Display con Controller HD44780

12 Anni 3 Settimane fa #1 da Youth Crew
Display con Controller HD44780 è stato creato da Youth Crew
Ciao a tutti, sono nuovo di questo forum :) e sono appassionato di microcontrollori, uso il PIC18F2550 con il compilatore C18 e cercando un po' in rete ho subito scovato questo bellissimo sito che è pieno zeppo di materiale ed informazioni interessanti B) . Subito mi sono scaricato la libreria di Mauro ed il suo libro C18 Step by Step e adesso sono alla ricerca di un display lcd che abbia il controller HD44780, ovvero compatibile con la libreria di Mauro. Su questo sito ho trovato un display 16x2 compatibile solamente che quello che serve a me deve avere lo schermo diverso dal colore verde e possibilmente deve essere più grande di 16x2 :( . Ho cercato su RS ed in Farnell però non ho trovato nessun display con il controller HD44780. Forse i controller che dispongono sono equivalenti all'HD44780 però non saprei. Voi sapete dirmi quali sono i display in commercio che dispongono del controller HD44780 oppure dove acquistarli? Grazie dell'aiuto :)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Youth Crew
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #2 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: Display con Controller HD44780
Ciao e benvenuto tra noi. Per rispondere alla tua domanda, sia RS che Farnell hanno i display lcd HS44780 (e non solo loro, visto che la maggior parte dei display gira con quel tipo di controller). Comunque, ti posso suggerire due tipi che uso io:

APEX RC162051YFHLYB, retroilluminato, che trovi qui: www.ieshop.it/dettagli.asp?pid=761

Diaplaytech serie B, che trovi da RS cercando display alfanumerici LCD. Qui ci sono vari modelli, retroilluminati e non, per cui starà a te fare la scelta che ritieni più opportuna

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #3 da Youth Crew
Risposta da Youth Crew al topic Re: Display con Controller HD44780
Ah ecco...però per esempio vedendo il datasheet del display APEX postato ho notato che non è specificato che supporta il controller HD44780...
Poi appunto dappertutto sento dire che la maggior parte dei display gira con quel tipo di controller e però cercando in Farnell e su RS non ho trovato alcun display che riportasse sul datasheet il controller HD44780...
Adesso sto valutando alcuni display della Displaytech, e per esempio questo o questo dovrebbe essere della serie B e però sul datasheet è riportato che supporta il "controller KS0070B or equivalent": a questo punto allora immagino che il KS0070B è equivalente al HD44780, giusto :huh: ?...inoltre ho notato che il controller KS0070B è in molti display lcd...grazie per l'aiuto B)

• Youth Crew
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #4 da Pinna
Risposta da Pinna al topic Re: Display con Controller HD44780
anche l'apex è compatibile con lo standard Hitachi, ormai si può dire che li facciano tutti con lo stampino. Cambia la marca, il colore o la disposizione dei contatti ma l'inizializzazione ed i comandi da inviare al display sono sempre gli stessi... Se vuoi andare sul sicuro, potresti prendere in considerazione anche il displaytech 162A, che è quello che monta la scheda di sviluppo freedom II e che trovi in questo stesso sito nella sezione SERVIZI (insieme ad altre cose molto utili ed interessanti)...

Chi vola vale, chi vale vola, chi non vola è un vile

• Pinna
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 3 Settimane fa #5 da Youth Crew
Risposta da Youth Crew al topic Re: Display con Controller HD44780
Grazie mille :) ...è perché a me servono più di 16x2 caratteri e soprattutto il colore dello schermo non verde altrimenti andrebbe bene il display presente

• Youth Crew
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login