip viene programmato correttamente ma il programma nn parte.
Per quanto ne sò potrebbe essere che il tuo programma usava un bootloader ed ora se ci metto il mio prog che non lavora con bootloader non si avvia?
Sarebbe possibile riscrivere e CANCELLARE il bootloader, o devo per forsa buttare il mio pic?
Spero di no.. Grazie mille ciaociao..
Sono riuscito a compilare il tuo esempio seguendo le tue guide ed ora il computer mi rileva la scheda USB HId e il programma mi fa vedere l'adc, led e pulsanti. Tutto molto bello e ti ringrazio infinitamente...
Ora però ho un problema strano con la mia scheda.
Il programma che ho compilato e postato fino a ieri funzionava, ma se lo provo a caricare adesso non mi funziona più. Cioè il chip viene programmato correttamente ma il programma nn parte.
Per quanto ne sò potrebbe essere che il tuo programma usava un bootloader ed ora se ci metto il mio prog che non lavora con bootloader non si avvia?
Sarebbe possibile riscrivere e CANCELLARE il bootloader, o devo per forsa buttare il mio pic?
Spero di no.. Grazie mille ciaociao..
- velvettiere
- Senior Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.
Login
© LaurTec 2006 - 2024