- Ringraziamenti ricevuti 0
reset
11 Anni 9 Mesi fa #6
da cavaking
mi sarei convinto ma avevo gia fatto i pcb e poi ho visto che i dati vengono ricevuti regolarmente, anche senza mosfet. Prima di cambiare codice volevo capire dove stava il problema della trasmissione da slave perchè, sono convinto, c'è qualcosa nel code che non va: se con poca distanza funziona mentre con 50 mt di cavo si inceppa
Io uso circad e vedo come convertire lo schema ma è molto semplice buffer hc125, bus tenuto alto da resistenze da 47k, sia clock che data e lo stesso dalla parte degli slave. 8mhz clock pic e 9600 baud.
essendo un povero "fai da te" non posseggo ancora (è nei miei sogni) un oscilloscopio e quindi uso led e tester per diagnosi e quando riesco oscilloscopio su pc, qquello con scheda sonora
ciao
Risposta da cavaking al topic reset
Mauro Laurenti ha scritto: ...non si sei convinto a passare ad interfaccia RS485!
mi sarei convinto ma avevo gia fatto i pcb e poi ho visto che i dati vengono ricevuti regolarmente, anche senza mosfet. Prima di cambiare codice volevo capire dove stava il problema della trasmissione da slave perchè, sono convinto, c'è qualcosa nel code che non va: se con poca distanza funziona mentre con 50 mt di cavo si inceppa
Io uso circad e vedo come convertire lo schema ma è molto semplice buffer hc125, bus tenuto alto da resistenze da 47k, sia clock che data e lo stesso dalla parte degli slave. 8mhz clock pic e 9600 baud.
essendo un povero "fai da te" non posseggo ancora (è nei miei sogni) un oscilloscopio e quindi uso led e tester per diagnosi e quando riesco oscilloscopio su pc, qquello con scheda sonora
ciao
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- cavaking
- Autore della discussione
- Senior Member
Riduci
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #7
da StefA
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic reset
premi stamp da tastiera e incolli da qualche parte (ad es. word) e alleghi il file, non è il massimo ma è rapido.Io uso circad e vedo come convertire lo schema
Ste
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
11 Anni 9 Mesi fa #8
da cavaking
ho scoperto che il problema è sull'alimentazione. Ho lasciato i cavi dell'alimentazione lunghi mentre ho collegato i i cavi dei segnali con i spezzoni di i mt come da prove precedenti. Con i cavi di alimentazione lunghi si creano problemi in trasmissione da slave a master. per inciso i condensatori sui pin vcc e gnd ci sono tutti.
- cavaking
- Senior Member
Riduci
Di più
11 Anni 9 Mesi fa #9
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic reset
le linee di alimentazione lunghe non sono certo un buon amico di segnali digitali...come anche di quelli analogici.
In questo caso, localmente, oltre alle capacita' ceramiche da 100nF di disaccoppiamento e' bene avere un condensatore elettrolitico da 10uF "locale".
Saluti,
Mauro
In questo caso, localmente, oltre alle capacita' ceramiche da 100nF di disaccoppiamento e' bene avere un condensatore elettrolitico da 10uF "locale".
Saluti,
Mauro
11 Anni 9 Mesi fa #10
da cavaking
basta mi sono stufato.
passo alla 485. pensavo di precedere così: per la riscrittura del codice e il test userò ancora le interfacce hc125 visto che funzionano bene per le piccole distanze, intanto provederò ad acquistare i chip RS485.
A tal proposito avete qualche idea di che chip e dove acquistarlo (in rete) ?
Grazie per la pazienza che avete nel dover subire questo povero topic .
passo alla 485. pensavo di precedere così: per la riscrittura del codice e il test userò ancora le interfacce hc125 visto che funzionano bene per le piccole distanze, intanto provederò ad acquistare i chip RS485.
A tal proposito avete qualche idea di che chip e dove acquistarlo (in rete) ?
Grazie per la pazienza che avete nel dover subire questo povero topic .
- cavaking
- Senior Member
Riduci
Di più
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.