- Ringraziamenti ricevuti 0
creare_librerie_mplabxc8
11 Anni 5 Mesi fa #1
da Taglia
creare_librerie_mplabxc8 è stato creato da Taglia
Ciao a tutti,
sono nuovo nel forum.
Voglio imparare a programmare con mplab xc8, finora ho programmato con mikroc.
Ho letto la guida C18 di Mauro Laurenti e la nuova guida su "Il Compilatore XC8, come migrare dal C18".
Essendo per me nuovo questo ambiente di programmazione volevo capire come funziona, come faccio ad inserire le librerie create da Mauro(es.delay) all'interno del mio programma?
Se volessi creare una nuova libreria devo creare un file xxx.c e un file xxx.h come da guida in C18 e poi come devo fare per compilarla?
Grazie par l'aiuto.
sono nuovo nel forum.
Voglio imparare a programmare con mplab xc8, finora ho programmato con mikroc.
Ho letto la guida C18 di Mauro Laurenti e la nuova guida su "Il Compilatore XC8, come migrare dal C18".
Essendo per me nuovo questo ambiente di programmazione volevo capire come funziona, come faccio ad inserire le librerie create da Mauro(es.delay) all'interno del mio programma?
Se volessi creare una nuova libreria devo creare un file xxx.c e un file xxx.h come da guida in C18 e poi come devo fare per compilarla?
Grazie par l'aiuto.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Taglia
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #2
da luca2680
Risposta da luca2680 al topic creare_librerie_mplabxc8
Ciao, alla prima domanda forse riesco a rispondere io....
Quando sei pronto a scrivere il main,segui questo percorso
"Run/Set Project Configuration/Customize/mcc18/incluce directories/.../Browser/e selezionare la cartella dove hai la libreria"
DA FARE A OGNI PROGETTO,non le mantiene in memoria....
Oppure andare in C:\programmi\microchip\MPLabc18\3.40\h\ e metti sia i file.h sia i file.c (a programma chiuso)
MA preferibile la mia versione,cosi non ti si crewano problemi...
Luca
Quando sei pronto a scrivere il main,segui questo percorso
"Run/Set Project Configuration/Customize/mcc18/incluce directories/.../Browser/e selezionare la cartella dove hai la libreria"
DA FARE A OGNI PROGETTO,non le mantiene in memoria....
Oppure andare in C:\programmi\microchip\MPLabc18\3.40\h\ e metti sia i file.h sia i file.c (a programma chiuso)
MA preferibile la mia versione,cosi non ti si crewano problemi...
Luca
- luca2680
- Elite Member
Riduci
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #3
da StefA
Copi i file delay.h e delay.c dentro la cartella del progetto in cui li vuoi aggiungere.
All'inizio del main.c dove includi i file, scrivi..
#include "delay.h"
#include "delay.c"
Poi come scritto nella guida di Mauro devi aggiungere i percorsi (quelli dove hai copiato i file di prima) nelle directory del compilatore.
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic creare_librerie_mplabxc8
Esempio per la libreria delay:come faccio ad inserire le librerie create da Mauro(es.delay) all'interno del mio programma?
Copi i file delay.h e delay.c dentro la cartella del progetto in cui li vuoi aggiungere.
All'inizio del main.c dove includi i file, scrivi..
#include "delay.h"
#include "delay.c"
Poi come scritto nella guida di Mauro devi aggiungere i percorsi (quelli dove hai copiato i file di prima) nelle directory del compilatore.
mi sa che di questo non si parla nelle guide, prova a vedere se su Mplab X si può effettuare un procedimento analogo a quello descritto nel libro per Mplab Ide; altrimenti Mauro ci dirà di più.e poi come devo fare per compilarla?
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
11 Anni 5 Mesi fa #4
da Taglia
Risposta da Taglia al topic creare_librerie_mplabxc8
Ciao e grazie delle risposte,
ho fatto una prova, ho copiato i file (delay.c e delay.h) all'interno della cartella dove ho il mio progetto e ho inserito i rispettivi include nel programma.
Poi ho inserito in questo posto "Run/Set Project Configuration/Customize/mcc18/incluce directories" la directory dove ho copiato i file.c e .h ma non mi va!!
La libreria(in questo caso delay) prima di essere utilizzata non deve essere compilata?
ho fatto una prova, ho copiato i file (delay.c e delay.h) all'interno della cartella dove ho il mio progetto e ho inserito i rispettivi include nel programma.
Poi ho inserito in questo posto "Run/Set Project Configuration/Customize/mcc18/incluce directories" la directory dove ho copiato i file.c e .h ma non mi va!!
La libreria(in questo caso delay) prima di essere utilizzata non deve essere compilata?
- Taglia
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #5
da luca2680
Risposta da luca2680 al topic creare_librerie_mplabxc8
Se premi apply,la prende pero NON SCOMPARE il pulsantee apply e quindi sembre che non l'abbia presa
www.laurtec.it/brief-notes-74/programmaz...-ide-della-microchip
www.laurtec.it/brief-notes-74/programmaz...come-migrare-dal-c18
www.laurtec.it/brief-notes-74/programmaz...-ide-della-microchip
www.laurtec.it/brief-notes-74/programmaz...come-migrare-dal-c18
- luca2680
- Elite Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.