reset

11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #11 da cavaking
Risposta da cavaking al topic reset

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• cavaking
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
11 Anni 7 Mesi fa - 11 Anni 7 Mesi fa #12 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic reset
Ciao,

il primo consiglio di passare all'RS485 lo hai seguito ma non segui ancora quello di scrivere in C! :)
  • Che cosa intendi sulla tecnica da usare?
  • Che problemi riscontri nella trasmissione di un solo byte?
  • Come fai a dire che la ricezione funziona e la trasmissione no?
Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 11 Anni 7 Mesi fa da Mauro Laurenti.

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #13 da cavaking

Mauro Laurenti ha scritto: Ciao,

il primo consiglio di passare all'RS485 lo hai seguito ma non segui ancora quello di scrivere in C! :)

• Che cosa intendi sulla tecnica da usare?
  • Che problemi riscontri nella trasmissione di un solo byte?
  • Come fai a dire che la ricezione funziona e la trasmissione no?
Saluti,

Mauro

Ho appena terminato pcb, acquisto rs485 e modifica codice :) per il passagio al C dammi tempo ;)
Rispondo dall'ultima:
Tutti gli slave, anche a 100 mt di cavo ricevono e visualizzano correttamente i dati sui display e relè di uscita.
Nel codice che il master invia il sesto byte è l'indirizzo per lo slave che deve rispondere con un byte dove dice al master l'eventuale pulsante premuto. Questa parte non viene eseguita e blocca tutti gli slave :( lo capisco perchè dal master continuano a partire i byte, agli slave arrivano i dati ma non avviene la partenza del byte. Gli slave ricevono in interrupt e sembra non escano più dalla routine di interrupt perchè nulla cambia sul display.

Penso che il problema sia negli slave e in particolare nel passaggio da ricezione a trasmissione e quindi chiedo se è corretto il codice da me postato o se esiste una tecnica per passare da ricezione a trasmissione e vv .

Ormai sono giorni che provo ma non ne esco :(

• cavaking
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #14 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic reset
Ciao,

per il cambio tra trasmissione e ricezione non ci sono molte precauzioni oltre al verificare al fatto di verificare che il dato sia trasmesso.

Ho timore pero' che quando TXIF passa ad 1 il bit e' appena posto in uscita per cui cambiare da TX a RX potrebbe non permettere all'ultimo bit di avere la lunghezza giusta.

Hai i resistori di polarizzazione sulla rete?

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
11 Anni 7 Mesi fa #15 da cavaking

Mauro Laurenti ha scritto: Ciao,

Hai i resistori di polarizzazione sulla rete?

Mauro

sto facendo le prove con vari spezzoni di cavo schermato (tipo antifurto) e il tratto + lungo è 100 mt.
Ho polarizzato la rete sul master con il classico gruppo di tre resistenze: da vcc a uscita A con 680 om, tra A e B con 120 om, e tra B e gnd con 680 om. non ho disaccoppiato la gnd. con questi valori rispetto i 200mv richiesti tra Ae B.

grazie del tempo che perdi :)

• cavaking
  • Senior Member
  • Senior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login