Gestione Display su bus I2C

11 Anni 7 Mesi fa #1 da shark2
Gestione Display su bus I2C è stato creato da shark2
Salve,
essendo alle primissime armi con programmazione e pic vari, mi chiedevo...è possibile pilotare i classici display 16x2 o cmq 8x2 ke siano, con pic "minori" tipo serie 12F visti i pochi I/O a disposizione?

se si in che modo andrebbero interfacciati?

in modo che appreso come interfacciarli dal punto di vista circuitale potrei poi iniziare a fare delle prove

ho dato anche un primo sguardo allo schema ed esempio della libreria per LCD su I2C qui su Laurtec con l'utilizzo dell'I/O expander PCF8574...mi chiedevo però una cosa, sarebbe possibile utilizzare casomai la stessa libreria su mikroc o mplab+hitecc in modo da poterla utilizzare per l'appunto anche con pic serie 12F?

Grazie :cheer:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• shark2
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Gestione Display su bus I2C
Ciao,

se fai suo del nuovo compilatore XC8 puoi programmare tutta la famiglia ad 8 bit (PIC10, PIC12 PIC16, PIC18).
Per cui ti consiglio di usare questo nuovo compilatore.

La sintassi e' molto simile al C18.

La libreria LaurTec supporta LCD via I2C ma non e' ancora compatibile con i PIC diversi dalla serie PIC18.

Se guardi la tabella delle compatibilita' ti renderai conto che le librerie non compatibili fanno uso del modulo I2C.
Attualmente le librerie fanno uso della libreria microchip i2c.h che supporta solo i PIC18.
Questa e' la ragione per cui non funzionano con gli altri PIC ad 8 bit.

Se implementi le funzioni I2C utilizzate dalle librerie LaurTec per i PIC12 puoi utilizzare la libreria come' anche per quest'ultimi.
Prima o poi lo faro'...ma piu' poi che prima...! :)

La libreria e' compatibile con C18 e XC8, ma non con mikro C.

Saluti,

Mauro

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login