Alimentare un pic

13 Anni 6 Mesi fa #1 da michelino
Alimentare un pic è stato creato da michelino
Buongiorno a tutti. Avrei bisogno di una piccola delucidazione.
Stò creando un circuito con il micro pic 18F4550, in fase di test ho utilizzato il mitico lm317 e fin qui tutto bene. Dato che tale circuito finirà per lavorare in una macchina autonoma che dovrà anche pilotare un motore in pwm ho pensato di fotoaccoppiare ogni ingresso ed ogni uscita compreso ilmodulo pwm.
Ora mi chiedevo se vale la pena di isolare anche le masse e quindi utilizzare al posto del regolatore lineare lm317 un modulo cc converter della traco da 5 o 6 w.
Grazie in anticipo per eventuali risposte.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• michelino
  • New Member
  • New Member
Di più
13 Anni 6 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Alimentare un pic
Ciao,

non conosco bene la configurazione che stai usando e come alimenti il motore. Se puoi condividere più informazioni e postare qualcosa è meglio.

In ogni modo per poter effettivamente isolare due sezioni del sistema, usare gli optoisolatori è una buona scelta ma se poi i due sistemi hanno le masse in comune questi non risultano disaccoppiati- Per tale ragione devi isolare anche le masse. Normalmente i motori sono alimentati da altro alimentatore per cui un convertitore DC-DC deve alimentare solo i driver finali del motore i quali avranno poi l'alimentazione supplementare.

Se il sistema ha una sola alimentazione e vuoi isolare il tutto devi avere anche masse diverse e devi usare un convertitore DC-DC isolato. Convertitori della Traco o Recom sono ottimi. Per applicazioni industriali dovresti cercare isolatori e optoisolatori da 2.5KV mentre per il solo desiderio di isolare 1000V o 1500V possono andare bene.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
13 Anni 6 Mesi fa #3 da michelino
Risposta da michelino al topic Re: Alimentare un pic
Buongiorno Mauro.La configurazione che stò utilizzando è relativamente semplice. il Pic 15F4550 pilota mendiante due fotoaccoppiatori logici gli ingressi di un HIP4081 (pwm canale A pwm canale B e disable). A sua volta esso è alimentato mediante un 7812 e pilota direttamente 4 power mos per autotrazione IRFP3206PBF.
Premetto che il circuito è estremamente stabile ma poichè vorrei un lavoro certosino volevo capire se ne vale effettivamente la pena.
Da parte mia arrivo con il 24V, in ingresso ho due condensatori da 6800 micro ed un condensatore da 100 nano farad. A questo è agganciato il buon 7812 che alimenta il driver del ponte e tramite un filtro pi greco con una induttanda vk200 alimento l'lm317 che a sua volta fornisce i 5 volt per il pic.
Chiaramente ogni porta risulta fotoaccoppiata sia in ingresso che in uscita. L'unica parte in comune è proprio il segnale di massa.
Vale la pena utilizzare un converter CC?
Grazie

• michelino
  • New Member
  • New Member
Di più
13 Anni 6 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Alimentare un pic
Ciao,

se non disaccoppi la massa, utilizzare gli optoisolatori non ha molto senso. Infatti gli altri segnali del PIC hanno il potenziale in riferimento alla massa, e se questa dovesse assumere dei valori negativi è come se gli altri pin si dovessero trovare equivalentemente ad un potenziale più alto, causando quindi problemi.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login