- Ringraziamenti ricevuti 1
Scelta del pic giusto
11 Anni 6 Mesi fa - 11 Anni 6 Mesi fa #1
da aimofederico
Scelta del pic giusto è stato creato da aimofederico
ciao ragazzi volevo sapere se esiste un pic tutto fare nel senso che abbia usb,uart(magari 2),spi ,i2c,pwm e qualunque altro oggetto, l'uno non deve escludere l'altro.
sarebbe bello se ci fosse un oggettino con i pin programmabili in modo da non escludere preziosi blocchi.
ES:
con il PIC18F2525 ho la spi e uart ma non la usb
con il PIC18F2550 non ho la spi (o spi o uart )ma ho uart e usb.
mi sarebbe piacciuyo un pic gol quale poter fare tutto senza perdere blocchetti HW. ovviamente devono essere PDIP perche uso 1000 fori.
grazie a tutti.
sarebbe bello se ci fosse un oggettino con i pin programmabili in modo da non escludere preziosi blocchi.
ES:
con il PIC18F2525 ho la spi e uart ma non la usb
con il PIC18F2550 non ho la spi (o spi o uart )ma ho uart e usb.
mi sarebbe piacciuyo un pic gol quale poter fare tutto senza perdere blocchetti HW. ovviamente devono essere PDIP perche uso 1000 fori.
grazie a tutti.
Ultima Modifica 11 Anni 6 Mesi fa da aimofederico.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- aimofederico
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
11 Anni 6 Mesi fa #2
da borelg
Risposta da borelg al topic Scelta del pic giusto
Ciao!!
Ho dato un'occhiata al datasheet e mi sembra di capire che il 18F2550 supporti il protocollo SPI.
Infatti oltre al modulo UART ha un modulo chiamato MSSP: MASTER SYNCHRONOUS SERIAL PORT che può essere usato in 2 modalità:
- Modalità I2C
- Modalità SPI
Guarda nel datasheet: ww1.microchip.com/downloads/en/devicedoc/39632c.pdf a pagina 193. :)
Il pic in questione è il fratello con meno pin di quello scelto per la Freedom II: PIC18f4550.
Se non lo hai già fatto, puoi dare un'occhiata al manuale che ha scritto Mauro, dove spiega come usare tutte le periferiche di questo microcontrollore: www.laurtec.it/tutorial/cad-e-software/85-c18-step-by-step
(L'esempio dell' SPI non c'è, però se provi a cercare su google se ne trovano)
Ciaooo
Ho dato un'occhiata al datasheet e mi sembra di capire che il 18F2550 supporti il protocollo SPI.
Infatti oltre al modulo UART ha un modulo chiamato MSSP: MASTER SYNCHRONOUS SERIAL PORT che può essere usato in 2 modalità:
- Modalità I2C
- Modalità SPI
Guarda nel datasheet: ww1.microchip.com/downloads/en/devicedoc/39632c.pdf a pagina 193. :)
Il pic in questione è il fratello con meno pin di quello scelto per la Freedom II: PIC18f4550.
Se non lo hai già fatto, puoi dare un'occhiata al manuale che ha scritto Mauro, dove spiega come usare tutte le periferiche di questo microcontrollore: www.laurtec.it/tutorial/cad-e-software/85-c18-step-by-step
(L'esempio dell' SPI non c'è, però se provi a cercare su google se ne trovano)
Ciaooo
- borelg
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 9
11 Anni 6 Mesi fa #3
da pier
Risposta da pier al topic Scelta del pic giusto
prova a dare un'occhiata qui:
www.microchip.com/maps/microcontroller.aspx
oppure qui:
www.microchip.com/productselector/MCUProductSelector.html
avevo sentito parlare del pic18f47j53 che ha un sacco di periferiche ma è in smd.
io ho un paio di 18f27j13 (c'è anche 27j53) che sono dip28 e sono un po più complessi dei dei 18f2550/4550, giusto per sperimentare qualcosa di nuovo...
Se non ti bastano ancora passa ai 16bit! con quelli non hai limiti!
oppure qui:
www.microchip.com/productselector/MCUProductSelector.html
avevo sentito parlare del pic18f47j53 che ha un sacco di periferiche ma è in smd.
io ho un paio di 18f27j13 (c'è anche 27j53) che sono dip28 e sono un po più complessi dei dei 18f2550/4550, giusto per sperimentare qualcosa di nuovo...
Se non ti bastano ancora passa ai 16bit! con quelli non hai limiti!
- pier
- Senior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
11 Anni 6 Mesi fa #4
da aimofederico
Risposta da aimofederico al topic Scelta del pic giusto
Grazie molto belli quei link peccato che non ti facciano vedere-selezionare anche il tipo di piedinatura...sarà una scelta lunga e ardua...
- aimofederico
- Autore della discussione
- Junior Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
11 Anni 6 Mesi fa #5
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Scelta del pic giusto
riguardo il primo link di pier:
se vai alla penultima riga della "colonna" di sinistra...dove c'è sccritto "Pkg Type" ti fa scegliere il formato e quindi anche come sono disposti i pin..o intendevi altro?
Ste
se vai alla penultima riga della "colonna" di sinistra...dove c'è sccritto "Pkg Type" ti fa scegliere il formato e quindi anche come sono disposti i pin..o intendevi altro?
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.