stampa e debugger pic18

11 Anni 5 Mesi fa #1 da nicky
stampa e debugger pic18 è stato creato da nicky
Salve ragazzi, stavo leggendo il manuale "C18 Step by Step di Mauro Laurenti". Dovevo creare una piccola basetta con interfaccia usb, PIC18F14K50 e alcuni componenti passivi: condensatori, resistenze, quarzo, switch e led e due sensori rispettivamente analogico e digitale. Stavo utilizzando il PICKit3 + MPLAB IDE + C18. Ho le seguente domande da porvi:
1. come posso visualizzare la stampa di un numero o carattere una volta compilato e caricato il firmware,visto che per esempio conoscendo arduino esiste un ide per visualizzare ciò che è stato inviato al microcontrollore ? Non volevo utilizzare LCD presente nel manuale, come è possibile farlo tramite usb ?
2. come è possibile debaggare effettivamente tramite PICKit3 il circuito, poichè MAPLAB SIM da quanto ho capito fà solo una simulazione software ?

Datemi qualche dritta in merito :( . Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• nicky
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #2 da StefA
Risposta da StefA al topic stampa e debugger pic18
2) al centro delle icone della barra superiore di Mplab Ide, devi cambiare dove c'è scritto "Release" in "Debug" e ricompilare il tutto, "Built All". Poi vai alla scheda Debugger->Select Tool e selezioni PICkit 3. Colleghi ovviemente il PICkit 3 alla scheda, come quando la programmi, al connettore ICSP. Adesso ti sono comparse nuove icone sulla barra in alto...Run..Halt..Animate.. usi quelle per procedere al debug.

1)Con Mplab Sim o con il Debug puoi analizzare passo passo il progredire del programma, e in ogni istante puoi vedere lo stato dei registri, delle variamili del programma, della memoria e dei pin del pic, inoltre puoi settare tutte queste cose a tuo piacimento. Se però ad esempio utilizzi la libreria del display e scrivi..
write_integer_LCD(valore,4);
non potrai vedere quale carattere verrà scritto su LCD, ma puoi vedere il contenuto della variabile valore e lo stato dei pin di uscita del pic (quindi il comando inviato al display).
Per vedere cosa stai facendo collegando la scheda tramite USB puoi avvalerti di due opzioni:
I.usi una seriale emulata, quindi hai da pic una usb e lato pc una seriale e questo può esserti d'aiuto.
II. usi l'USB sia per Pic che per pc, in tal caso guardati meglio questa parte.

In entrambi i casi puoi vedere i dati scambiati e i contenuti di tutte le variabili, però per emulare un display LCD devi orientarti su un simulatore.. o scriverti un software per pc che faccia proprio quello.

Mauro ha rilasciato anche l'ottimo RS232 Terminal, Embedded Systems Debugging con cui poter gestire da seriale i dati in formato ascii, hexadecimal e integer.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ringraziano per il messaggio: nicky

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #3 da nicky
Risposta da nicky al topic stampa e debugger pic18
Grazie StefA per la risposta. Ho i seguenti problemi, in pratica il codice che sto utilizzando è qui con il
Low Pin Count USB Development Kit per fare dei test per il momento. Ho i seguenti errori:

PICkit 3 detected
Connecting to PICkit 3...
Firmware Suite Version...... 01.26.26
Firmware type......................PIC18F
PICkit 3 Connected.
Target Device ID (00004760) does not match expected Device
ID (000047a0).

Running...
PK3Err0040: The target device is not ready for debugging.
Please check your configuration bit settings and program
the device before proceeding.

StefA ha scritto: 2) al centro delle icone della barra superiore di Mplab Ide, devi cambiare dove c'è scritto "Release" in "Debug" e ricompilare il tutto, "Built All". Poi vai alla scheda Debugger->Select Tool e selezioni PICkit 3. Colleghi ovviemente il PICkit 3 alla scheda, come quando la programmi, al connettore ICSP. Adesso ti sono comparse nuove icone sulla barra in alto...Run..Halt..Animate.. usi quelle per procedere al debug.

Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da nicky.

• nicky
  • New Member
  • New Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #4 da StefA
Risposta da StefA al topic stampa e debugger pic18
sembrerebbe che il pickit non vede il pic o ne vede uno diverso da quello che si aspetta.
Controlla che nel progetto il nome del pic sia uguale a quello che usi, controlla che non ci siano corti o interruzioni, controlla che il connettore ICSP si collegato bene e i suoi pin nel giusto ordine.
Riesci comunque a programmare con il pickit 3 o nemmeno quello?
Purtroppo io utilizzo un altro programmatore e non posso provare direttamente.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #5 da nicky
Risposta da nicky al topic stampa e debugger pic18
Riesco a programmare il pic, ma non per il debug. Perchè stacco il PIC18F14K50 (programmato, forse non supporta il debug) e aggiungo il PIC18F14K50 ICD (vuoto). Ho creato un file clicca qui per il download. Dimmi cosa posso fare :(

StefA ha scritto: sembrerebbe che il pickit non vede il pic o ne vede uno diverso da quello che si aspetta.
Controlla che nel progetto il nome del pic sia uguale a quello che usi, controlla che non ci siano corti o interruzioni, controlla che il connettore ICSP si collegato bene e i suoi pin nel giusto ordine.
Riesci comunque a programmare con il pickit 3 o nemmeno quello?
Purtroppo io utilizzo un altro programmatore e non posso provare direttamente.

Ste

Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da nicky.

• nicky
  • New Member
  • New Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login