domande varie....

11 Anni 5 Mesi fa - 11 Anni 5 Mesi fa #1 da luca2680
domande varie.... è stato creato da luca2680
Salve,oggi tornando a casa pensavo(mi capita a volte )ormai ho assodato che il pic mi fa uscire la +5 e il gnd oppure puo' ricevere il +5 o il gnd....ma se invece dico al pic se per tot tempo non vedi NULLA sul tuo pin,fai questo,si puo?
Per nulla intendo ad esempio un filo o una pista rotta e quindi è impossibile che arrivi il + o il gnd....

Poi per quanto riguarda il disply 16x2,nel manuale si dice di settare le porte collegate al display come USCITE,ma si intente come +5 o come gnd?

Su che base si sceglie il quarzo? cioè se usare l'interno o l'esterno? attualmente uso l'interno perchè la mia scheda non ne è provvista per ora...

Vi ringrazio

Luca
Ultima Modifica 11 Anni 5 Mesi fa da luca2680.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• luca2680
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #2 da borelg
Risposta da borelg al topic domande varie....
Ciao Luca!

Per quanto riguarda la tua prima domanda devi ricordarti sempre che tutta l'elettronica digitale, partendo dal pic16f84 fino ai supercomputers dell' IBM, sono sistemi BINARI.
Vuol dire che per loro esiste solo lo "0" e l' "1", non possono valutare il "nulla".
Se lasci un ingresso scollegato ci saranno delle tensioni su di esso così definite "flottanti", casuali e che variano nel tempo. Possono esistere però alcuni trucchetti per poter valutare questa situazione, ad esempio puoi mettere una resistenza di pull-up cioè che ti porta l'ingresso al valore logico "1":

Quando applichi il valore logico "1" oppure non colleghi nulla al tuo ingresso, il valore rilevato sarà 1, altrimenti se applichi il valore logico "0" sarà quello rilevato dal tuo sistema.

Per quanto riguarda la tua secondo domanda: quando configuri una porta di I/O come uscita dopo puoi gestirla come vuoi. Guarda un esempio di cosa potrebbe esserci dietro ad una I/O port:

Puoi scegliere se "fare uscire" 0V oppure 5V, il fatto che sia di uscita e non di ingresso è un settaggio che deve essere fatto a priori.

Il quarzo si sceglie in base alla frequenza di clock di cui vuoi disporre o alla stabilità. Solitamente i quarzi esterni offrono frequenza più stabili nel tempo ed in temperatura di oscillatori integrati.
E alcune volte si sceglie in base alla disponibilità, esattamente come hai fatto tu :).

Spero di esserti stato d'aiuto.

Ciaoo!

• borelg
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #3 da luca2680
Risposta da luca2680 al topic domande varie....
Ok perfetto ti ringrazio,... pero forse è meglio esporre bene il mio problema cosi capisco meglio se posso realizzarlo o no...
Supponiamo il pin RB1...su questo pin devo settarlo in ingresso....poi se arriva il +,fara una cosa,se gli arriva il -,fara un'altra cosa ma se nessuna delle 2 arriva,fara una terza cosa
Tutto questo dopo tot secondi...
Alimento il circuito passano 10 sec nel quale il pic vede cosa arriva al RB1,alla fine del tempo prendera la decisione su cosa fare se gli e arrivo il +,il - o il "nulla"...

Vi ringrazio

• luca2680
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 5 Mesi fa #4 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic domande varie....