creare_librerie_mplabxc8
11 Anni 5 Mesi fa #11
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic creare_librerie_mplabxc8
Volevo aggiungere solo una nota,
nel testo C18 Step by Step c'e' il capitolo dedicato alle librerie in cui creo anche i file .lib.
I file .lib creano pero' il problema del dover mantenere gli stessi per vari microcontrollori per cui ho deciso di rendere disponibili i file .h e .c.
Includendo gli stessi, la libreria viene sempre ricompilata nel progetto in cui vengono inclusi per cui sono automaticamente compatibili con i vari microcontrollori (salvo casi particolari).
Nella user guide dell'XC8 si consiglia anche l'approccio dell'usare i file .h e .c per semplificare il tutto.
Se si volesse vendere la libreria per scopi specifici e per microcontrollori specifici si potrebbe pensare al file di lib per nascondere il codice.
...io fornivo il file lib .c e. h quindi non nascondevo il codice.
Ora fornisco i file .h e .c.
Saluti,
Mauro
nel testo C18 Step by Step c'e' il capitolo dedicato alle librerie in cui creo anche i file .lib.
I file .lib creano pero' il problema del dover mantenere gli stessi per vari microcontrollori per cui ho deciso di rendere disponibili i file .h e .c.
Includendo gli stessi, la libreria viene sempre ricompilata nel progetto in cui vengono inclusi per cui sono automaticamente compatibili con i vari microcontrollori (salvo casi particolari).
Nella user guide dell'XC8 si consiglia anche l'approccio dell'usare i file .h e .c per semplificare il tutto.
Se si volesse vendere la libreria per scopi specifici e per microcontrollori specifici si potrebbe pensare al file di lib per nascondere il codice.
...io fornivo il file lib .c e. h quindi non nascondevo il codice.
Ora fornisco i file .h e .c.
Saluti,
Mauro
Ringraziano per il messaggio: Taglia
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauro Laurenti
- Moderator
Riduci
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #12
da Taglia
Risposta da Taglia al topic creare_librerie_mplabxc8
Ciao, ho sistemato e ora funziona tutto, era un problema sulla gestione del file "PIC18F4620_config.h".
Per quanto riguarda la creazione di nuove librerie quindi, basta creare il file .c e .h e sono a posto.
Grazie a tutti...
Per quanto riguarda la creazione di nuove librerie quindi, basta creare il file .c e .h e sono a posto.
Grazie a tutti...
- Taglia
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
11 Anni 5 Mesi fa #13
da StefA
La creazione del file .lib è necessaria nel caso non volessi rendere disponibile il codice sorgente; infatti se compili la libreria e ottieni il file.lib, io posso utilizzare la tua libreria tramite i file .h e .lib e non sapere come sono fatte le funzioni..della serie ti permetto di usarla ma non ti dico come ho fatto...
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic creare_librerie_mplabxc8
Bene!Ciao, ho sistemato e ora funziona tutto, era un problema sulla gestione del file "PIC18F4620_config.h"
Si.Per quanto riguarda la creazione di nuove librerie quindi, basta creare il file .c e .h e sono a posto.
La creazione del file .lib è necessaria nel caso non volessi rendere disponibile il codice sorgente; infatti se compili la libreria e ottieni il file.lib, io posso utilizzare la tua libreria tramite i file .h e .lib e non sapere come sono fatte le funzioni..della serie ti permetto di usarla ma non ti dico come ho fatto...
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.