Libreria LCD_44780 su LCD controllato da KS0070

12 Anni 1 Mese fa #1 da Nutshell
Salve a tutti mi chiamo Paolo, sono nuovo in questo forum, ho un lcd che uso normalmente su un pic16 con una libreria fatta per il 44780. Ora sono passato al pic18 e sto provando a usare la libreria Laurtec senza successo. Sapete dirmi se è compatibile con gli LCD controllati dal samsung KS0070?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa #2 da StefA

Rendering Error in layout Message/Item: array_keys(): Argument #1 ($array) must be of type array, null given. Please enable debug mode for more information.

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #3 da Nutshell
Sto usando un quarzo esterno da 4MHz e ho ovviamente indicato in quella riga il valore "4" (La configurazione dell' oscillatore che uso è XTPLL_XT).

Sinceramente non capisco cosa non va. Sto collegando i 4 databits del display a LATA0, LATA1, LATA2, LATA3, mentre per RS, R/W ed EN uso LATE0, LATE1 e LATE2.

Ho impostato la porta A come digital I/O (ADCON1=0b00001111)

impostato i pin di A ed E come uscite...
TRISA=0b00000000;
TRISE=0b00000000;

Il display mostra solo la prima riga "nera" e la seconda riga vuota. Il contrasto è regolato bene.

• Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #4 da StefA
quella libreria è scritta per la Freedom II, se non modifichi l'assegnazione dei pin ti da di default quelli dello schema seguente

Schema Frredom II

se puoi collegali come in questo schema e utilizza un esempio del libro di Mauro..pag 190

C18 step by step

Che pic usi?

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da StefA.

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa - 12 Anni 1 Mese fa #5 da Nutshell
Scusate avevo omesso di aver ovviamente già riassegnato i pin, uso un 18f4550 e sto usando proprio l'esempio del libro.

Ora provo a collegare tutto come nella scheda freedom, almeno mi tolgo un dubbio.

Ma secondo voi può influire il PLL in tutto questo? Per il resto mi conviene usare l'oscillatore interno oppure un cristallo esterno? Il progetto che sto facendo ha bisogno di temporizzazioni molto accurate.
Ultima Modifica 12 Anni 1 Mese fa da Nutshell.

• Nutshell
  • Premium Member
  • Premium Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login