Comunicazione tra 4 PIC (un Master e gli altri slave)

12 Anni 3 Mesi fa #6 da gcupini
Ciao,

Come notizia di conforto ti dò conferma positiva per il protocollo RS485.
Ho attivato ormai un anno fa, un rasaerba che utilizza 3 PIC diversi 2 PIC 18 e un PIC 16. Su consiglio di Maureo ho usato RS485 su USART. Tutto funziona correttamente e stabilmenete.
PS. avevo fatto tentativi con I2C ottenendo una discreta instabilità della connessione.

Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• gcupini
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 3 Mesi fa #7 da marcolindo94
Grazie gcupini, adesso sono convinto di utilizzare il RS485 e la USART.

Ciao, Marco

• marcolindo94
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #8 da marcolindo94
Faccio un up del topic.

Vorrei chiedere a Mauro se mi potrebbe fornire del materiale (anche solo link) per l'utilizzo del protocollo RS485, perché ho cercato molto in rete ma non si trova molto, ci sono molte idee ma non ben chiare.
Andrebbe bene anche solo che mi spiegasse come fare ad implementarlo, io uso MPLAB e hitec C.

Grazie, Marco

• marcolindo94
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #9 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Comunicazione tra 4 PIC (un Master e gli altri slave)
Ciao,

puoi fare riferimento al progetto PJ3007 .

In particolare lo schema elettrico riporta un esempio di collegamento del transceiver al PIC e la documentazione spiega i dettagli sull'esigenza dei resistore di terminazione e polarizzazione.

Gli esempi software allegati mostrano come la gestione del protocollo RS485 si riduca alla gestione della UART del microcontrollore e gestire la direzione di trasmissione del transceiver RS485...nulla di piu'.
Due moduli non possono trasmettere allo steso tempo, quindi immagina tutti in ricezione e un master che chiede informazione agli slave, i quali rispondono solo on-demand.

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 3 Mesi fa #10 da marcolindo94
Grazie Mauro adesso provo un po' ad orientarmi... comunque leggendo anche sul sito di Gianni (settorezero) ho trovato molte informazioni utili nel tutorial per la programmazione dei PIC16.

• marcolindo94
  • Junior Member
  • Junior Member
Di più
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login