- Ringraziamenti ricevuti 104
Dubbio amletico: Usare 1 solo pic potente per tutto o usare due pic piccoli?
11 Anni 7 Mesi fa #26
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Dubbio amletico: Usare 1 solo pic potente per tutto o usare due pic piccoli?
e io che pensavo fossero "veramente" precisi!
Potresti pensare di fare una sorta di "bersaglio" da centrare con la bici all'arrivo, così il tag (montato sul davanti di un lato del manubrio) arriva perpendicolare al piano dell'antenna, il "bersaglio" ovviamente attaccato ad un'asta che ruota una volta "colpita".
Sono solo idee..giusto per parlare..anche perché sei già soddisfatto della precisione che ottieni così..
Ste
Potresti pensare di fare una sorta di "bersaglio" da centrare con la bici all'arrivo, così il tag (montato sul davanti di un lato del manubrio) arriva perpendicolare al piano dell'antenna, il "bersaglio" ovviamente attaccato ad un'asta che ruota una volta "colpita".
Sono solo idee..giusto per parlare..anche perché sei già soddisfatto della precisione che ottieni così..
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #27
da Nutshell
Risposta da Nutshell al topic Dubbio amletico: Usare 1 solo pic potente per tutto o usare due pic piccoli?
Ora ti spiego tutta la situazione... L'anno scorso ho organizzato una gara di MTB Enduro al mio paese. I cronometristi della federazione pretendevano 600 euro per il servizio e io li ho mandati a c....are e ho scritto un software che si avvaleva della porta seriale per registrare il passaggio attraverso una fotocellula, gestiva la registrazione degli atleti, le classifiche in base alle categorie etc. Il sistema ha funzionato benissimo, ma era necessario avere due computer (uno alla partenza e uno all'arrivo) per ogni prova speciale. Non era molto comodo. Tra l'altro all'arrivo bisognava indicare ogni volta chi era il ciclista che aveva attraversato la fotocellula. Allora ho pensato di migliorare il sistema e inserire il riconoscimento automatico usando la fotocellula per segnare il tempo, e il tag per indicare chi ha attraversato la fotocellula. In questo modo la presenza dell' uomo diventava superflua.
Quest'anno ho partecipato ad una tappa del campionato europeo e il sistema funzionava essenzialmente come quello che sto realizzando io adesso (senza fotocellule) e tutti sono rimasti contenti. Vista la semplicità del dispositivo ho pensato di realizzarlo anche io, in modo da eliminare il problema dei computer. Con 4 dispositivi dovrei riuscire a gestire una gara senza alcuna difficoltà.. e mi costano pochissimo. In realtà se voglio posso anche aggiungere le fotocellule per gestire il tempo in modo assoluto, ma visto che non è necessario me le risparmio così è più facile gestire tutto. Se mi resta qualche pin libero mi tengo aperta la possibilità di aggiungere questa funzionalità in futuro.
Quest'anno ho partecipato ad una tappa del campionato europeo e il sistema funzionava essenzialmente come quello che sto realizzando io adesso (senza fotocellule) e tutti sono rimasti contenti. Vista la semplicità del dispositivo ho pensato di realizzarlo anche io, in modo da eliminare il problema dei computer. Con 4 dispositivi dovrei riuscire a gestire una gara senza alcuna difficoltà.. e mi costano pochissimo. In realtà se voglio posso anche aggiungere le fotocellule per gestire il tempo in modo assoluto, ma visto che non è necessario me le risparmio così è più facile gestire tutto. Se mi resta qualche pin libero mi tengo aperta la possibilità di aggiungere questa funzionalità in futuro.
- Nutshell
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 6
11 Anni 7 Mesi fa #28
da StefA
Risposta da StefA al topic Dubbio amletico: Usare 1 solo pic potente per tutto o usare due pic piccoli?
grazie delle delucidazioni e complimenti per quello che stai realizzando, soprattutto perché ti "metti in mezzo" per farlo.
Hai tutto quello che ti serve, buon lavoro.
Dove hai preso l'ID-12?
Ste
Hai tutto quello che ti serve, buon lavoro.
Dove hai preso l'ID-12?
Ste
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
11 Anni 7 Mesi fa #29
da Nutshell
Risposta da Nutshell al topic Dubbio amletico: Usare 1 solo pic potente per tutto o usare due pic piccoli?
Grazie. Il progetto mi sta sfuggendo di mano e sto pensando di usare un pic 18F4550 come mcu centrale e un secondo pic come rtc. L' ID12 L'ho preso su robot Italy.
- Nutshell
- Premium Member
Riduci
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #30
da Nutshell
Decisione presa! Ho già rimontato tutto su un 18F4550 e ora sto scegliendo il giusto pic che possa fare da rtc.
- Nutshell
- Premium Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.