- Ringraziamenti ricevuti 1
matrice di pulsanti
11 Anni 9 Mesi fa #1
da Guido
matrice di pulsanti è stato creato da Guido
Ciao, collegando pulsanti a matrice si può far vedere/leggere al pic la pressione simultanea di piu pulsanti?
Se non è possibile mi date qualche suggerimento.
Grazie
Se non è possibile mi date qualche suggerimento.
Grazie
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Guido
- Autore della discussione
- Platinum Member
Riduci
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #2
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic matrice di pulsanti
su SettoreZero c'è
questo
, che è un ottimo articolo per capire come gestire un tastierino a matrice, vedi se può esserti d'aiuto.
A cosa ti serve avere i pulsanti a matrice premuti simultaneamente? Vorresti averli tutti "premibili" in contemporanea con tutti?
Ste
A cosa ti serve avere i pulsanti a matrice premuti simultaneamente? Vorresti averli tutti "premibili" in contemporanea con tutti?
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
11 Anni 9 Mesi fa #3
da Guido
Risposta da Guido al topic matrice di pulsanti
Ciao, mi servono per una tastiera musicale, sembra da quello che ho letto che il codice gestisce un pulsante alla volta per evidenziare a display il tasto premuto, esiste un altro modo per far riconoscere al pic la pressione simultanea di tre o piu pulsanti premuti simultaneamente?
Grazie
Grazie
- Guido
- Autore della discussione
- Platinum Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
11 Anni 9 Mesi fa - 11 Anni 9 Mesi fa #4
da shinshi
Risposta da shinshi al topic matrice di pulsanti
Non credo si riasca a farlo con una matrice di tasti. Io ho pensato che si potrebbe fare con un DAC R-2R e letto con un ADC del PIC. Comunque con un ADC a 10 bit si possono avere massimo 10 pulsanti, utilizzando 4 ingressi analogici si potrebbe avere una tastiera da 40 tasti indipendenti. Sto sbagliando?
Ultima Modifica 11 Anni 9 Mesi fa da shinshi.
- shinshi
- Elite Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 29
11 Anni 9 Mesi fa #5
da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic matrice di pulsanti
Ciao,
con l'adc a 10 bit puoi avere ben più di 10 pulsanti, il limite teorico è di 1023 ma ripeto, teorico,
Realisticamente un centinaio di pulsanti si potrebbero gestire, ma la gestione simultanea è problematica
Matteo
con l'adc a 10 bit puoi avere ben più di 10 pulsanti, il limite teorico è di 1023 ma ripeto, teorico,
Realisticamente un centinaio di pulsanti si potrebbero gestire, ma la gestione simultanea è problematica
Matteo
- Matteo Garia
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 38
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.