Problema CAN - Normal Mode

12 Anni 5 Mesi fa #1 da Righetto
Problema CAN - Normal Mode è stato creato da Righetto
Salve Mauro, ho un problema con la gestione del protocollo CAN in Normal Mode. Per la mia applicazione sto utilizzando un PIC18LF25K80 ed un transceiver MAX3051 (se necessiti di uno screenshot dell'HW te lo posso far avere).
Abbiamo già verificato il funzionamento in Listen Only Mode, la comunicazione funziona così come l'interrupt associata a RXB0, il che lascia supporre che HW e firmware siano compatibili, non riesco però a capire perchè in Normal Mode non funzioni. Con la modalità Debug di MPLAB si nota come il bit associato al riempimento di RXB0 si setti in modalità Listen ma non in modalità Normal.
Allego il codice in questione.

Grazie,

Filippo
Allegati:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Righetto
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 4 Mesi fa - 12 Anni 4 Mesi fa #2 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Problema CAN - Normal Mode
Ciao,

hai provato ad usare la mia libreria?

Prova a staccare il transceiver e vedere se cambia qualcosa.
Per poter cambiare modalita' il transceiver e' obbligatorio perche' rileva lo stato del bus.
Se non cambia nulla ti consiglio di farti inviare un sample MCP2551 dalla Microchip.

Saluti,

Mauro
Ultima Modifica 12 Anni 4 Mesi fa da Mauro Laurenti.
Ringraziano per il messaggio: Righetto

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 4 Mesi fa #3 da Righetto
Risposta da Righetto al topic Re: Problema CAN - Normal Mode
Ciao Mauro e grazie per la risposta.
Abbiamo provato la tua libreria, ma senza nessun miglioramento. Ho letto il codice che hai scritto, ma sinceramente non ho trovato nulla che non avessi già fatto.
Il transceiver è smd, non posso staccarlo. In ogni caso non capisco perchè vada fatto, non è sufficiente settare i registri opportuni?

• Righetto
  • Visitatori
  • Visitatori
12 Anni 4 Mesi fa #4 da Mauro Laurenti
Risposta da Mauro Laurenti al topic Re: Problema CAN - Normal Mode
Ciao,

un problema simile al tuo l'ho avuto al tempo in cui ho scritto la libreria.

Quando iniziai la scrittura non avevo ancora ricevuto il transceiver per cui decisi di usare la modalita' loopback.
Il cambio di modalità... tutto doveva funzionare.
...poi ho collegato il transceiver e tutto ha iniziato a funzionare.

Hai le terminazioni sul bus?
quanti dispositivi (nodi) hai sul bus?

Saluti,

Mauro

• Mauro Laurenti
  • Moderator
  • Moderator
Di più
12 Anni 4 Mesi fa #5 da Righetto
Risposta da Righetto al topic Re: Problema CAN - Normal Mode
Ciao Mauro, non ho capito come hai fatto a risolvere il tuo problema quando si è presentato.
Ci sono solo due nodi sulla linea, il pic e il portatile, con baud rate identico.
Con "terminazioni" intendi le resistenze da 120 ohm (se ricordo bene) da mettere tra CANH e CANL? Quelle non le ho messe, tieni conto che il nostro bus ha una lunghezza di massimo 40/50 cm, quindi pensavo che l'interferenza potesse essere trascurabile.
Quello che ho pensato è che ci siano, magari, dei pacchetti ACK (o simili) riguardanti la trasmissione che in realtà non vengano inviati, dato che la ricezione in Listen Only mode funziona. Oppure non configuro in maniera corretta il software di gestione del CAN.
Hai qualche suggerimento?

Grazie.

• Righetto
  • Visitatori
  • Visitatori
Moderatori: Mauro LaurentiPinnaStefAMatteo Garia

Registrati al sito

Accedi a tutte le risorse e articoli non visibili pubblicamente, puoi registrarti con pochi passi.

Registrati al sito LaurTec.

Login