inverter

12 Anni 1 Mese fa #6 da Matteo Garia
Risposta da Matteo Garia al topic Re: inverter
ciao,
"boost" non è un componente ma bensì una topologia circuitale.
poi esistono componenti dedicati a tale scopo, che integrano tutta la circuiteria necessaria

Da quanto hai chiesto ho dedotto che volevi progettare un tuo convertitore DC-DC, ed ho esposto come sarebbe possibile farlo con un pic, realizzando appunto un circuito boost, anche noto come step-up, usando il pic anzichè un IC dedicato.

Se ti serve come esercizio o vuoi progettare qualcosa con specifiche particolari, procedi così, viceversa ti conviene l'uso di un convertitore già pronto.

Altro sistema è il circuito noto come charge-pump a condensatore

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Matteo Garia
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #7 da peppe0690
Risposta da peppe0690 al topic Re: inverter
Ciao

adesso e tutto chiaro grazie.
voglio utilizzare un pic e il suo pwm ,il convertitore mi server per alimentare una ventola a 24v partendo da un alimetatore a 12
secondo te delle soluzioni elencate qual è la migliore?

Saluti Giuseppe

• peppe0690
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 1 Mese fa #8 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: inverter
la migliore..dipende rispetto a cosa..
migliore di tempo, prendi un integrato come suggerito, ad esempio LM2577, aggiungi pochissimi componenti e hai risolto.
migliore economicamente, tutto sommato costano poco entrambe.
migliore come apprendimento, da una parte compri e saldi, dall'altra impari a implementare software e hardware di un DC-DC- converter con un pic.
Sono da considerare anche le correnti in gioco.

Se ti serve solamente far girare la ventola e lasciarla lì io ti consiglio di lasciar perdere il pic.
Se invece vuoi imparare e magari implementare controlli sulla velocità di rotazione della ventola, che ne so, in base alla temperatura, allora il discorso cambia.

Dipende anche dalle conoscenze personali, io non sarei in grado di farlo senza prima andarmi a riaprire qualche libro.

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 1 Mese fa #9 da peppe0690
Risposta da peppe0690 al topic Re: inverter
Ciao

io ho gia realizzato uno schedino su mille fori con pic 12f1822 , con il pwm modulo la gate del mosfet e vario la velocita' poi con l'lm35dz controllo la temperatura e cambio la velocita'.L unico problema e' che sfrutto la ventola solo al 50%

• peppe0690
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 1 Mese fa #10 da StefA
Risposta da StefA al topic Re: inverter
quindi hai l'alimentazione a +12V, il mos come interruttore e la ventola...giusto?
Potresti collegare l'alimentatore ad uno step-up e portare da 12v a 24v e poi dopo ricollegare come prima, mos e ventola. In ogni caso devi guardare le correnti che servono alla ventola, che sopporta il transistor e che riesce ad erogare l'alimentatore e lo step-up.

Ste

..avevano magari fatto lo sgambetto al ka, ma il sangue restava sempre più denso dell'acqua.. [cit.]

• StefA
  • Moderator
  • Moderator
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login