problema da principiante...

11 Anni 6 Mesi fa #6 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic problema da principiante...
Ciao Luca,
Il registro TRIS imposta la direzione della porta, in particolare se il bit vale 1 il relativo pin è un ingresso, se vale 0 è un'uscita.
Il registro PORT scrive il valore da te indicato sulla porta, quindi se metti 0 il pin ha valore logico 0 (tensione 0V), se metti 1 ha valore 1 (tensione 5V)
Il programma da te scritto funziona correttamente, è giusto che il led collegato verso massa si accenda quando il bit sul registro PORT vale 1

Matteo

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #7 da luca2680
Risposta da luca2680 al topic problema da principiante...
A ok...perchè mi avevano detto di paragonare l'1 a i cioè ingresso e 0 a out cioè uscita...infatti non mi spiegavo....Vi ringrazio

Luca

• luca2680
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #8 da luca2680
Quindi ricapitolando se ho ben capito con:
- TRISX = dico se le porte X sono ingressi (1) o uscite (0)

Invece con PORTX = 0b00001010 dico a quale porta fara uscire il +5(cioè scrivero 1(in questo caso 2 sole porte)) e con 0 quale porta dara il negativo?

Giusto?

Un'ultima cosa se scrivo 0b00000000le porte associate sono cosi? 0b rx0.rx1,rx2,rx3,rx4,rx5,rx6,rx7?

Grazie

Luca

• luca2680
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #9 da StefA
Risposta da StefA al topic problema da principiante...

Quindi ricapitolando se ho ben capito con:
- TRISX = dico se le porte X sono ingressi (1) o uscite (0)

si

Invece con PORTX = 0b00001010 dico a quale porta fara uscire il +5(cioè scrivero 1(in questo caso 2 sole porte)) e con 0 quale porta dara il negativo?

si, in questo caso i pin RX1 e RX3 saranno a +5v, gli altri a 0V

Un'ultima cosa se scrivo 0b00000000le porte associate sono cosi? 0b rx0.rx1,rx2,rx3,rx4,rx5,rx6,rx7?

no, le porte sono al contrario di come hai scritto..rx7.rx6.rx5.rx4.rx3.rx2.rx1.rx0.

Ti riconsiglio il libro di Mauro (gratis), almeno avrai una buona base da cui partire.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da StefA.

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #10 da luca2680
Si si lo sto leggendo grazie,ma non sono definite proprio le basi e poi non so perchè ma il comando LATX non me lo prende,mi da' errore nella costruzione e quindi devo cercare di capire attingendo da piu' fonti(a m io rischio e pericolo purtroppo)

Una curiosita'...come libreria c'è anche il DELAY ma c18 lo definisce con delay1tchy () (una cosa del genere) e mi hanno spiegato che a differenza del delay normale,usa il ciclio data dalla frequenza....io pero posso utilizzare il delay scaricato da internet in modo da avere i ms?

grazie

Luca

• luca2680
  • Elite Member
  • Elite Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login