- Ringraziamenti ricevuti 5
PIC simulator IDE VS REALTA'
11 Anni 11 Mesi fa - 11 Anni 11 Mesi fa #1
da mikysmcv
PIC simulator IDE VS REALTA' è stato creato da mikysmcv
Ragazzi oggi ho fatto accendere veramente il mio primo led , però è successa una cosa strana, ovvero partendo dal programma che ho postato sul forum:
PROGRAMMA
fino ad oggi avevo provato il tutto solo con il simulatore PIC simulator IDE e mai nella realtà ed il tutto funzionava perfettamente, oggi dopo essermi procurato quello che mi occorreva ho montato il circuitino su breadboard e tramite PICkit2 volevo programmare il micro, però quando volevo caricare il file .hex mi dava un errore dicendomi che c'erano problemi con la configuration word.
Io nel codice non avevo inserito la direttiva:
__CONFIG _XT_OSC & _CP_OFF & _WDT_OFF
ma avevo impostato i flag tramite MPLAB IDE, il simulatore non mi creava problemi mentre PICKit2 sì.
Adesso sono consapevole del fatto che la realtà è una cosa e la simulazione è un'altra però perchè se imposto i flag tramite MPLAB IDE senza inserire la direttiva PICkit2 mi crea problemi?
Alla fine per risolvere il problema ho inserito nel codice la direttiva e tutto ha funzionato, ho programmato il micro ed il led si è acceso.
PROGRAMMA
fino ad oggi avevo provato il tutto solo con il simulatore PIC simulator IDE e mai nella realtà ed il tutto funzionava perfettamente, oggi dopo essermi procurato quello che mi occorreva ho montato il circuitino su breadboard e tramite PICkit2 volevo programmare il micro, però quando volevo caricare il file .hex mi dava un errore dicendomi che c'erano problemi con la configuration word.
Io nel codice non avevo inserito la direttiva:
__CONFIG _XT_OSC & _CP_OFF & _WDT_OFF
ma avevo impostato i flag tramite MPLAB IDE, il simulatore non mi creava problemi mentre PICKit2 sì.
Adesso sono consapevole del fatto che la realtà è una cosa e la simulazione è un'altra però perchè se imposto i flag tramite MPLAB IDE senza inserire la direttiva PICkit2 mi crea problemi?
Alla fine per risolvere il problema ho inserito nel codice la direttiva e tutto ha funzionato, ho programmato il micro ed il led si è acceso.
Ultima Modifica 11 Anni 11 Mesi fa da mikysmcv.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- mikysmcv
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
11 Anni 11 Mesi fa #2
da StefA
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Risposta da StefA al topic Re: PIC simulator IDE VS REALTA'
Hello World!
..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
- StefA
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 104
11 Anni 11 Mesi fa #3
da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: PIC simulator IDE VS REALTA'
Se li setti da MPLAB non vengono scritti nell'hex compilato, mi pare, diversamente accade se li scrivi con la direttiva
Matteo
Matteo
- Matteo Garia
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 38
11 Anni 11 Mesi fa #4
da mikysmcv
Quindi non serve a nulla settare i flag attraverso il programma , però mi chiedo perchè c'è questa possibilità se poi non la si può usare
Risposta da mikysmcv al topic Re: PIC simulator IDE VS REALTA'
Matteo Garia ha scritto: Se li setti da MPLAB non vengono scritti nell'hex compilato
Quindi non serve a nulla settare i flag attraverso il programma , però mi chiedo perchè c'è questa possibilità se poi non la si può usare
- mikysmcv
- Autore della discussione
- Premium Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 5
11 Anni 11 Mesi fa #5
da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: PIC simulator IDE VS REALTA'
è comodo se scarichi il programma direttamente dall'IDE
- Matteo Garia
- Moderator
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 38
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.