Il display mi impazzisce quando attivo l'ADC
12 Anni 4 Mesi fa #6
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Il display mi impazzisce quando attivo l'ADC
Ciao,
accertati ti caricare il programma in release mode e non Debug Mode.
Saluti,
Mauro
accertati ti caricare il programma in release mode e non Debug Mode.
Saluti,
Mauro
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Mauro Laurenti
- Moderator
Riduci
Di più
12 Anni 4 Mesi fa #7
da BusoRN
Risposta da BusoRN al topic Re: Il display mi impazzisce quando attivo l'ADC
Scusate se non ho mantenuto la promessa di caricare lo schematico e il codice ma, sono immerso fino al collo con lo studio. Visto che ci sarete passati anche voi, vi ricorderete bene di quanto tempo "ruba" ingegneria elettronica alla vita di un ragazzo
Ad ogni modo ho risolto il "problema", praticamente non era l'ADC a dare problemi, ma la tensione di alimentazione: quanto il circuito funzionava era dovuto al fatto che utilizzavo un clock a 4MHz ed era supportato dal mio pic anche con 3.3V di alimentazione. Per poter utilizzare la libreria 1wire.h fornita dalla stessa Microchip 4MHz non erano sufficienti e, avevo in casa un quarzo da 20MHz ho optato per utilizzare quello. Ho cambiato i ritardi a dovere, ma ho mantenuto l'alimentazione a 3.3V e, non era supportato dal pic, quindi appena ho cambiato l'alimentazione il problema è sparito.
Come si dice qui in Romagna, era una pataccata, ma la mia inesperienza mi ha penalizzato!!
D'altronde questo è il primo programma scritto per i PIC....comunque se può interessare io e un mio compagno di università stiamo scrivendo una piccola relazione su questo programmino scritto da noi, se può interessare lo carico qui, come allegato...
Ad ogni modo grazie di tutto, grazie per l'interessamento, per la disponibilità e, per il sito!!
Ancora complimenti!!
Ad ogni modo ho risolto il "problema", praticamente non era l'ADC a dare problemi, ma la tensione di alimentazione: quanto il circuito funzionava era dovuto al fatto che utilizzavo un clock a 4MHz ed era supportato dal mio pic anche con 3.3V di alimentazione. Per poter utilizzare la libreria 1wire.h fornita dalla stessa Microchip 4MHz non erano sufficienti e, avevo in casa un quarzo da 20MHz ho optato per utilizzare quello. Ho cambiato i ritardi a dovere, ma ho mantenuto l'alimentazione a 3.3V e, non era supportato dal pic, quindi appena ho cambiato l'alimentazione il problema è sparito.
Come si dice qui in Romagna, era una pataccata, ma la mia inesperienza mi ha penalizzato!!
D'altronde questo è il primo programma scritto per i PIC....comunque se può interessare io e un mio compagno di università stiamo scrivendo una piccola relazione su questo programmino scritto da noi, se può interessare lo carico qui, come allegato...
Ad ogni modo grazie di tutto, grazie per l'interessamento, per la disponibilità e, per il sito!!
Ancora complimenti!!
- BusoRN
- Autore della discussione
- New Member
Riduci
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
12 Anni 4 Mesi fa - 12 Anni 4 Mesi fa #8
da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Il display mi impazzisce quando attivo l'ADC
Ciao,
...so il tempo che lo studio prende!
...me lo prende tuttora ma ho il vantaggio di non dover fare esami.
Il problema che hai incontrato non e' banale e normalmente chi ci si scotta lo prendera' in seria considerazione in un secondo momento. Chi non ci si scotta fara' questo errore non da programmatore novello ma da Senior.
E' bene che lo hai incontrato subito!
Morale della favola:
E' sempre bene vedere le specifiche elettriche riportate nel datasheet.
In particolare il grafico che riporta la tensione minima operativa per supportare una determinata frequenza di clock. O parafrasando...la massima frequenza di clock per l'alimentazione utilizzata.
...attendo la relazione tecnica.
magari me la puoi inviare in privato e la rendero' pubblicandola tra i progetti degli utenti.
Questa settimana si parte con il primo progetto di un utente.
Saluti,
Mauro
...so il tempo che lo studio prende!
...me lo prende tuttora ma ho il vantaggio di non dover fare esami.
Il problema che hai incontrato non e' banale e normalmente chi ci si scotta lo prendera' in seria considerazione in un secondo momento. Chi non ci si scotta fara' questo errore non da programmatore novello ma da Senior.
E' bene che lo hai incontrato subito!
Morale della favola:
E' sempre bene vedere le specifiche elettriche riportate nel datasheet.
In particolare il grafico che riporta la tensione minima operativa per supportare una determinata frequenza di clock. O parafrasando...la massima frequenza di clock per l'alimentazione utilizzata.
...attendo la relazione tecnica.
magari me la puoi inviare in privato e la rendero' pubblicandola tra i progetti degli utenti.
Questa settimana si parte con il primo progetto di un utente.
Saluti,
Mauro
Ultima Modifica 12 Anni 4 Mesi fa da Mauro Laurenti.
Moderatori: Mauro Laurenti, Pinna, StefA, Matteo Garia
Registrati al sito
Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.